LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

cambio cinghia distribuzione esprit

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 cambio cinghia distribuzione esprit il Gio 17 Lug 2014, 10:56 pm

Pieronimo

avatar
Novice
Novice
ciao a tutti, ho da poco una se 2.2 turbo del 91 alla quale sto cercando di dare una seconda vita.
Voglio cambiare la cinghia e so che è un lavorarci ma anche che esiste qualche trucco per cavarsela nel migliore dei modi. Qualcuno può aiutarmi? Sapete se è possibile smontare la paratia dietro ai sedili? Un altro consiglio, vorrei portarla alla Lotus per fare un cheek generale (per esempio consuma molto, a 130 sfiora gli 8 con un litro) ma su questo stesso forum ho notato alcuni pareri poco positivi, io purtroppo abito nel sud in Basilicata e non credo proprio ci sia qualcuno più vicino a cui affidarsi. Qualche suggerimento? Grazie a chi vorrà rispondere.

2 Re: cambio cinghia distribuzione esprit il Gio 17 Lug 2014, 11:01 pm

Lotus70

avatar
Admin
Admin
Per i suggerimenti devi sicuramente aspettare l'esperto Roby, lui conosce l'Esprit come le sue tasche.

Per la scelta della concessionaria, mi sa che non ne hai moltissime, sei talmente lontano, che non saprei come consigliarti di venire qui a Padova.

Il più vicino a te, dovrebbe essere Lotus Roma, perché se non ricordo male Lotus Bari ha chiuso o per lo meno perso il marchio.

Ma se invece decidi di farti un viaggio più lungo, allora posso consigliarti un bravo meccanico esperto nelle Lotus Esprit, e conosce anche lui i trucchi di cui parlavi tu.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

3 Re: cambio cinghia distribuzione esprit il Ven 18 Lug 2014, 12:44 am

Giorgio80

avatar
Outstanding
Outstanding
Vedi qui

http://www.lotusespritworld.com/EGuides/EMaintenance/TimingBelts.html

4 Re: cambio cinghia distribuzione esprit il Ven 18 Lug 2014, 4:39 pm

rs blu

avatar
Test Driver
Test Driver
...guarda anche qui  http://www.lotusespritworld.com/EGuides/ETechnical/Cambelts.html

cambiare la cinghia e' relativamente semplice... nel senso che non serve togliere il motore. Ora dipende chi lo fa , sarebbe il caso di avere per lo meno il manuale di officina per stare piu' tranquilli.Bisogna cambiare la cinghia,il cuscinetto tendicinghia e controllare le varie pulegge.Attenzione il tendicinghia del 2.000 e' diverso dal 2.200,quindi i vari s4 ed s4s italiani e tutti i gt3 hanno un tendicinghia diverso.La cinghia e' di origine Toyota se ne trovano anche di concorrenza ma alla Lotus non costa moltissimo.
Se vuoi puoi comprarla qui da steve:
http://www.sjsportscars.co.uk/index.php?mod=10
Steve e' molto disponibile e si ordina solo con il telaio dell'auto e' molto preciso e costa meno che alla lotus.
una volta cambiata bisogna darle la giusta tensione...
tempo fa mi avevano parlato bene di lotus bari, stavo comprando una esprit nera seguita da loro ma poi era troppo lontana.
Non so cosa tu voglia fare alla Lotus ma se la fai controllre da loro devi essere sicuro che abbiano ancora un meccanico che le conosce, altrimenti perdi tempo e soldi.
Mi auguro per te che tu abbia comperato un'auto sana con il suo libretto tagliandi, una esprit puo' rivelarsi un vero incubo se trascurata.In effetti il consumo sembra un po' elevato, diciamo che io sotto i 9 anche correndo non sono mai sceso ,e' anche vero che piu' di 10 difficilmente riesco a fare.Se hai il modello 91 allora hai sicuramente l'ABS,e' un impianto americano della Ac delco moraine con un dio per conto suo non farlo toccare a nessuno che non lo conosca . Se invece sei senza meglio allora vuol dire che costruita nel 90.Le cose da fare non sono moltissime,olio motore ,olio cambio ,lavare bene l'impianto refrigerante controllare perdite dai semiassi nel caso cambiare i due paraoli, si trovano anche alla Renault, controlla la pompa dell'itercooler ,c,e, una girante i gomma all'interno se e rotta una pala allora cambiala (in realta' e' una girante di un motore marino tempo fa ero anche riuscito a trovare il codice jabsco ma alla SJ non costa molto) ...ti ripeto molto dipende come e' stata trattata e quanti km ha,se trattati bene gli esprit fanno montagne di km ma se maltrattati non vanno.

5 Re: cambio cinghia distribuzione esprit il Ven 18 Lug 2014, 5:32 pm

gtv

avatar
Driver
Driver
Nn sei lontanissimo da Perugia. Portala da Santilli. Io mi sono trovato molto bene (verniciatura completa, cinghia, freni, radiatore ecc ecc). Seri ed onestissimi.

6 Re: cambio cinghia distribuzione esprit il Sab 19 Lug 2014, 2:19 pm

Pieronimo

avatar
Novice
Novice
Grazie a tutti dell’attenzione e dei consigli.
A tale proposito quando parlate di Lotus Bari che ora non esiste più vi ricordate come si chiamava l’officina?
Vi racconto la mia breve storia con l’esprit sperando di interessarvi.
Ho iniziato con la ricerca fissando come primo punto un colore che mi piacesse e la scelta è ricaduta sul blu cobalto e sul rosso. Ho provato una blu disponibile a Milano (la prima mai provata) ma sono rimasto tanto deluso dal cambio che avevo deciso di rinunciare. Poi scendendo verso casa mi sono fermato a rimini e ne ho provata una rossa (ora la mia) il cui cambio funzionava in modo accettabilissimo, facendomi quindi ripensare sulla mia decisione di abbandonare l’idea dell’acquisto. Questa però on era esente da difetti, infatti puzza di benzina sterzo con gioco alzavetro sx malfunzionante. Visto che l’unica altra disponibile rossa era in vendita a 35K, ho trattato ed ho messo a budget 5k per rimetterla a posto.
A questo punto l’ho ritirata e percorso 600 km senza problemi (non ci avrei giurato), notando però un consumo molto elevato pari a circa 7,7 km/litro.
Arrivato a casa ho iniziato la ricerca di pezzi di ricambio e ho contattato Sjsportcars, Paul MAtty e Geoff Downhill. Da una prima analisi meccanica ho deciso di cambiare dischi posteriori (presi in GB), anteriori (presi in Italia forati e baffati migliorando la dotazione originale), giunti sferici superiori sospensioni anteriori, cinghia distribuzione ed ausiliarie filtro k & N, filtro olio e benzina, cambiato olio motore, olio trasmissione, liquido freni, sistema alzavetri lato sx (700 euro!!), quindi ho deciso di aggiungere lo scarico sportivo della quicksilver.
Ho sistemato anche l’aria condizionata e nonostante qualunque meccanico mi dicesse che era necessario adeguare l’impianto poiché il gas R12 non è più legale ne disponibile, mi sono documentato ed ho scoperto che esiste l’R432a che può sostituire l’r12 senza dover modificare l’impianto.
Nel frattempo mi sono ampiamente documentato su LEW ed ho ordinato il manuale d’officina.
Per quanto riguarda la puzza di benzina sto facendo sostituire il tubo dei vapori che collega i due serbatoi sperando che il problema non dipenda da un serbatoio arrugginito, sto facendo anche sostituire i giunti sferici sperando che il problema dello sterzo dipenda solo da ciò (uno dei giunti è visibilmente rotto.
A questo punto devo far sostituire la cinghia distribuzione (la procedura su LEW è pari pari quella descritta nel manuale d’officina, in pratica sono solo state aggiunte delle foto), e devo trovare un meccanico volenteroso e capace, quindi vorrei far fare un controllo diagnostico sulla ECU per capire da cosa dipende il consumo eccessivo (potrebbe essere una perdita dai serbatoi o magari altro).
Sicuramente andrà cambiata la pompa chargecooler, e ne prenderò una elettrica.
Ciao a tutti.

7 Re: cambio cinghia distribuzione esprit il Lun 21 Lug 2014, 11:57 am

guerino roberto

avatar
Test Driver
Test Driver
Ciao, ti consiglio di contattare Emilio Iannaccone a Monteforte Irpino (AV) bravissimo ed onestissimo e, poi, cosa non trascurabile alquanto "vicino" a dove abiti.
Se lo riterrai opportuno chiamalo anche a mio nome.
In bocca al lupo! Very Happy 

8 Re: cambio cinghia distribuzione esprit il Lun 21 Lug 2014, 12:04 pm

Pieronimo

avatar
Novice
Novice
Grazie Roberto,
preziosissima segnalazione. Smile 

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum