LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

cerco elise e soprattutto consigli

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1cerco elise e soprattutto consigli Empty cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 3:01 pm

giorgio de filippis

Novice
Novice

ciao a tutti!
sono nuovo nel mondo di lotus driver e nel mondo dei forum in generale. leggevo i vostri post da tempo, ma ho deciso di iscrivermi perchè sono in aria di avvicinarmi a realizzare il sogno che mi ha rapito fin da bambino.

sto cercando una elise

oltre che a una vettura nello specifico cerco qualche consiglio da voi.

seguendo, leggendo, guardandomi in giro su siti e in concessionari mi sono orientato sull'elise restyling; ho preso subito in considerazione la CR da 136cv, ma qui mi sorge il primo dubbio, sono abbastanza? rischio di essere in autostrada (per andare in circuito) ad essere scavalcato da padri di famiglia su SUV della citroen? mi perdo nei rettilinei del mugello?

mi rivolgo allora alle SC e alle S. Quei 40 Nm di coppia in più della versione S post 2012 fanno davvero la differenza in basso?

grazie (spero di aver scritto e fatto le cose giuste Smile )

2cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 5:23 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Sicuramente ti si dirà di presentarti nell'apposita sezione..
Venendo all'auto, hai già detto tutto.... Se puoi andare di SC tanto di guadagnato. Dell'ultima "S" non so tanto, ma già il fatto che abbia più coppia ed un intercooler ad acqua vale i soldi in più che costa!

Le varie 1.6 le sconsiglierei, più che altro perchè il rapporto peso/potenza delle S1 è un lontano ricordo, quindi potresti rimanere deluso.
Ma da che auto vieni?

PS il padre di famiglia col diesel bi-turbo in autostrada rimarrà un incubo per qualunque aspirata originale..

3cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 5:33 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Dipende dall'uso che ne fai.
Una Elise, sia Rover che Toyota, è un'auto fantastica da 0 a 100km/h. Nel misto, in montagna, partenza dai semafori, uscita dai rondò, è ineguagliabile, sia che tu abbia 120cv 136, 160 o 190cv.
Non illuderti di volare in autostrada, essendo leggera, più vai più fa un certo effetto "hovercraft".
Ai mie amici, quando mi chiedono scherzando se non ho paura che me la rubino (la parcheggio aperta e scapottata), rispondo che in questa auto si fa una fatica bestia entrarci, peggio ancora uscirci e se non l'hai mai guidata alla prima accelerata da fermo ti giri o alla prima curva ti schianti.
La sua forza rimane la leggerezza e per spingere 700 o 850kg bastano pochi cavalli. Poi sulle differenze tra un vecchio motore Rover o un Toyota c'è da scrivere un libro: coppia a bassi regimi, affidabilità, cambio, ecc. ecc.
A questo punto di dico, cerca, visiona e prova. Soprattutto provale, ogni Lotus dà sempre una sensazione diversa.

4cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 7:29 pm

giorgio de filippis

Novice
Novice

Gilles ha scritto:Sicuramente ti si dirà di presentarti nell'apposita sezione..
Venendo all'auto, hai già detto tutto.... Se puoi andare di SC tanto di guadagnato. Dell'ultima "S" non so tanto, ma già il fatto che abbia più coppia ed un intercooler ad acqua vale i soldi in più che costa!

Le varie 1.6 le sconsiglierei, più che altro perchè il rapporto peso/potenza delle S1 è un lontano ricordo, quindi  potresti rimanere deluso.
Ma da che auto vieni?

PS il padre di famiglia col diesel bi-turbo in autostrada rimarrà un incubo per qualunque aspirata originale..
io vengo da una 996 carrera 4 con la quale partecipavo a qualche track-day. so bene che i cv non contano nulla e avendo avuto la possibilità di provare un paio di lotus, una elise (rover) ed una impressionante exige 260cup, mi rendo conto che l'esperienza di guida lotus sia del tutto impagabile.
ecco appunto, io non sono certo un pilota in cerca di una super macchina. vorrei solo divertirmi in montagna e scorrazzarla in qualche pista. ho paura che 136cv seppur ottimi su lotus, restino pochi.

io non mi metto certo a fare le corse in autostrada o a fare il fenomeno in tangenziale, ma se decido di raggiungere un autodromo a magari 3-4 cento km di distanza, con il 1.6, magari arranco

5cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 7:35 pm

giorgio de filippis

Novice
Novice

paolo111s ha scritto:Dipende dall'uso che ne fai.
Una Elise, sia Rover che Toyota, è un'auto fantastica da 0 a 100km/h. Nel misto, in montagna, partenza dai semafori, uscita dai rondò, è ineguagliabile, sia che tu abbia 120cv 136, 160 o 190cv.
Non illuderti di volare in autostrada, essendo leggera, più vai più fa un certo effetto "hovercraft".
Ai mie amici, quando mi chiedono scherzando se non ho paura che me la rubino (la parcheggio aperta e scapottata), rispondo che in questa auto si fa una fatica bestia entrarci, peggio ancora uscirci e se non l'hai mai guidata alla prima accelerata da fermo ti giri o alla prima curva ti schianti.
La sua forza  rimane la leggerezza e  per spingere 700 o 850kg bastano pochi cavalli. Poi sulle differenze tra un vecchio motore Rover o un Toyota c'è da scrivere un libro: coppia a bassi regimi, affidabilità, cambio, ecc. ecc.
A questo punto di dico, cerca, visiona e prova. Soprattutto provale, ogni Lotus dà sempre una sensazione diversa.
grazie paolo, ma tu mi parli di affidabilità, coppia, cambio ecc. ecc.
ma rimanendo sui motori toyota dell'ultima serie, del 1.6 della CR / del 1.8 / e del 1.8 con 250Nm per intenderci pensi che valgano i 10 mila € di differenza?

6cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 7:48 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

giorgio de filippis ha scritto:
io vengo da una 996 carrera 4 con la quale partecipavo a qualche track-day. so bene che i cv non contano nulla e avendo avuto la possibilità di provare un paio di lotus, una elise (rover) ed una impressionante exige 260cup, mi rendo conto che l'esperienza di guida  lotus sia del tutto impagabile.
ecco appunto, io non sono certo un pilota in cerca di una super macchina. vorrei solo divertirmi in montagna e scorrazzarla in qualche pista. ho paura che 136cv seppur ottimi su lotus, restino pochi.

io non mi metto certo a fare le corse in autostrada o a fare il fenomeno in tangenziale, ma se decido di raggiungere un autodromo a magari 3-4 cento km di distanza, con il 1.6, magari arranco
Con tutta onestà, visto i trascorsi e l'utilizzo che ne vorresti fare, l'ultima elise s potrebbe essere la scelta giusta.
Le aspirate vanno, ma te le godi solo in pista (a mio parere) perchè mancano di coppia ai bassi e medi regimi.
Le elise SC vanno molto bene, ma la mancanza dell'intercooler si sente.

Detto ciò, se le Lotus le hai provate in pista e magari con semi-slick, ci credo che abbiano fatto la differenza rispetto alla Porsche, ma su strada c'è poco da fare, se ti vuoi divertire non puoi essere sempre impiccato, quindi un po' di motore ci vuole.

7cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 8:05 pm

giorgio de filippis

Novice
Novice

grazie,
scusa quale sarebbe la sezione dedicata, non vorrei sbagliare e rompere le scatole. magari posso leggere altre info.

grazie ancora spero di postare presto una foto per essere anche io a tutto diritto un "lotus-driver"

8cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 8:17 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

giorgio de filippis ha scritto:grazie,
scusa quale sarebbe la sezione dedicata, non vorrei sbagliare e rompere le scatole. magari posso leggere altre info.

grazie ancora spero di postare presto una foto per essere anche io a tutto diritto un "lotus-driver"
E' la sezione "Presentazioni"..

9cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 8:51 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

grazie paolo, ma tu mi parli di affidabilità, coppia, cambio ecc. ecc.
ma rimanendo sui motori toyota dell'ultima serie, del 1.6 della CR / del 1.8 / e del 1.8 con 250Nm per intenderci pensi che valgano i 10 mila € di differenza?
giorgio df ha scritto:
A questo punto concordo con Gilles: 1.8 Elise S con 220cv. Se stai sul nuovo.
Io sulla mia S2 111S, ho 160cv con 172Nm, ma sto Rover sale sempre bene anche a bassissimi giri. A uso stradale certe volte mi dimentico proprio di scalare.
Se dovessi caso mai cambiare con un usato Toyota sarei indeciso (forse la R con 192cv anche se ha il massimo a 6800giri).
Poi la differenza di prezzo è più una questione commerciale.
Ribadisco che sono da provare. Potresti già divertirti con la CR 136cv

10cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 9:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Giorgio.
Grazie Gilles di aver fatto le mie veci in mia assenza. Very Happy

Io Quoto sia Paolo che Gilles, aggiungo che sono d'accordo con Gilles a questo punto se fossi te andrei di Elise S o SC con 220cv, il compressore volumetrico fa la differenza, se hai provato una Cup 260, allora sai come spinge il compressore.

I 136cv non sono pochi ma ci si stanca molto in fretta, e contro i TDI turbo, servono almeno 190cv in su.

Per me le migliori elise di sempre per il rapporto peso potenza e prestazioni sono:
Elise 111S rover 160cv.
Elise SC 220cv
Exige S 243cv
Exige Cup 260cv.

Inserendole invece in un altro tipo di categoria per il rapporto peso potenza e costi di gestione, restando comunque tra le più divertenti di sempre direi:

Elise S1 118cv
Elise S2 122cv

Casi a parte invece sono le seguenti:
Exige S1 190cv
340R
2-11

Come vedi ho volutamente lasciato fuori le nuove Elise 136cv, perché hanno perso di brutto il rapporto peso potenza.
Pesano quasi 880kg per 136cv, une Elise S2 rover 122cv la porti a 130/135cv con 2 modifiche semplice e pesa 750kg.

Va da se però che la versione Toyota da 136cv è più affidabile.

OT: Gilles quanto adoro la tua Exige Sprint in versione Persian blue, la comprerei subito.

Giorgio a dire il vero questa è la sezione per chi cerca auto, per fare domande e discutere dei modelli la sezione giusta è : Tutto sulle Lotus, se era questo il tuo scopo sposto il topic nella sezione giusta, e qui apri solo un topic preciso quando hai le idee più chiare sulla versione che cerchi.

http://www.lotus-driver.it

11cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Dom 29 Set 2013, 10:26 pm

giorgio de filippis

Novice
Novice

ok grazie ragazzi della vostra disponibilità.
sposta pure dove preferisci, sai sono nuovo di forum! ehehe!

12cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Lun 30 Set 2013, 7:25 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
OT: Gilles quanto adoro la tua Exige Sprint in versione Persian blue, la comprerei subito.
Dev'essere per questo che non se la prende nessuno!! Mad  Eppure ti garantisco che dal vivo rende anche di più....

13cerco elise e soprattutto consigli Empty Re: cerco elise e soprattutto consigli Gio 10 Ott 2013, 4:34 pm

KELLO72

KELLO72
Novice
Novice

messaggio in PM.

Ciao

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]