Ci sarebbe la centralina motorsport che ti abbassa la fasatura a 5750 e in questo modo non esci dalla zona di tiro..purtroppo il prezzo è alto, tuttavia ci sono aziende che sono in grado di caricarti sull'originale quel software a un prezzo di circa 500-600€ solo che fino a poco tempo fà erano solo all'estero, sembra che ora qualcuno vi sia riuscito anche in italia..
La migliore soluzione resta la sovralimentazione, tuttavia dal forum vecchio mi era sembrato di capire che volevi lasciare aspirato. Dunque il consiglio che ti dò è aspirazione (qualcosa di specifico con presa sensore MAF), scarico(collettori compresi, che mi sembra tu abbia già)e centralina per la quale ti consiglio Foltran.
Te lo consiglio per due motivi:
Ha sviluppato una centralina Svel appositamente per i toyota che gestisce tutti i parametri motore: l'originale resta solo per il quadro.
Ha un banco a rulli frenato,il che non è poco quando si tratta di rimappare.
Un proprietario di aspirata molto noto, ha ottenuto 193 cv (veri) e molta più spinta ai medio-bassi, per sapere il costo puoi contattare Foltran
http://www.foltranpreparazioni.it/Home.aspx