albeLotus ha scritto:Cercando qua e là delle informazioni mi sono venute due domande, tutt'ora irrisolte:
1) Quali sono le differenze tra l'S2 122cv e l'S2 160cv (111S)? Cambia solo il motore o c'è qualcos'altro, tipo cambio/assetto? Se fosse solo una questione di cv in meno, occorre tanta spesa per passare da 122cv a 160cv? (essendo degli aspirati temo di sì)
2) Girovagando in internet non ho mai trovato Elise S2 (rover) con compressore...come mai? C'è qualcuno che l'ha messo su una 122/160cv? Una 160cv con compressore sarebbe straordinaria vista la leggerezza che manca alle più recenti SC
Ti rispondo in ordine:
1) -Esteticamente sono quasi identiche, il 160cv ha una carrozzeria praticamente identica cambia solo l'estrattore posteriore separato in 3, le griglie dove esce lo scarico che sono delle piastre con tanti fori, e lo scarico con uscita rotonda al posto di quelle ovali del 122cv.
- il soft top del 160cv si trova solo in versione corta perché è una modifica introdotta nel 2003.
- Monta dei cerchi a ragno.
- Tutte hanno i fendinebbia che non si trovano su tutte le 122cv.
- Internamente trovi la consolo centrale con i pulsanti e le bocchette d'aria per il clima, più 2 bocchette laterali, tutto questo non è presente sul 122cv, spesso non trovi neanche il clima, invece sul 160cv è praticamente di serie.
- spesso sul 160cv lo stereo era di serie.
- Il motore: collettore d'aspirazione VVC in alluminio, con CF da 52mm, testa con condotti d'aspirazione e scarico più larghi, fasatura variabile, iniettori diversi, cambio con rapporti diversi, pompa elettrica per mantenere l'acqua calda in movimento a motore spento, doppia ventola con doppio radiatore.
- l'assetto è identico, almeno che non hai l'assetto sportivo che era un optional con bilstein regolabili rossi.
Ora vediamo come elaborare un 122cv che io consiglio vivamente.
- Finale di scarico 600 euro tanto rumore poca resa.
- Filtro aria ITG in carbonio, 400 euro +5cv
- De kat in acciaio 100 euro +5cv
- Collettore di scarico small bore 700 euro +8cv
- Cf52mm gia di serie sul collettore d'aspirazione VVC in alluminio 150 euro +5cv
- Collettore d'aspirazione completo VVC in alluminio con iniettore blu del 160cv, CF52mm tutto a non meno di 300 euro usato, + 8cv.
- Cam Piper 270 600 euro + 10cv.
- Lucidatura condotti d'aspirazione e scarico e raccordatura con collettore VVC in alluminio, da 500 a 1000 euro.
Tutto questo più altre cosine come regolatore di pressione e magari unichip per un totale di 150/160cv.
Quindi con 3.000 euro o qualcosina di più si ottengono 150cv garantiti e pieni di coppia.
2) Ci sono stati invece alcuni casi di Elise S2 rover con compressore, ma sono rari perché il motore deve comunque essere elaborato per sostenere potenze che superano i 200cv, quindi spesso nessuno decide di imbarcarsi in un simile upgrade, ma quelli fatti hanno dato ottimi risultati, spesso con potenze ben al di sopra di 240cv, ma poi l'affidabilità del motore risulta compromessa se non opportunamente rinforzato.
Quindi io ti consiglio 160cv veri e aspirati che su una Elise S2 da 122cv che pesa 780kg sono comunque tantissimi.