Riuppo questo topic per un paio di considerazioni.
Per quanto riguarda le testine dei Toe Link, su S1 queste sono effettivamente sottodimensionate. Sulle S2 Rover troviamo invece un ibrido, ovvero lato esterno le testine delle S1 e lato interno le testine delle S2 Toyota. Sulle S2 Toyota, infine, hanno provveduto a sostituire anche le testine esterne, il tutto dunque risulta maggiorato.
Le differenze sostanziali fra le testine "deboli" e quelle "forti" sono soprattutto dimensionali e probabilmente - ma non ho modo di verificarlo con certezza - anche a livello di materiali. Questo fa della soluzione adottata sulle S2, quella di gran lunga più efficiente e sicura delle altre.
Vi è tuttavia un rischio residuo di rottura, dovuto non tanto alle testine in sé quanto al modo in cui sono state impiegate. Un Toe Link, durante l'utilizzo, viene sottoposto a forze di compressione ed estensione che corrono longitudinalmente alla sua lunghezza . Queste forze però agiscono sulle testine in modo trasversale, sottoponendo le viti di collegamento ad uno sforzo da taglio.
Questo viene accentuato dalla forma della vite, la quale subisce una drastica variazione di sezione proprio in corrispondenza del punto in cui va a forzare sul telaio.
In questa foto si capisce bene di cosa stiamo parlando:
Ora, a scanso di equivoci, va anche detto che vite e sfera sono ottenute da un'unica fusione, il chè gli conferisce un grado di resistenza superiore. Tuttavia lo sforzo da taglio e il rischio di rottura, sebbene ridotto, rimane comunque.
L'adozione di un kit uniball risolve anche questo problema, in quanto lo sforzo di taglio viene applicato ad una vite di acciaio la cui sezione rimane costante per tutta la lunghezza.
Tornando all'argomento del topic, ovvero la barra di collegameto, questa ha l'utilità di irrigidire il sistema e, grazie al tiraggio regolabile, permette di eliminare eventuali giochi presenti fra vite dell'uniball e telaio che comporterebbero una variazione di convergenza.
Io, in tutta sincerità, mi sono dovuto ricredere sulla effettiva utilità di questa barra, nel senso che alla fin fine, con o senza cambia veramente poco. Lo stesso dicasi per tutte le soluzioni similari, tipiche dei kit aftermarket (Nitron, EliseParts ecc) come quelli in foto, che - sempre imho - non servono assolutamente a nulla:
Qui potete vedere come ho realizzato la mia modifica ai Toe Link di serie:
http://www.lotus-driver.it/t566-naimah-fast-road-conversion#8550