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Cinghia distribuzione Rover VVC

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1 Cinghia distribuzione Rover VVC il Lun 04 Apr 2016, 7:03 pm

GIOGIO'

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Novice
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Ciao ragazzi!

Per la mia Elise è arrivato il momento di rifare la distribuzione. Ho già rimosso il clam posteriore per eseguire comodamente una bella IMR (Ispezione Maggiore
Rinforzata in gergo aeronautico) ma non sono certo di poter eseguire la sostituzione in modo semplice. Ho il dubbio che si debba "mollare" il motore. Chi di voi è in grado di darmi qualche consiglio in merito?

Vi ringrazio anticipatamente.
Un caldo saluto dalla Sicilia!!

2 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 06 Apr 2016, 6:39 pm

spimas

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Driver
non ho presente in particolare, ma tieni conto che in quasi tutte le auto 4cilindri trasversale (quindi anche i rover), uno dei supporti motore è proprio in mezzo al giro cinghia.
quindi va sospeso o sorretto il motore e tolto quel supporto.

do comunque un'occhiata al manuale d'officina.

bye

3 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 06 Apr 2016, 6:46 pm

spimas

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Driver
confermo, c'è il solito supporto motore in mezzo

4 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 06 Apr 2016, 8:26 pm

Lotus70

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Admin
Ciao GIOGIO, perdonami se non ti ho ancora risposto, appena ho un minuto di tempo per cercarti i video te li metto qui.

Adesso cerca sul forum i Tutorial che ha fatto un nostro utente.


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Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

5 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 06 Apr 2016, 8:27 pm

Lotus70

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Admin
eccolo qui trovi anche un video interessante:
http://www.lotus-driver.it/t474-distribuzione-motore-rover-120


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6 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 06 Apr 2016, 9:36 pm

GIOGIO'

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Novice
Novice
... in realtà i dubbi che nutro riguardano essenzialmente la necessità o meno di rimuovere il motore per smontare la puleggia che si trova sull'albero motore e che trascina alternatore e compressore a/c.
Lo spazio tra quella montata sul mio rover (quella doppia ... e non ne capisco l'utilità) e il supporto fissato a telaio su cui è posizionato il supporto motore, è talmente ridotto che non credo si possa estrarre!
Inoltre il VVC, pur avendo la stessa architettura del 120 CV mostrato nel video e ben descritto nel tutorial, ha una seconda cinghia di distribuzione sul lato opposto (non ho idea di come vada smonata) e un tendicinghia manuale piuttosto che automatico (ma per questo credo di dovermi procurare una molla specificatamente tarata e un perno da utilizzare solo per la taratura per poi essere rimosso).


Scusate se sono stato "lungo"!!!

7 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 06 Apr 2016, 11:09 pm

Lotus70

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Admin
Non serve, però dovrai sudare sette camice, esce per un pelo.

Sulle nostre Lotus non serve ma il motore era montato anche su molte Rover che avevano un altra cinghia dei servizi.

Compra quella alleggerita di elise Parst, oltre a pesare meno è più facile da smontare un domani che dovrai smontarla ancora.


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8 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Gio 07 Apr 2016, 10:52 am

GIOGIO'

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Novice
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... grazie Lotus70, ciò mi conforta molto!
La puleggia alleggerita di Elise Parts è già nella lista dei ricambi da ordinare insieme a pompa acqua 200lt/min, cinghie distribuzione ed altro materiale.

9 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 27 Apr 2016, 8:48 pm

GIOGIO'

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Novice
Novice
Ciao ragazzi. Puleggia smontata solo oggi ... che fatica, altro che sette camicie!!

In foto l'originale e quella di EP con relativi pesi.
Qualcuno di voi l'ha già montata? I vantaggi si percepiscono?
File allegati
20160427_200224.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(632 kb) Scaricato 8 volte

10 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Mer 27 Apr 2016, 9:22 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Un mio amico l'ha montata, io devo ancora farlo, diciamo che abbinata al volano alleggerito di Elise parts i benefici si sentono e anche tanto, da solo forse un pochino lo enti, sempre 1kg in meno di masse volaniche sono.

Comunque quella la cambi più che altro per la comodità di smontarla con più facilità in futuro, e poi questa non fa la ruggine. Very Happy


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11 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Gio 28 Apr 2016, 8:34 am

GIOGIO'

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Novice
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Volano e frizione sono in programma per il prossimo inverno insieme ad altri lavori tipo ... nuovi rapporti del cambio, collettore di scarico "large bore" con cat. sportivo e revisione completa dei freni e della frizione. Conto molto su santa !!

Riguardo la puleggia ... sulla mia Elise non c'è alcun vantaggio "meccanico" nella sostituzione della puleggia di EP al posto di quella originale, non so su altre versioni. Appena smontata l'originale ho subito provato la nuova ma praticamente è la stessa cosa!!
Per rimuoverla, nonostante abbia mollato tutti i supporti motore, quindi rimosso tutto lo scarico, ho dovuto tornire una bussola per abbassare sia il lato dell'inserto da 22 mm che quello quadrato per il cricchetto, altrimenti non c'era verso di inserire la leva per mollare il bullone. Ma il problema più grande è quello di inserire la bussola da 22 con la relativa chiave dinamometrica per il corretto serraggio e tirare 200 NM con il motore per aria non è il massimo.
Ho anche realizzato un "attrezzo" per bloccare il volano ... se a qualcuno interessa posso inserire una foto e il disegno dell'interasse dei fori per la sua realizzazione.
Comunque Grazie Lotus70

12 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Gio 28 Apr 2016, 9:33 am

Lotus70

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Admin
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Perché Large Bore intendi portare il motore a 180/200cv?
Sappi che fino a oltre 160cv è consigliamo lo smoll bore altrimenti perdi coppia sotto.


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13 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Gio 28 Apr 2016, 10:25 am

GIOGIO'

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Novice
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Ho fatto un ragionamento seguendo la logica e qualche esperienza pregressa.

In linea di massima credo che non sia sbagliato se considerato quale unico intervento sostitutivo all'originale.

Nel mio caso parto dalla potenza base di una 111S con 158 CV su cui ho guadagnato qualche cavallo con il filtro di aspirazione (ITG Maxogen prima e filtro in carbonio tipo il MBC CDA ora) e il terminale di scarico (Janspeed Sport) ... e la differenza si sente!

Aggiungendo l'alleggerimento delle masse volaniche, che ovviamente non incrementa la potenza ma diminuisce l'inerzia (con modifica dell'andamento della curva di erogazione della potenza rispetto al tempo), il cambio con rapporti più corti (idem) e il catalizzatore 200 celle, probabilmente la scelta del large è la più idonea.

Per "large bore" intendo il collettore 4-2-1 di Janspeed accoppiato al loro catalizzatore sportivo e se non ricordo male anche il kit PTP da 180 cavalli prevedeva questa versione di collettore.

14 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Gio 28 Apr 2016, 10:34 am

Lotus70

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Admin
Admin
36mm contro circa 40, ma tu hai una 111S da 160cv quindi è già diverso perché hai anche le valvole più grandi


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15 Re: Cinghia distribuzione Rover VVC il Gio 28 Apr 2016, 10:51 am

GIOGIO'

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Novice
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Sono supposizioni e fino a quando non le avrò testate non potrò dire che è stata la scelta giusta.
Comunque, solitamente pratico solo modifiche step by step per valutare meglio le variazioni.
Purtroppo per le prossime modifiche in programma non potrò farlo. Quando sostituirò il volano sarà modificato contemporaneamente anche il cambio, per questioni legate alla complessità dell'intervento, per cui non saprò giudicare bene a chi attribuire i miglioramenti e in che % abbia contribuito l'uno piuttosto che l'altro. Solo dopo farò la scelta del collettore.

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