LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover?

+4
Lotus70
sauber75
Th3 J0k3r N01r
paolostorti
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? Empty Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? Mar 17 Apr 2012, 11:47 am

paolostorti


Novice
Novice

Buongionro a tutti intanto :-)
non so se la sezione meccanica va bene, ma volevo cercare con voi di capire quale puo' essere un ragionevole obiettivo di peso per una s2 rover (peso indicativo originale 800Kg)
Anticipo subito che la macchina e' per uso SOLO stradale qindi non volgio modificarla in modo troppo estremo.

Per ora ho cambiato lo scarico completo (risparmio 14kg circa)

I prossimi step pensavo :
batteria da 3kg (risparmio 8Kg)
volano+puleggia alleggerita (risparmio7kg) oltre al risparmio di tipo "centrifugo che e' molto maggiore"

quindi come primo passo abbiamo circa 30kg
Qui' finiscono le cose facili... e cominciano i dubbi...

Ho sentito parlare di Alternatore alleggerito e motorino d'avviamento alleggetiti...
Mi chiedo se il lovo guadarno sia solo sul peso o anche nell'inerzia da trascinare quindi energia dissipata

Freni MMC , a patto esistano per la S2 dovrebbero fruttare 12 kg di risparmio che inolte impatta su masse non sospese e su forse centrifughe quindi dovrebbe essere una manna dal cielo...

Cerci, quello della 111S sono come quelli della R quindi gia' leggeri, la differenza con cerchi piu' performanti e' di pochi kg qundi la scarterei...

Sedili, mi piacerebbero sedili e corsie in carbonio (con un risparmio di 15kg circa) ma sono tutti in stile exige, non ne vedo in stile Elise (poggiatesta stretto)

Se tutto fosse vero sarebbero 5kg di alternatore e motorino+15 di sedili + 12 di freni tor 32kg
che con quelli di prima fanno gia' piu'60KG

A questo punto dovremmo essere sui 740 kg circa...

Cosa ci rimane?

Ho visto un sacco di componenti relativi alla parte ciclistica in alluminio , bellissimi ma non ho ben capito il loro reale valore dinamico ed il risparmio di peso...
Interni, non penso che il carbonio per gli interni abbia un valore tecnico o di peso anche se e' bellissimo da vedere.
Forse rimane la radio/ casse per altri 4kg circa...

I vetri li lascerei stare date le dimensioni (L'anteriore meriterebbe la sostituzione ma il policarbonato e' un materiale abbastanza schifoso in quanto a riche macchie ed opacizzazione.)

Scocca in carbonio... bellissima ma sono almneo 6000 euro per i due clam e le porte e cmq mancherebbero dei particolari per farla tutta carbonio a vista . Comunque si parla di 30kg di risparmio circa....

In poche parole penso che 700Kg sia un obiettivo raggiungibile solo con tutti questi interventi!

Mi sono dimenticato qualcosa? ci sono altri punti in cui intervenire per togliere peso?
qualcuno di voi ha delle S2 rover ben alleggerite dalla cui esperienza darmi un po' di suggerimenti?


grazie a tutti e a presto




Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

per spendere poco ci sono:

- dadi ruota leggeri (tolgono solo qualche etto, è vero,ma da un punto critico)
- lunotto in lexan (vai a togliere un kg e qualcosina)
- elimini vaschetta liquido vetri (da piena circa 1,5 kg)

e già cosi son quasi 3kg spendeno poco.

ogni tanto levo anche il sedile del passeggero (S1 originale 7,5 kg se ricordo bene)

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

sauber75

sauber75
Test Driver
Test Driver

Anche io ho tolto radio e casse per un totale di 3.6kg (2 di casse e 1.6 di radio),e perlomeno questo è un alleggerimento gratuito Very Happy

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

alternatore e motorino di avviamento lightweight togli circa 5 kg (fra tutti e due) per quasi 600€ di spesa...non propriamente il massimo della vita

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Paolo allora prima di tutto che Elise S2 hai?
122cv o 160cv?

Perché se hai una 122cv del 2002 (dal 2003 in poi gia pesavano qualcosina in più ma di poco) allora sei partito da un peso sbagliato, pesa circa 780kg, metti 788 massimo con tutte le vaschette piene.

La mia sulla bilancia ha fatto risultare un peso di circa 750kg.
Io ho:

Scarico completo: collettori 4-2-1 artigianali al posto di quelli in ferro ma non ho mai potuto pesarli comunque dovrebbero essere un quasi 5kg in meno, de kat al posto del catalizzatore circa 5kg in meno, finale di scarico Lotus Sport in acciaio inox e sono 8kg in meno.

Volano alleggerito da 4,2kg al posto dei 7kg.

Batteria leggera da 5,4kg contro quella originale che pesava 13kg.


Ora hai dimenticato una delle modifiche che toglie più peso con una spesa decente, ma soprattutto è anche utile, Serbatoio Proalloy in alluminio che pesa 7kg in meno di quello in ferro.

Dopo io non sono d'accordo sui cerchi, con 1200/1800 puoi togliere anche 18kg dai cerchi rispetto a quelli pesantissimi della 122cv, posteriori 10,5kg anteriori 9,8kg a cerchio ovviamente, quelli forgiati pesano circa 5kg anteriori e 6kg posteriori quindi si toglie tantissimo.

Poi potresti quasi gratuitamente togliere se non ricordo male altri 2 o 3kg eliminando le griglie affianco alla targa e anche lo stesso porta targa che è in ferro e ha il suo peso, montando un porta targa artigianale anche fatto in casa in alluminio, solo per tenere il fondo piatto in posizione e la targa al suo posto.

Io non sottovaluterei neanche il lunotto in Lexan, da quello che ho sentito pesa parecchio.

Non ho mai pesato il soft top, ma sicuramente un hard top in carbonio minimalista è più leggero, e togli peso dal punto più alto della macchina, e poi migliora l'aerodinamica.

Se non usi il riscaldamento anche quello pesa tantissimo radiatore compreso.

Alternatore e motorino d'avviamento come hai detto tu non solto toglie peso ma frena meno il motore, considera che l'alternatore fa parte delle energie dissipate come avevi detto.

Per quanto riguarda i dischi mmc, il problema se non ricordo male sono i mozzi, sulle S1 ci sono i dadi che si avvitano sul filetto gia presente sul mozzo, sulle S2 abbiamo i bulloni passanti, quindi penso ma non sono sicuro che anche i dischi MMC sulle S1 siano studiati per quel tipo di mozzo, ma se fosse possibile montarli sono d'accordo con te che toglierebbe tanto peso.

Potresti montare un altro tipo di pinze in alluminio al posto delle brembo in ferro che pesano un sacco.
Poi ci sono tutti i mozzi in alluminio che vende Elise Parts, sono sempre masse sospese ma vicino alle masse non sospese quindi influiscono comunque sulla dinamica del mezzo.

Se mi viene in mente altro te lo dico.

PS: non hai il collettore d'aspirazione del VVC in alluminio vero? perché pesa 3kg in più di quello in plastica del 122cv, a dimenticavo con il filtro d'aria in carbonio togliendo tutta la scatola filtro si risparmiano altri 2kg circa.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 17 Apr 2012, 1:24 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ci sono scarichi minimalisti in titanio, o alluminio o carbonio che pesano solo 3/4kg!!!

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Paolo rettifico ho capito adesso che tu hai una 160cv.

La tua versione pesa di piu parecchio di più, siamo a quasi 830kg.
Perché oltre al motore che ha la fasatura variabile quindi più peso con doppia poleggia, seconda cinghia e collettori VVC che pesano di più, hai anche il clima, tutte le 160cv uscivano con il clima.

Solo le rarissime 111 che è quella che ha il nostro Sandro X111, pesavano 800kg circa.

Penso che tu potresti arrivare realisticamente a 750kg senza spendere un patrimonio, per andare a 700kg dovresti rinunciare a molti confort, come clima e riscaldamento, sedili comodi, stereo e altre cosette simili, a questo punto solo spendendo soldi nel titanio o carbonio, puoi scendere ancora e li si spende molto.

Comunque ti posso dire che il peso che tutti sentono è quello dallo scarico e batteria che alleggerisce il posteriore, essendo un peso a sbalzo, e poi quello dei cerchi, tutti dicono che si sente tanto la differenza, la dinamica in curva o frenata cambia, e anche la rapidità nel cambio di traiettoria.

Per quanto riguarda i cerchi vorrei che guardassi questo topic dove ne ho gia parlato, e ci sono dei link utili con tanto di comparazione sui pesi, tra cerchi del 160cv e cerchi forgiati seri:

http://www.sector111.com/products/wheels/wheel_comparison_2_2012.pdf

http://www.lotus-driver.it/t1198-cerchi-forgiati-low-cost

http://www.lotus-driver.it

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

riguardo i freni MMC guardate cosa ho beccato in rete ;-)
http://www.matrixbrakes.com

sarebbe davvero interessante se il progetto di sviluppo per quelli automobilistici proseguisse ;-)
io ho provato a inviargli una mail...stiamo a vedere Rolling Eyes


Dear all,
I found your web site by googling M"MC Brakes" and, as I'm a Lotus Elise enthousiast, I'm enthousiast of your products too :-)
I would like to know if you are still developping brake rotors and brake pads for automotive application and, if yes, if you are thinking about developping a dedicated kit for Lotus elise S1 and S2.
I think many and many loutus owners would be seriously interested in.
waiting for your kind reply
Best regards

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mica male come idea.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Weight reduction
________________
Original Weight (kg)--------------Aftermarket product and weight (kg)


Brakes

S1 MMC 2.9 kg/each------------EBC 6 kg

S1 EBC 5.605kg/each-----------S1 EP Ali Bells 5.245kg/each

S2 Drilled 5.9 kg/each-----------Ali bells 5.0 kg
__________________________________________________________


Exhaust

S1 Standard 20 kg-------------S1 Eliseparts Sport Exhaust 8 kg

K series standard manifold 3.3kg flexi pipe 3.4kg--k series full stainless steel 4-1 manifold 8kg

---------------------------------S1 Janspeed 4-2-1 small bore w/flexi 6.575kg

---------------------------------S1 Eliseparts 4" SCRP 2.335kg

---------------------------------S1 Eliseparts 5" Sports Exhaust 7.985kg
________________________________________________________________________


Door

S2 w/o ali beam complete: 15.1kg

S2 window mech.: 1.375kg

S2 window winder: 120g

S2 mirror fixing triangle: 355g

S2 mirror: 405g

S2 seal window: 302g

S2 inner trim (plastic+leather): 705g


Elise Weight Reduction
______________________


S1 Alarm Fob 20 grams

Carbon clams are hideous money compared to the weight saved, and don't save much at all unless they are autoclaved or vacuum formed. Benetec CF Front Clam 4.95 kg Vs std at 15 kg but cost £58k Sad Benetec CF Rear Clam 7,2kg


Be very wary of polycarbonate side screens. They are very flexible and, with the roof fitted, flare out dramatically at speeds above 60MPH.

Early rear arch liners are 2.8 kg. Later liners are lighter.


Removing the GRP where the reversing light and fog lights are, along with the grilles and the reversing light saves about 1 kg.


The rubber seals around all four wheel arch liners (assuming you haven't ditched the arch liners) are about 200g each, and most of the boot lid seal can be removed with just token parts left in to prevent rattle giving about 1 kg of saving.



Exhaust Exige/111R Catback: 13 kg. Stage 1: 11.8 kg (saves 1.2 kg). Stage 2: 8.2 kg (saves 4.8 kg). Quicksilver Titanium: 5.2 kg (saves 7.8 kg)




S1 Weight Reduction


-13,4 kg Carbon fibre track seats (1,8 kg vs 8.5 kg) x2


-12.5 kg Titanium Exhaust system (std 16 kg vs 3.5 kg)


-11.2 kg MMC discs instead of iron disks (2.7 kg vs 5.5 kg each)


-11,1 KG TRM FSL001 instead of std AWI 5 spoke Wheels (20,7kg vs 31.8 kg)


-9,9kg Race battery (www.voltphreaks.com or www.braillebattery.com) (1,36 kg vs 11.35 kg)


-7.25 kg Lexan front window (5 kg vs 12.25 kg)


-6.8 kg Speedline Magnesium instead of std AWI 5 spoke (25 kg vs 31.8 kg)


-6.55 kg Alloy Fuel Tank


-4.4 kg Carbon fibre fixed seat frames(2 kg and 3 kg vs 0.3 kg)


-4.4 kg Remove the door reinforcement on 2 doors


-4 kg Remove radio and speakers (radio ~1.4 kg speakers ~1.6 kg)


-3.695 kg Soft top and mountings (Top 1.807 kg, siderails 1.888 kg)


-3.3 kg Lightweight Flywheel


-2.71 kg Cat Replacement Pipe (flexi stainless) (1.587 kg Vs 4.3 kg) mild steel 1.8 kg


-2.55 kg Lightweight alternator (3.35 kg vs 5.9 kg)


-2.2 kg Billet aluminium crankshaft pulley


-2.136 kg Back window


-2 kg Alu boot lit instead of GRP (Glass Reinforced Plastic)


-2 kg Alu top engine mount


-2 kg 2x Leather sill covers


-1.994 kg Rollbar cover


-1.697 kg Heat shield baggage compartment


-1,59 kg CF undertray insted of alu std


-1.388 kg Dressed baggage compartment


-1.329Kg Original Airbox and filter


-1 kg Eliseparts Lightweight Wheel studs


-1 kg Carbon fibre steering wheel (1.7 kg vs 0.7 kg)


-0,9 kg Elisparts solid 4-2-1 manifold (5,8 kg vs std 6,7 kg)


-0,9 kg Carbon fibre side mirrors instead of std


-0.872 kg Alu ball joint mounts (1.308 kg vs 0.436 kg)


-0.8 kg Footwell divider


-0,83 kg lexan back window instead of std glass


-0.6 kg Handbrake and gear stick cover


-0.562 kg Pair of Alu Verniers instead of std iron pulleys(570g v.s. 298g each)


-0.53 kg Passenger footrest


-0.5 kg Front Mud flaps


-0.4 kg Alarm siren


-0.23 kg Inner Rear view mirror


-1/2 of std Lightweight Starter Motor


-2/3 of std Polycarbonate / perspex rear/side/front screen

plastic boot lid stay 865g

2 x plastic floor mats 160g

passenger foot rest 535g

charcoal canister and pipes 625g

rear grills 310g

removal of fibre glass behind fog/reverse lights 370g

speakers including wiring 1220g

plastic speaker mounts behind seats 525g

plastic wiper motor guard 60g

rear wheel arch liners 2300g

plastic booy drain pipe 225g

front brake disc splash guards 210g

radio and surround 1760g

front grill 275g

handbrake trim surround 240g

Aerial and lead 160g

gear stick surround trim 325g

alarm siren 370g

rubber trim from rear wheel arches and boot lid 140g

interior side pads 2000g

boot bag 1435g

heat insulation/sound deadening in boot 1495g

boot divider Ali 1295g

rear under tray (homemade Carbon fibre) reduced by 900g

Rear boot tray 1620g

heat shield above exhaust (below boot tray) 1885g

misc nuts bolts cables ties etc 445g

passenger seat & belt 9725g

remove cat and replace with CRP 2725g

battery replaced by varley red top 6100g

battery bracket and breather piper 200g

http://www.lotus-driver.it

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

interessante e molto utile! bravo andrea grazie!

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

taglio


Driver
Driver

Bah io non toccherei niente, su strada gia' si sfrutta poco il telaio i 50kg dinamicamnete si sentono sino li sopratutto con auto in configurazione strada.
Se lo si fa per lo sparo, meglio investire sul motore e trovare qualche cv con le solite modifiche.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Th3 J0k3r N01r ha scritto:interessante e molto utile! bravo andrea grazie!

Certo che guardavo la lista qui sopra e dallo scarico, batteria e cerchi se si fanno le cose fatte bene si puo risparmiare veramente tantissimo anche 40kg.
il mio scarico originale pesava 18kg, prendendone uno serio in titanio si arriva a risparmiare anche 15kg.
Sulla batteria si puo risparmiare almeno 8kg.

Sui cerchi se io passassi a quelli forgiati che vende Sector111 potrei risparmiare 18,4kg

Per un totale di 44kg!!!

Sono tantissimi.

Poi potrei aggiungere -7kg serbatoio in alluminio.
-5kg de kat
-3kg volano.
-2kg collettori (da quello che scrivono li sopra)

In pratica con i cerchi forgiati che fanno tantissimo potrei risparmiare 60kg una bella cifra!!!! affraid

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

taglio ha scritto:Bah io non toccherei niente, su strada gia' si sfrutta poco il telaio i 50kg dinamicamnete si sentono sino li sopratutto con auto in configurazione strada.
Se lo si fa per lo sparo, meglio investire sul motore e trovare qualche cv con le solite modifiche.


Io penso che vale la pena di togliere peso dove si aggiungono anche cavalli.

Quindi la linea di scarico completa secondo me è la spesa più giusta di tutte, prendi 2 piccioni con una fava, togli peso, aumenti i cavalli, e poi il peso è a sbalzo ed il sound cambia completamente.

Poi monterei la batteria leggera che tanto costa 80 euro e togli tantissimo peso, e per finire i cerchi, che contano tantissimo, anche perché dinamicamente parlando togliere 18kg dalle masse sospese è come togliere quasi 107/126kg dalla macchina, e si sentono tantissimo sulla nostra auto, la macchina diventa molto più reattiva nei cambi di direzione.

Io su strada i 30kg che ho tolto li sento Taglio e anche tanto.
Anche il volano alleggerito è un ottima spesa che consiglio.

http://www.lotus-driver.it

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

quale sarebbe la batteria leggera da 80€??
la odyssey pc680 (che è quella dell exige cup e elise CR) costa sui 130-140€ se nn ricordo male e pesa 7kg

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dyno86 ha scritto:quale sarebbe la batteria leggera da 80€??
la odyssey pc680 (che è quella dell exige cup e elise CR) costa sui 130-140€ se nn ricordo male e pesa 7kg
Very Happy Very Happy

Prendi questa:
http://www.ebay.it/itm/160745726044?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? $(KGrHqNHJEgE8oY,psQNBPRppg,Oi!~~60_12

Io la uso da 2 anni, le aveva portate qui dalla Germania STE che la usa anche lui sulla sua Speedster, va da dio e pesa solo 5,4kg compresi i poli in ottone che devi comprare a parte sempre dallo stesso venditore.

Costa 73 euro spedita, ma devi aggiungere circa 15 euro dei poli, perché senza non sai come fissarla ai tuoi cavi.

Questa è una batteria AGM in pratica come quelle al gel, ma costa meno la fanno in germania e non ha problemi a far partire le nostre auto, anzi questa qui è anche più potente della mia che ha meno spunto essendo una long life della stessa marca.

Direi che per questa cifra non ci compri neanche una batteria normale quasi.

http://www.lotus-driver.it

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

apperò nn male!
anche se ho già comprato il portabatteria della Cup che è apposito per la odyssey..
il tedesco non lo conosco, però per esser cosi leggerà sarà in gel anche questa o no?
ci sono controindicazioni a montarla in orizzontale?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dyno86 ha scritto:apperò nn male!
anche se ho già comprato il portabatteria della Cup che è apposito per la odyssey..
il tedesco non lo conosco, però per esser cosi leggerà sarà in gel anche questa o no?
ci sono controindicazioni a montarla in orizzontale?

Si questa è AGM, AGM e GEL sono praticamente la stessa cosa sempre a secco, sono fatte apposta per essere sdraiate, la mia è sdraiata cosi abassi ancora di più il baricentro della macchina, meglio 5kg sdraiati di 13 in piedi, io non ho comprato neanche un supporto perché non volevo aumentare il peso.

Visto che anche tu hai una Elise S2 111S dovresti avere il piatto in ferro come il mio, è perfetto per fissare la batteria sdraiata, altrimenti toglilo e usa quello che hai comprato al massimo lo adatti in qualche modo, dovrebbe essere in alluminio e quindi leggero giusto?

Questa è la mia stessa marca ma versione long life dura di più ma ha meno spunto, come vedi è li sdraiata da 2 anni, ci ho fatto 2 inverni e 8 pistate senza problemi, se hai anche tu il piattello come quello mio che è gia presente sulla Elise, ci sta perfettamente sdraiata, ho usato un pezzo di legno per fare spessore, e tanto biadesivo, quindi anche se non hai il piattello, potresti comunque fissarla con biadesivo e una piastrina che la tiene in pressione.

Anzi a dirla tutta io vorrei trovare il modo di eliminare quel supporto in ferro, perché mi sa tanto che pesa quasi come la batteria, sicuramente 1kg o 2, è veramente massiccio e fatto di ferro che fa ruggine, è poi è più grande della batteria stessa.


Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? 02072011

http://www.lotus-driver.it

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

il supporto batteria della cup, l ho appena pesato 300gr Very Happy
Il supp nero inferiore viene levato, altrimenti nn si riesce a montarla.
o con questa o con la odyssey ci abbino uno staccabatteria, altrimenti usandola quasi mensilmente, ogni volta è a terra

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Paolo non avevo mai notato che questa schifosissima Poleggia in ferro pesava cosi tanto quasi 3kg, grazie di avermelo fatto notare, un bel risparmio per 100 euro circa.

Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? 100042Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? Coolant6

Un bel risparmi di peso.

Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? 1_12b9845

http://www.lotus-driver.it

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? Bilancia-elettronica

.. Togliere peso alla baracca I love you  è fondamentale per avere prestazioni più elevate, eccellenti Like a Star @ heaven , essendo nata con una concezione prettamente sportiva Basketball .
Leggendo il thread, ci siamo resi conto che effettivamente si possono togliere molteplici Kg.
Grazie per i suggerimenti Quanto si puo' alleggerire una S2 Rover? 1310155723 , un buon proposito per il futuro della nostra carretta I love you ...

Manuela e Virgilio

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere."
    Colin Chapman

(Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei. Togliere peso ti rende più veloce ovunque)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.