Lotus Elise S Supercharged
Una sportiva esaltante.
L’ultima arrivata nella gamma Elise è il nuovo modello S sovralimentato disponibile da Marzo 2012.
220 CV di potenza e una formidabile coppia motrice di 250 Nm consentono prestazioni a dir poco incredibili per un’auto così leggera. Adrenalina pura grazie ad un accelerazione mozzafiato da vera supercar che permette di raggiungere i 100 km/h in appena 4,6 secondi.
Questa automobile è una vera icona del design ed una rara combinazione di comfort, agilità e brucianti prestazioni, capace di offrire un’esperienza di guida senza eguali con consumi ed emissioni inquinanti tra i più bassi della sua categoria.Prestazioni e dinamicità trovano la propria massima espressione sia esteticamente che aerodinamicamente. La linea impressionante della Elise S si distingue per l’alettone posteriore che si incurva a creare un arco sopra i fianchi dell’auto, producendo una deportanza superiore rispetto al posteriore a conchiglia di serie.
Guarda il video Elise
Emozioni e prestazioni da supercar
senza controindicazioni.
La Elise S è senza dubbio la sportiva ad alte prestazioni più attuale. Il suo aspetto è esaltante e non nasconde il DNA di un marchio evocativo ed esotico.
La filosofia Lotus del "raggiungimento delle prestazioni tramite la leggerezza" oggi è più attuale che mai. Il suo moderno motore a fasatura variabile di appena 1.798 cc eroga una potenza specifica di quasi 240 cv/T, il nuovo sistema di raffreddamento dell'olio tramite Charge Cooler genera una coppia di ben 250Nm.
La Elise S ha una classe fiscale e assicurativa di appena 19 cv,poco più di un'utilitaria. E' esente da superbollo o "tassa di lusso", ha costi di gestione tra i più bassi della sua categoria, consumi ridotti ed emissioni di Co2 di appena 175g/km. Ad oggi la Elise S è sicuramente la scelta più intelligente per continuare ad emozionarsi...senza le controindicazioni delle solite supercar.
Nuovo motore 2ZR FE Supercharged
La nuova Elise S è la prima Lotus a utilizzare il nuovo motore 2ZR FE che, grazie al nuovo compressore R900 Magnuson, eroga 220 CV a 6800 giri e ben 250 Nm di coppia a 4600 giri al minuto. Il compressore utilizza una tecnologia ad induzione forzata che migliora sensibilmente le prestazioni rispetto all'analoga versione aspirata.
La nuova Elise S ha un compressore di tipo Roots con a cinghia direttamente collegata all'albero motore, vale a dire che l'aumento della velocità del compressore è direttamente proporzionale alla velocità crescente del motore.
Sviluppato in collaborazione con Magnuson, questo sistema di sovralimentazione utilizza la tecnologia più recente Eaton® Serie TVS a "vortici gemelli" che riduce rumori e vibrazioni rispetto alla precedente generazione.
Intercooler aria/acqua: maggiore coppia.
L'Elise S beneficia inoltre di un moderno intercooler aria acqua per migliorare l'efficienza volumetrica dell'aria all'interno della camera di combustione, fornendo così maggiore coppia e reattività alla potenza del motore.
Un'altra novità sulla Elise S è la presenza di raffreddamento dell'olio: il nuovo impianto tramite un nuovo radiatore è un esclusiva Lotus per i motore 2ZRFE e presenta i seguenti vantaggi:
- Maggiore durata del motore.
- Riduzione del carico termico su motore e radiatore.
- Minori consumi.
- Minori temperature all'interno del vano motore.
Lotus T6: prestazioni e
consumi ottimizzati.
Sia il motore che il compressore R900 sono controllati dall' ultima unità di controllo T6 ottimizzata da Lotus per ottimizzare le prestazioni, il consumo di carburante e le emissioni inquinanti conformi alla normativa Euro 5.
Il nuovo propulsore è stato abbinato all' ultima generazione di trasmissione EC60 con rapporti sportivi ridotti rispetto alla serie precedente per raggiungere i 100 km/h in seconda marcia.
Il miglioramento rispetto alla precedente Elise SC si traduce in: - 40 Nm di coppia in più - Coppia già disponibile ai regimi di rotazione più bassi - Risparmio di carburante del 10% - Le emissioni di CO2 ridotte del 10%.