LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cambio....Olio cambio

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cambio....Olio cambio Empty Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 5:20 pm

Gabriele Barcelona


Driver
Driver

Ciao a tutti, ogni quanto consigliate di cambiare l'olio del cambio? considerando un uso misto di track day e uscite sportive per strade di montagna?

2Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 5:26 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

che lotus hai? e che motorizzazione?

sulla mia 1.6 s3 danno la sostituzione ogni 90.000 con uso misto

bon, io ne ho fatti giusto 90.000 ed è ancora chiaro e limpido

sicuramente non prima dei 60.000 poi val la pena farne trafilare un goccio dal dado di scarico per ispezionarlo


in ogni caso trattandosi del cambio il miglior indicatore è la leva stessa, se guidi la macchina tutti i giorni senti se aumentano gli impuntamenti rispetto al normale

3Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 5:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ogni 25/30.000 km massimo.

Considera che sulle utilitarie è consigliato di cambiarlo ogni 70/80.000km, ma anche prima dipende dal modello.

Ma sulle nostre, si cerca sempre di avere il massimo delle prestazioni (cambi fluido), e protezione visto l'uso più sportivo che ne facciamo (vedi anche pista).

http://www.lotus-driver.it

4Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 5:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

polluce ha scritto:che lotus hai? e che motorizzazione?

sulla mia 1.6 s3 danno la sostituzione ogni 90.000 con uso misto

bon, io ne ho fatti giusto 90.000 ed è ancora chiaro e limpido

sicuramente non prima dei 60.000 poi val la pena farne trafilare un goccio dal dado di scarico per ispezionarlo


in ogni caso trattandosi del cambio il miglior indicatore è la leva stessa, se guidi la macchina tutti i giorni senti se aumentano gli impuntamenti rispetto al normale


Polluce 90.000km su una Lotus?

Io lo cambio sulla mia Golf dopo 50.000km massimo.

E comunque quello messo di serie dalla Lotus, va cambiato subito dopo 2.500km, i miglioramenti sono notevoli usando un olio di buon livello.
E visto che gli impuntamenti sul cambio Toyota lo si sente praticamente da subito, direi che cambiare l'olio sia la prima cosa da fare.

http://www.lotus-driver.it

5Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 5:40 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

eh...lo so

il tema è che sulla s3 il cambio non impunta :-)
per quello ho chiesto il tipo di motore

6Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 6:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

polluce ha scritto:eh...lo so

il tema è che sulla s3 il cambio non impunta :-)
per quello ho chiesto il tipo di motore

Mi risulta il contrario.

Se fossi stato presente ultimamente Very Happy , avresti visto che 3 nostri utenti possessori di Elise Cr 1.6 Toyota, hanno avuto problemi di impuntamenti, cambio poco fluido, e cavi sbagliati sostituiti in garanzia.

E uno di loro ha risolto cambiando l'olio, mentre Luciano ha fatto cambiare i cavi direttamente grazie ad un richiamo Lotus.

http://www.lotus-driver.it

7Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 6:13 pm

Gabriele Barcelona


Driver
Driver

Bene, aspettero ancora un pó, il cambio e fluido, per adesso funziona bene, l'olio è stato cambiato una prima volta sui 6000 KM.

Vi ricordate che quantità è necessaria per effettuare il cambio?

8Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 6:41 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Grazie della segnalazione;-)
Controlleró se ci son richiami sul mio telaio.
Oh....magari è un raro caso di lotus nata bene :-D

9Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 7:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gabriele Barcelona ha scritto:Bene, aspettero ancora un pó, il cambio e fluido, per adesso funziona bene, l'olio è stato cambiato una prima volta sui 6000 KM.

Vi ricordate che quantità è necessaria per effettuare il cambio?

Dovrebbero bastare 3 litri.

@Polluce, parlavo ovviamente di Elise CR nuove di palla 2013/2014, so che i Cerini hanno cambiato i cavi sulla Elise Cr di Luciano pochi mesi fa in garanzia.

http://www.lotus-driver.it

10Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Gio 27 Nov 2014, 11:59 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Confermo, i cavi mi sono stati cambiati in garanzia e la mia CR aveva circa 7000 km. Si è trattato di una partita di cavi difettosi e Cerini aveva parecchi casi simili da risolvere. Ora va tutto benissimo, ma anche io penso prima o poi di mettere un olio migliore per avere un'ulteriore protezione.
La spesa non sará elevata ed i vantaggi dovrebbero essere certi, i lubrificanti moderni sono una garanzia e le nostre Lotus se la meritano.

11Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Ven 28 Nov 2014, 12:31 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:Confermo, i cavi mi sono stati cambiati in garanzia e la mia CR aveva circa 7000 km. Si è trattato di una partita di cavi difettosi e Cerini aveva parecchi casi simili da risolvere. Ora va tutto benissimo, ma anche io penso prima o poi di mettere un olio migliore per avere un'ulteriore protezione.
La spesa non sará elevata ed i vantaggi dovrebbero essere certi, i lubrificanti moderni sono una garanzia e le nostre Lotus se la meritano.
Un buon olio top di gamma costa 20 euro a litro circa, e vi servono 3 litri massimo, direi quindi 60 euro più lavoro, ma ne vale veramente la pena fidatevi.

Io che vendo olio, sto testando varie versioni della Pakelo, e la differenza anche se della stessa marca si sente e come, passando da una gradazione all'altra, o da un prodotto top di gamma ad uno intermedio, o da sintetico a semisintetico.

Figuriamoci con certi prodotti entry level, che vengono usati in quantità industriali come primo equipaggiamento proprio perché sono molto convenienti per i produttori di auto e motori.

Sento spesso di utenti Lotus che si lamentano degli impuntamenti del cambio, e poi quando gli fai la domanda più scontata (se hanno cambiato olio), ti rispondono no non ancora.

Ma l'olio del cambio, non è un liquido che si mette li nel cambio e poi ci si dimentica di cambiarlo, eravamo abituati cosi forse in passato, ma con le nostre auto moderne e sportive e le tolleranze di oggi, e visti i progressi nel campo dei lubrificanti, è un pensiero sbagliato.

Per me l'olio del cambio conta come quello del motore, perché è proprio attraverso le marce che passa meta dell'esperienza divertente e adrenalinica di una Lotus.

Per non parlare poi di quanto sia importante proteggere l'interno del cambio, visti i costi per ripararlo, direi che 60 euro sono molto meno di 2.000 euro!

Quindi non sottovalutate i lubrificanti in generale.

http://www.lotus-driver.it

12Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Ven 28 Nov 2014, 8:24 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Confermo che 3 litri bastano. Sr non erro ci vanno 2, 3 litri
Per quanto riguarda i cavi la mia è una s3 2011...una delle prime prodotte quindi forse la partita di cavi non la riguardava.
In geberale i cavi cambio ho visto che hanno un cefimento della guaina del cavo di dx che scopre la treccia di acciaio esponendola a ruggine e future rotture.
Basta una spruzzata di grasso spray e un giro di nastro isolante vulcanizzato per scongiurare futuri ptoblemi

In libea di massima...e vale per ogni auto. Mettere la testa nel motore e sotto il telaio di tanto in tanto può scongiurare molti problemi futuri ;-)

P.s. l'olio cambio è a magazzino già da un po...proprio per sostituirlo all'inizio della bella stagione quando ricomincia l'uso arzillo e la pista

13Cambio....Olio cambio Empty Re: Cambio....Olio cambio Ven 28 Nov 2014, 10:46 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Io lo sostituisco il 19 Dicembre (con 15.000 km percorsi dall'auto).
Giusto per precauzione e per provare a vedere se migliora un filino la manovrabilita' a freddo (il mio cambio impunta qualche volta in retro ma e' piu' che normale).
In ogni caso credo sia bene cambiarlo.
Vi faccio sapere se noto sostanziali migliorie.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.