Rispondo a tutti!
@Stefano: Certo carissimo! Devo finire di assemblarli e ci siamo! Casomai ci sentiamo così mi dici con precisione per quale modello di Elise/Exige ti occorre, in modo da darti gli accessori di montaggio adeguati!
@Nicolò: Nel motore ci sono i pistoni e su questo siamo daccordo
Quando comprimono l'atmosfera in camera di scoppio, una piccola parte dei gas fuoriesce attraverso le fasce (fenomeno meglio noto come blow-by). Questo fenomeno aumenta con il trascorrere del tempo, a causa della normale usura oppure in presenza di altri problemi legati al monoblocco o alle fasce. Questi gas entrano dunque nel monoblocco aumentandone la pressione ed emulsionando l'olio, rendendolo quindi ancora più volatile. La ventilazione, ovvero quei due tubi neri che vanno dal collettore al carter delle punterie, serve per mantenere costante la pressione nel blocco motore.
Viene da se che, in un motore nel quale le fasce non fanno più tenuta (canne deformate, fasce incollate ecc), una piccola quantità di olio possa rimanere sulle pareti dei cilindri e venire successivametne bruciato. Questo, in aggiunta ad una eccessiva volatilità (che fa finire comunque l'olio nel condotto di aspirazione), è la causa della maggior parte dei problemi legati al consumo di olio.
Se ti mangia olio solo in pista può esser normale, molto dipende dalla quantità ogni 1000km.