Buongionro a tutti intanto :-)
non so se la sezione meccanica va bene, ma volevo cercare con voi di capire quale puo' essere un ragionevole obiettivo di peso per una s2 rover (peso indicativo originale 800Kg)
Anticipo subito che la macchina e' per uso SOLO stradale qindi non volgio modificarla in modo troppo estremo.
Per ora ho cambiato lo scarico completo (risparmio 14kg circa)
I prossimi step pensavo :
batteria da 3kg (risparmio 8Kg)
volano+puleggia alleggerita (risparmio7kg) oltre al risparmio di tipo "centrifugo che e' molto maggiore"
quindi come primo passo abbiamo circa 30kg
Qui' finiscono le cose facili... e cominciano i dubbi...
Ho sentito parlare di Alternatore alleggerito e motorino d'avviamento alleggetiti...
Mi chiedo se il lovo guadarno sia solo sul peso o anche nell'inerzia da trascinare quindi energia dissipata
Freni MMC , a patto esistano per la S2 dovrebbero fruttare 12 kg di risparmio che inolte impatta su masse non sospese e su forse centrifughe quindi dovrebbe essere una manna dal cielo...
Cerci, quello della 111S sono come quelli della R quindi gia' leggeri, la differenza con cerchi piu' performanti e' di pochi kg qundi la scarterei...
Sedili, mi piacerebbero sedili e corsie in carbonio (con un risparmio di 15kg circa) ma sono tutti in stile exige, non ne vedo in stile Elise (poggiatesta stretto)
Se tutto fosse vero sarebbero 5kg di alternatore e motorino+15 di sedili + 12 di freni tor 32kg
che con quelli di prima fanno gia' piu'60KG
A questo punto dovremmo essere sui 740 kg circa...
Cosa ci rimane?
Ho visto un sacco di componenti relativi alla parte ciclistica in alluminio , bellissimi ma non ho ben capito il loro reale valore dinamico ed il risparmio di peso...
Interni, non penso che il carbonio per gli interni abbia un valore tecnico o di peso anche se e' bellissimo da vedere.
Forse rimane la radio/ casse per altri 4kg circa...
I vetri li lascerei stare date le dimensioni (L'anteriore meriterebbe la sostituzione ma il policarbonato e' un materiale abbastanza schifoso in quanto a riche macchie ed opacizzazione.)
Scocca in carbonio... bellissima ma sono almneo 6000 euro per i due clam e le porte e cmq mancherebbero dei particolari per farla tutta carbonio a vista . Comunque si parla di 30kg di risparmio circa....
In poche parole penso che 700Kg sia un obiettivo raggiungibile solo con tutti questi interventi!
Mi sono dimenticato qualcosa? ci sono altri punti in cui intervenire per togliere peso?
qualcuno di voi ha delle S2 rover ben alleggerite dalla cui esperienza darmi un po' di suggerimenti?
grazie a tutti e a presto
non so se la sezione meccanica va bene, ma volevo cercare con voi di capire quale puo' essere un ragionevole obiettivo di peso per una s2 rover (peso indicativo originale 800Kg)
Anticipo subito che la macchina e' per uso SOLO stradale qindi non volgio modificarla in modo troppo estremo.
Per ora ho cambiato lo scarico completo (risparmio 14kg circa)
I prossimi step pensavo :
batteria da 3kg (risparmio 8Kg)
volano+puleggia alleggerita (risparmio7kg) oltre al risparmio di tipo "centrifugo che e' molto maggiore"
quindi come primo passo abbiamo circa 30kg
Qui' finiscono le cose facili... e cominciano i dubbi...
Ho sentito parlare di Alternatore alleggerito e motorino d'avviamento alleggetiti...
Mi chiedo se il lovo guadarno sia solo sul peso o anche nell'inerzia da trascinare quindi energia dissipata
Freni MMC , a patto esistano per la S2 dovrebbero fruttare 12 kg di risparmio che inolte impatta su masse non sospese e su forse centrifughe quindi dovrebbe essere una manna dal cielo...
Cerci, quello della 111S sono come quelli della R quindi gia' leggeri, la differenza con cerchi piu' performanti e' di pochi kg qundi la scarterei...
Sedili, mi piacerebbero sedili e corsie in carbonio (con un risparmio di 15kg circa) ma sono tutti in stile exige, non ne vedo in stile Elise (poggiatesta stretto)
Se tutto fosse vero sarebbero 5kg di alternatore e motorino+15 di sedili + 12 di freni tor 32kg
che con quelli di prima fanno gia' piu'60KG
A questo punto dovremmo essere sui 740 kg circa...
Cosa ci rimane?
Ho visto un sacco di componenti relativi alla parte ciclistica in alluminio , bellissimi ma non ho ben capito il loro reale valore dinamico ed il risparmio di peso...
Interni, non penso che il carbonio per gli interni abbia un valore tecnico o di peso anche se e' bellissimo da vedere.
Forse rimane la radio/ casse per altri 4kg circa...
I vetri li lascerei stare date le dimensioni (L'anteriore meriterebbe la sostituzione ma il policarbonato e' un materiale abbastanza schifoso in quanto a riche macchie ed opacizzazione.)
Scocca in carbonio... bellissima ma sono almneo 6000 euro per i due clam e le porte e cmq mancherebbero dei particolari per farla tutta carbonio a vista . Comunque si parla di 30kg di risparmio circa....
In poche parole penso che 700Kg sia un obiettivo raggiungibile solo con tutti questi interventi!
Mi sono dimenticato qualcosa? ci sono altri punti in cui intervenire per togliere peso?
qualcuno di voi ha delle S2 rover ben alleggerite dalla cui esperienza darmi un po' di suggerimenti?
grazie a tutti e a presto