LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Canister per recupero vapori benzina.

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Canister per recupero vapori benzina. Empty Canister per recupero vapori benzina. Mar 25 Ott 2011, 10:41 pm

wolluc


Novice
Novice

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce il funzionamento di questo benedetto canister che in teoria dovrebbe sfogare i vapori benza dal serbatoio e rimandarli in camera di combustione.
In teoria non dovrebbe esserci pressione nel serbatoio benzina quando viene aperto? La mia ne ha di pressione.
Voi cosa ne sapete?
Question

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Anche la mia sfiata quando apro il tappo.
Ciauz

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La mia sfiata quando apro il tappo solo se sono in riserva, ma il problema dello sfiato non è dovuto dal cannister che non centra niente in questo, ma dal tappo che dovrebbe di suo sfiattare, perché ha uan valvola, se sfiata troppo potresti avere la valvola ostruita.

Il cannister di suo non sono altro che dei carboni attivi che filtrano i vapori della benzina grazie ad una ventolina che girando li fa passare attraverso, non sono sicuro ma credo che li sia tutto a bassa pressione perché è solo un recupero dei vapori.

In teoria questi carboni attivi dovrebbero diventare esausti come qualsiasi altra cosa, ma che io sappia il cannister non lo cambia mai nessuno.

Io l'anno scorso volevo farlo perché a freddo il mio cannister era molto rumoroso, adesso è sparito il rumore, vai a sapere te da cosa dipende.

Comunque non costa poco cambiarli, mi sembra oltre i 100 euro forse 180 o giu di li, ma non sarebbe sbagliato cambiarli dopo i 40/50.000km soprattutto se l'auto ha molti anni.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it

wolluc


Novice
Novice

Grazie Lotus 70, allora l'odore di benza che arriva ogni tanto a fitte non dipende da illlo Laughing .

Sarà lo scat. Embarassed

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

wolluc ha scritto:Grazie Lotus 70, allora l'odore di benza che arriva ogni tanto a fitte non dipende da illlo Laughing .

Sarà lo scat. Embarassed
Guarda quella è una rogna assurda.

Io le ho provate tutte, alla fine sono riuscito ad eliminarlo quasi del tutto sai da dove usciva?

Dal collettore d'aspirazione in plastica.

Sulla mia si sentiva quando acceleravo in prima o seconda e più andavo forte e più tornava dentro dai finestrini.

Se senti odore di benzina fresca incombusta non può arrivare dagli scarichi e neanche dal tappo del serbatoio, serve qualcosa che ne butta fuori molta in pressione e sono solo gli iniettori a farlo.

Se hai una S2 Rover con collettori di plastica mai cambiati, inizierei a controllare quelli.

Comunque è l'aerodinamica che fa ritornare tutto dal vano motore verso i finestrini.

http://www.lotus-driver.it

wolluc


Novice
Novice

Urca ho appena cambiato anche quella guarnizione bluettina.
La puzza effettivamente è come di benza fresca, non di scarico, però mi sembra che ne faccia di più quando l'auto è in riserva. Appena faccio il pieno per un po di Km non se sente. Mha? Suspect

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

wolluc ha scritto:Urca ho appena cambiato anche quella guarnizione bluettina.
La puzza effettivamente è come di benza fresca, non di scarico, però mi sembra che ne faccia di più quando l'auto è in riserva. Appena faccio il pieno per un po di Km non se sente. Mha? Suspect
Anche sulla mia mi sembrava che si sentisse di più quando ero in riserva.

Ti dico che questo è un autentico mistero.

Comunque adesso sulla mia è praticamente sparito, ho cambiato solo i collettori montando quelli in alluminio del VVC, cosi ho risolto anche le perdite d'acqua che uscivano sempre dal tubicino che passa sul collettore in plastica.

Vedi tu.

http://www.lotus-driver.it

wolluc


Novice
Novice

Grazie Lotus 70, mi sa che ne cerco uno e provo anche questa soluzione. Se mi dici che è sparito mi fido di sicuro.

wolluc


Novice
Novice

ci sono differenze tra quello del vvc 143 o del 160 cv a parte il colore esterno? Shocked

10Canister per recupero vapori benzina. Empty Re: Canister per recupero vapori benzina. Gio 03 Nov 2011, 9:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

wolluc ha scritto:Grazie Lotus 70, mi sa che ne cerco uno e provo anche questa soluzione. Se mi dici che è sparito mi fido di sicuro.

Se ti serve io ne ho uno nuovo in plastica da vendere completo di tutto, iniettori, sensori, regolatore di pressione, CF48mm, e potenziometro acceleratore.

Tutto nuovo completo di guarnizione verde.

Se invece ti serve quello in alluminio posso informarmi.

Quanti km ha la tua Lotus?

http://www.lotus-driver.it

11Canister per recupero vapori benzina. Empty Re: Canister per recupero vapori benzina. Gio 03 Nov 2011, 9:03 pm

wolluc


Novice
Novice

La mia ha 67000 Km, ma ho appena rifatto il motore da zero.
Quello in alluminio potrebbe essere meglio, sta puzza di benza delle volte mi rompe proprio, specialmente a mia moglie. drunken

12Canister per recupero vapori benzina. Empty Re: Canister per recupero vapori benzina. Gio 03 Nov 2011, 9:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

wolluc ha scritto:ci sono differenze tra quello del vvc 143 o del 160 cv a parte il colore esterno? Shocked

Il collettore in alluminio è quasi identico, su quello da 143cv uscito solo sulle S1 vedi la scritta VVC e di solito è liscio e verniciato di nero, in più ci sono iniettori colore crema.

Quello del 160cv VVC invece hanno preferito lasciarlo grezzo, penso che sia cosi per raffreddare meglio, infatti non è liscio come quello del 143cv, ma è una mia idea questa, in più montano iniettori blu da 192cc.

Io ne ho comprato uno nuovo per Elise S2 111S da 160cv con iniettori blu, completo di tutto e CF52mm.


PS: non sono sicuro ma forse sul Collettore da 143cv non montavano il CF52mm di serie.

http://www.lotus-driver.it

13Canister per recupero vapori benzina. Empty Re: Canister per recupero vapori benzina. Gio 03 Nov 2011, 9:09 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

wolluc ha scritto:La mia ha 67000 Km, ma ho appena rifatto il motore da zero.
Quello in alluminio potrebbe essere meglio, sta puzza di benza delle volte mi rompe proprio, specialmente a mia moglie. drunken

67.000km e non hai ancora su il collettore in plastica originale con iniettori e gommini originali?

Sei più che fortunato.

1) collettore in materiale plastico e vetro che si imbarca come ridere quindi quasi sicuramente sta per mollarti.

2) iniettori che dopo 70.000km perdono anche il 30% di efficienza.

3) guarnizioni dei 4 iniettori che possono essere secche.

4) sensore pressione e temperatura che sicuramente sara sporco se non è mai stato smontato.

5) motorino passo passo da pulire o cambiare.

http://www.lotus-driver.it

14Canister per recupero vapori benzina. Empty Re: Canister per recupero vapori benzina. Gio 03 Nov 2011, 9:17 pm

wolluc


Novice
Novice

I sensori sono stati cambiati, ma come dici tu iniettori sporchi e probabilmente collettore storto. Quello in alluminio conviene scondo te prenderlo usato su ebay? Si trova altrove?
Sad

15Canister per recupero vapori benzina. Empty Re: Canister per recupero vapori benzina. Gio 03 Nov 2011, 9:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

wolluc ha scritto:I sensori sono stati cambiati, ma come dici tu iniettori sporchi e probabilmente collettore storto. Quello in alluminio conviene scondo te prenderlo usato su ebay? Si trova altrove?
Sad
Il collettore essendo in alluminio è eterno, e sicuramente lo puoi trovare ad un buon prezzo.

Ma per i sensori, iniettori, CF52mm, regolatore di pressione,motorino passo passo, Potenziometro acceleratore, è tutta un altra storia, su e-bay trovi tutta roba usata con più kn del tuo collettore, e questi sono componenti che nuovi costano moltissimo e superano i 300 euro di valore.

Quindi ti consiglio di prendere un collettore nudo e crudo al prezzo più buono che trovi, e poi montare iniettori nuovi o ricondizionare i tuoi, e sostituire il resto con calma.

http://www.lotus-driver.it

16Canister per recupero vapori benzina. Empty Re: Canister per recupero vapori benzina. Gio 03 Nov 2011, 9:52 pm

wolluc


Novice
Novice

GRazie del consiglio, la priorità e quella dell'odore di benza. Vedo fare qualche ricerca anche quà. La spedizione UK costa quasi più del collettore.

Il cf da 52 l'ho già montato e lo presi nuovo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.