LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scarico stage 3 pb racing

+8
de pain
andrea76
David 80
Semeru
FABIO O5
GALLO NERO
naimah
Type72
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Ven 06 Apr 2012, 6:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Su una cosa non ci sono dubbi, gli scarichi che fa Santilli fanno paura.

Io in tanti anni non ho mai sentito nulla di simile su nessuna Lotus.

Quando ho sentito lo scarico di Aldo dare gas ho preso paura, quel giorno eravamo al raduno di Geggio, tra Lamborghini e Ferrari, e bene il suo scarico dando gas faceva un sound più pieno cupo di tante lamborghini che erano presenti, e non sto esagerando o scherzando, è stata l'unica Lotus che non ci ha fatto sfigurare.

Difficile con un 1.8 avere un sound altrettanto cupo, rumoroso, acuto si, ma anche cupo come un 12 cilindri è quasi impossibile, eppure la sua rombava di brutto.

Quindi devo dire che Santilli almeno dal punto di vista del sound gli scarichi li sa fare e come.

Per le prestazioni non saprei dire, ma se uno vuole un ROMBO DI TUONO i suoi scarichi sono cosi.

http://www.lotus-driver.it

27Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Ven 06 Apr 2012, 6:55 pm

evo

evo
Champion
Champion

pino allora devi passare a stage 3!
se poi il rumore non ti piace ti faccio cd da ascoltare in macchina con l'autoradio (ti registro il mio cbr a 14.500 giri con scarico akrapovic aperto)

28Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Ven 06 Apr 2012, 7:04 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Scarico + sciacquone.... ok..!!! in diretta però..non registrato...

29Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Sab 07 Apr 2012, 2:25 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Salve a tutti, vorrei il vostro parere.

Ho da poco acquistato una Elise SC. Tra gli accessori ho anche lo Stage 3 che pero' non e' montato in quanto, a detta del precedente proprietario, lo scarico originale e' meglio.

Da quanto ho letto in altri forum, lo Stage 3 e' ottimo per il sound ma rende il motore un po' vuoto ai bassi regimi.
Ora dato che ho preso la SC proprio per avere piu' prontezza in basso, mi e' sorto il dubbio: montarlo oppure no?

So bene che il sound e' importante, ma dato che quando sono a casa uso la macchina normalmente questo aspetto e' decisamente secondario rispetto alle prestazioni.

Da quelo che ho letto finora, sembrerebbe che l'unico vantaggio sia di tipo "estetico", mi confermate o no?
C'e' qualcuno che lo ha montato e puo' dirmi le sue impressioni?
Grazie

30Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Sab 07 Apr 2012, 3:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quale migliore occasione che provarlo tu stesso sulla tua pelle?

Tanto montare un finale di scarico è un lavoro di massimo 1 ora.

Ciao e benvenuto.

31Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Sab 07 Apr 2012, 4:35 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Grazie x il benvenuto Lotus70...

Il problema e' che dalle miei parti una Lotus e' una specie di UFO proveniente da un altro pianeta.

Ma per montarlo non si dovrebbe aprire il fondo piatto? Non ho la minima idea di chi potrebbe farlo. Di solito io la mia precedente S la portavo a Roma per tagliandi e riparazioni e sono 300 km ad andare e 300 a tornare...

Sinceramente pensavo di effettuare la cosa tra 5000 km, al momento del tagliando. Ma vorrei cercare di capire se ne vale la pena oppure no (ripeto sound a parte). Se fosse solo per quello gia' l'avrei fatto...

32Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Sab 07 Apr 2012, 4:46 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ciao....
....Se può andare meglio.........A Perugia c'è Santilli..........!!!

33Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Sab 07 Apr 2012, 5:03 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Grazie x il suggerimento De Pain

ma io abito sulla costa adriatica (provincia di Chieti) e, sinceramente, mi conviene andare a Roma dato che e' tutta autostrada ;_)

Perugia la vedo difficile

34Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Sab 07 Apr 2012, 5:25 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

aaa...ok...!!!

35Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Sab 07 Apr 2012, 9:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Guarda per smontare uno scarico come quello basta un meccanico qualunque, basta che stia attento mentre alza la macchina sul ponte, se usa quello con i bracci.

Basta togliere l'estrattore la parte finale del fondo piatto, potresti smontarlo anche tu quello sono dei dadi da 8mm, con una chiave a T lo smonti, e poi ci sono 2 viti a brugola al centro, tolto il fondo piatto, per smontare lo scarico è un attimo basta svitare la fascia tra kat e scarico, e poi lo sganci dagli anelli di gomma e sfili lo scarico in 2 secondi, monti sul lo stage 3 e la provi cosi senza rimettere il fondo.

Certo se hai una buca o delle tavole di legno ti aiuti, in questo modo alzi l'auto e vai meglio a fare questo lavoro.

Io monterei ad occhi chiusi lo stage 3, perché fa un rumore da Lamborghini, e da quello che dicono è specifico per volumetriche.
Comunque vada se hai quello di serie lo stage 3 un po meglio dovrebbe andare, al contrario se hai gia uno stage 2 non dovrebbe cambiare molto.

Ma non ti resta che provarlo sulla tua pelle.

Vai da un meccanico che ha pazienza, io la mia la porto qui vicino a casa ho insegnato io a lui come alzarla sul ponte senza farla cascare di culo, ma adesso ha gia fatto 10 Lotus con ottimi risultati, e pago 25 euro per 1 ora di lavoro, non 70. Very Happy

36Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 6:14 am

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Grazie per i consigli.

Vedro' cosa potro' fare Smile

37Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 9:40 am

FABIO O5

FABIO O5
Novice
Novice

Bravo Andrea lo hai sentito anche tu il sound che produce il super sprint la fa sembrare addirittura un'altra macchina.
Quella che ho sentito Io era un'Elise e la descrizione del suono che aveva corrisponde perfettamente alla descrizione che hai fatto Tu.
Grazie anche a Diego per la sua testimonianza aspettiamo di vedere il banco cosa dice, solo che si doveva fare una rullata di campione prima.

38Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 2:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

FABIO O5 ha scritto:Bravo Andrea lo hai sentito anche tu il sound che produce il super sprint la fa sembrare addirittura un'altra macchina.
Quella che ho sentito Io era un'Elise e la descrizione del suono che aveva corrisponde perfettamente alla descrizione che hai fatto Tu.
Grazie anche a Diego per la sua testimonianza aspettiamo di vedere il banco cosa dice, solo che si doveva fare una rullata di campione prima.

Si lo scarico di Aldo era veramente mostruoso, ma è raro sentire uno scarico con una tonalita cosi cupa e rumorosa allo stesso tempo, faceva tremare tutto.

Ma dimmi che cosa è il super sprint?

39Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 2:23 pm

evo

evo
Champion
Champion

super sprint è la casa costruttrice dello scarico
io lo montavo ai tempi sulla mitica 205 rallye

40Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 2:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:super sprint è la casa costruttrice dello scarico
io lo montavo ai tempi sulla mitica 205 rallye
Ma io sapevo che quelli di Santilli sono artigianali fatti fare da lui, conosco la super sprint, ma quello che montava sulla Lotus di Aldo mi ricordo essere completamente artigianale.

Non vorrei sbagliarmi.....

41Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 2:40 pm

FABIO O5

FABIO O5
Novice
Novice

Qui puoi vedere una delle prove:
http://www.supersprint.com/it/doc-s-18-438-1-lotus_elise_type_25_supercharged_220hp__06_E28093E280BA_prova_al_banco.aspx

42Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 2:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

FABIO O5 ha scritto:Qui puoi vedere una delle prove:
http://www.supersprint.com/it/doc-s-18-438-1-lotus_elise_type_25_supercharged_220hp__06_E28093E280BA_prova_al_banco.aspx

Si ma questo lo conosco, ma allora non stiamo parlando dello stesso scarico, quello di cui parlo io è stato fatto da Teamsantilli su richiesta e specifiche di Aldo, era uno scarico artigianale, ed il sound è di gran lunga più mostruoso di questo, anche se nei video non sempre si sente bene, ma comunque non era uno scarico superspint da quello che so io.

43Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 3:34 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Ragazzi, ora che mi ci fate pensare... ma a livello di peso come staimo messi?

C'e' differenza (evidente) tra lo Stage 3 e quello di serie o pesano la stessa cosa?

44Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 3:37 pm

FABIO O5

FABIO O5
Novice
Novice

Quello che intendo io non so se è quello del video, so per certo che è un progetto terminato da poco, sarà circa un annetto.
So il costo, è quello detto da naimah e come diceva Diego precedentemente che ha descritto il suo intervento,penso sia quello.
Ho trovato una discussione simile su LLCC.

45Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 3:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

arbluSC ha scritto:Ragazzi, ora che mi ci fate pensare... ma a livello di peso come staimo messi?

C'e' differenza (evidente) tra lo Stage 3 e quello di serie o pesano la stessa cosa?

Spero che scherzi.

Io tra scarico originale e scarico sportivo ho risparmiato più di 8kg.

E tra stage 3 e serie saremo più o meno li.

Lo scarico di serie mio pesava 18kg.
Ci sono scarichi per Lotus che pesano 8/7kg vedi quindi quanto puoi risparmiare e parliamo di peso sul culo a sbalzo dopo il motore, e se passi a finali in Titanio o carbonio, puoi arrivare a 4kg e allora avrai un risparmio totale di quasi 14kg solo con il finale, io in tutto ho risparmiato un 18kg, perché il Kat pesa più di 5kg, il tubo dritto 1kg, i collettori non mi ricordo il peso ma sono di ferro e fatti malissimo quelli di serie sul rover, e pesano una cifra, quindi con lo scarico completo puoi risparmiarmiare veramente tanto.

@Fabio mi sa che stiamo parlando di due cose diverse, io non credo che Teamsantilli faccia fare da supersprint i suoi scarichi artigianali, e ti dico che quello che ho sentito io è in assoluto lo scarico più rumoroso che ho mai sentito, mentre i supersprint mi sembrano nella media.

Ultima modifica di Lotus70 il Dom 08 Apr 2012, 3:48 pm - modificato 3 volte.

46Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 3:44 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Io tra scarico originale e scarico sportivo ho risparmiato più di 8kg.

E tra stage 3 e serie saremo più o meno li.

What a Face

Allora lo monto subito, immediatamente, prima di adesso ! lol!

47Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 4:07 pm

FABIO O5

FABIO O5
Novice
Novice

Sicuramente stiamo facendo un po di confusione!!! Questo è quel che scrive diego qualche pagina fa:

"Ciao,
Io ho acquistato i colli supersprint.(ottimo prodotto)
E ho fatto completare la linea a SANTILLI.
Il sound è terribbbile!!!!!Corposo,pieno...
É una soluzione che si può fare benissimo,poi tutto è relativo.
Non ti nego di essere stato un pò dubbioso sullo spezzare la linea di scarico.(Supersprint ha studiato appositamente colli,cat e finale con tutte le curve annesse)
Temevo che creando sul posto,al momento, in base alle mie esigenze un nuovo de cat e un nuovo finale con differenti curve rispetto a SS,potessi compromettere qualcosa...
Invece,NO!!!!!
A lavoro finito ne sono siamo stati tutti entusiasti!!!
Ma spiegarti a voce quello che invece dovresti sentire è impossibile.
Bo,forse siamo stati fortunati,ma la macchina è una bomba!
Nessun problema di vuoti o di cali di coppia.(a sensazione sembra l'opposto)ma la prova regina è il banco(che a breve faró)Poi dai 4000 fino a limitatore è da Masxxxxxxxxxe(citazione Santilliana)
Quindi,io approvo quello che hai scritto.
Ciao,Diego."

Per il resto so che se voglio fare un lavoro ottimo monto uno scarico in titanio ed è finita.

48Scarico stage 3 pb racing - Pagina 2 Empty Re: Scarico stage 3 pb racing Dom 08 Apr 2012, 4:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A si Fabio adesso ho capito.

Non so che collettori avesse su Aldo, ma supersprint o meno, è il finale che fa l'70% del sound, e quello era sicuramente artigianale.

Io quando ho montato il mio collettore di scarico artigianale il sound è cambiato ma non in modo cosi mostruoso.

Comunque si puo benissimo montare i collettori supersprint e completare la linea di scarico con un finale artigianale.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2