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Montare il cambio di una MG su una S1 puffosa....

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petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
Io ho una S1, color puffo ma pur sempre una S1.
Col cambio standard della 120 CV (C6BP), quello a marce lunghe Sleep

Il cambio della VVC è più corto, e va parecchio meglio (B4BP), l'ho visto con Ivan, la sua S1 prende velocità molto meglio in quinta!

Ho trovato una MG rottamata, con telaio SARRDMBEM2D600980, del 2002.

Porterei a casa il cambio con poco: domanda, ha i rapporti più corti del mio? Dal telaio si capisce che tipologia di motore ha e quindi la combinazione col cambio?
Ho aperto il cofano,è di certo un serie K, a occhio non è un VVC (non ha la grossa aspirazione), ma non so che rapportatura possa avere...

Ho sentito parlare anche del cambio delle Rover 114 GT, che pare sarebbe ulteriormente più corto, vi risulta? A me basta che la macchina faccia 180-190.... Twisted Evil

http://www.infortunisticaviareggio.it

mughi

mughi
Novice
Novice
Torna dalla MG, e leggi il codice del cambio riportato sulla campana frizione, da quello risali ai rapporti ed alla coppia conica montata, poi puoi anche mischiare gli ingranaggi con i tuoi e farti i rapporti che preferisci.
Tranne prima e seconda che viaggiano assieme alla coppia conica.

Ciao

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
eeee se potevo vedere il codice del cambio ero apposto...!!!! Very Happy
Il problema è che la macchina è dallo sfattino, senza ruote e mezza predata: se devo vedere la campana del cambio, allora devo metterla sul ponte, come puoi immaginarti solo per quello mi chiedono money!
Per quello ho messo il telaio, nella speranza che da quello si possa risalire al modello di cambio....

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mughi

mughi
Novice
Novice
sorry, hai due opzioni:
1-infili una mano dall'alto verso il basso con cell che fa foto e scatti qualche foto sulla campana frizione, di solito il codice è incollato verso la metà superiore
2-entri in un forum di MG possessori e dandogli l'anno e il tipo motore risali al cambio
Poi con il codice sai come fare.

ciao bounce

Zoop


Driver
Driver
io l' ho fatto anni fa
cambio di una TF. Cambia il finale, quindi accorci tutte le marce.

FrAnC3SkO

FrAnC3SkO
Novice
Novice
il cambio "cambia " da TF 1800 ( 135 +160 ) a TF 1600 ( 115 )

Wink

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
FrAnC3SkO ha scritto:il cambio "cambia " da TF 1800 ( 135 +160 ) a TF 1600 ( 115 )

Wink


Come mai monti il cambio della TF1600?

http://www.lotus-driver.it

paolo12478

paolo12478
Outstanding
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Oh Igor, ma se invece di pensare a accorciare i rapporti (dato che mi e' parso non tu sia così fermo già ora) ti impegnassi a organizzare una bella cena/raduno LD come si deve a Viareggio, non sarebbe meglio????? Very Happy

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
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paolo12478 ha scritto:Oh Igor, ma se invece di pensare a accorciare i rapporti (dato che mi e' parso non tu sia così fermo già ora) ti impegnassi a organizzare una bella cena/raduno LD come si deve a Viareggio, non sarebbe meglio????? Very Happy


PAOLO FOR PRESIDENT !!!!!!! cheers cheers cheers

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zak

zak
Test Driver
Test Driver
via organite voi io ultimamente latito per vari impegni
se ce la faccio ci metto mano in settimana ma non ne sono convinto di riuscirci

LucaDM

LucaDM
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Lotus70 ha scritto:
FrAnC3SkO ha scritto:il cambio "cambia " da TF 1800 ( 135 +160 ) a TF 1600 ( 115 )

Wink


Come mai monti il cambio della TF1600?

Perchè la 135 è automatico se non ricordo male, ricordo che anche a me consigliavano il 115 cv a cambio manuale all'epoca di comprare la prima auto...quanto era bella blu con hard top nero! o tela rossa!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
LucaDM ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
FrAnC3SkO ha scritto:il cambio "cambia " da TF 1800 ( 135 +160 ) a TF 1600 ( 115 )

Wink


Come mai monti il cambio della TF1600?

Perchè la 135 è automatico se non ricordo male, ricordo che anche a me consigliavano il 115 cv a cambio manuale all'epoca di comprare la prima auto...quanto era bella blu con hard top nero! o tela rossa!
Scusa ho letto bene?

Cambio automatico su una MG TF? affraid

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GALLO NERO

GALLO NERO
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Outstanding
Lotus70 ha scritto:
LucaDM ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
FrAnC3SkO ha scritto:il cambio "cambia " da TF 1800 ( 135 +160 ) a TF 1600 ( 115 )
Wink

Come mai monti il cambio della TF1600?

Perchè la 135 è automatico se non ricordo male, ricordo che anche a me consigliavano il 115 cv a cambio manuale all'epoca di comprare la prima auto...quanto era bella blu con hard top nero! o tela rossa!
Scusa ho letto bene?

Cambio automatico su una MG TF? affraid



Quoto lo stupore .......
pig affraid affraid

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Tfnicco

Tfnicco
Driver
Driver
No Luca, il cambio manuale era un "optional" se così possiamo chiamarlo Laughing a parte...

La differenza "numerica" era proprio come per le Elly riguardante la cavalleria..
1600 cc 115 cv
1800 cc 135 cv
1800cc 160 cv... per le F invece c'era il 1600, un 1.8 120cv, un 1.8 143cv vvc, e 160cv per la Trophy!

http://www.tfpassion.it

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
Avendo trovato il cambio di una Rover 114 GTI (che monta il K 1400 cc), secondo Voi monta il PG1?...non so se monta il PG1 o R65U

http://www.infortunisticaviareggio.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
petit napoleon ha scritto:Avendo trovato il cambio di una Rover 114 GTI (che monta il K 1400 cc), secondo Voi monta il PG1?...non so se monta il PG1 o R65U

Bella domanda.

Cercare su google?

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petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
vedrai dormo.....non ho trovato nulla.... Sad
Spero che qualcuno possa aiutarmi...VOGLIO SCORCIARE LE MARCE!!!!

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petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
Rieccommi, dopo un pò di tempo: vorrei un consiglio.
Forse ho recuperato un cambio B4BP e, udite udite, una coppia conica 4,33 (15-65)....quindi, rispetto alla mia scatola originale C6BP, prima e seconda più lunghe, terza e quarta uguali, quinta corta alla scatola....in più la coppia conica tanto più corta rispetto alla 3,938.


Che ne dite? teoricamente con la 4,2 e la quinta corta dovrei vedere i 201 a 6500 giri....con la 4,33 dovrei raggiungere (sempre tericamente) i 195....considerate che non faccio trasferte in autostrada a più di 120-130 e soprattutto più di 60-70 km, quindi sarebbe a livello di comfort sopportabilissima.

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Teopiù


Driver
Driver
Ciao Petit.
Allora io ho messo solo la conica 4:20 e lasciato la 5 originale.
In questo modo ho accorciato tutte le marce come col B4BP ma con una 5 più lunga (che tanto la si mette in autostrada e in pochissime piste)

In questo modo ho ancora un'ottima velocità di crociera.

Considera che con cambio di serie a 4000 sei a 150km/h con la conica 4:20 sei a 140 km/h con la 4:20 e la quinta 0,85 sei a 123 km/h.
Se metti la 4:33 a 4000 giri di di 5 sarai a 119 km/h. Molto, molto corto.
Ma se, come dici, le trasferte in autostrada non le fai.......
Tieni conto che non riuscirai a fruttare tutta la vel max perchè a 7000 giri di 5 si a 209 km/h.
Per me è un cambio che va bene se hai un rover da 200 cv e 8000 giri. Oppure se usi la macchina solo in montagna e in campagna.

Ti do le velocità a 7000 giri nelle varie marce con le varie soluzioni. (con le 225 al post.)


Cambio di serie:
61,8298 / 106,305 / 149,7058 / 189,5597 / 255,9675

Solo conica corta:
57,7802 / 99,3431 / 139,9006 / 177,1443 / 239,2027

B4BP:
62,6678 / 104,5657 / 139,9006 / 177,1443 / 215,2824

B4BP con conica 4,33:
60,9890 /101,7644 / 136,1527 / 172,3986 / 209,5150

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
Giusto....però:
1) autostrada non ne faccio se non per brevi trasferte (max 60-70km) e a bassa velocità (120-130)
2) sono quello con meno cavalli della combriccola, e in compenso quello con le marce più lunghe...i nostri percorsi sono di campagna, quindi guidato dai 40 a 140 km/h, e in salita con lo stesso range di velocità
3) ho un motore di serie, che comunque non sfrutta la velocità massima del C6BP, tanto che la 5 la tira si e no a 5500 (circa 200 km/h), in pratica dalla 4° ho un incremento minimo
4) prima o poi anche il mio motorello motorerà un pò poù forte (cammes e centralina), garantendo magari un pò più di sollazzo in alto....per ora è "bello coppioso" (cit. IVAN PJ), ma non spara certo in alto...
5) argomento trackday: girerò a Varano, magari Magione o Pergusa, non certo al Mugello, Monza o Imola (a meno che non chiocchino TANTI birilli sul rettilineo....)
6) alla fin fine tra la 4,20 e la 4,33 non cambia moltissimo...




Mi sa che può essere un bell'upgrade per favorire il mio asfittico motorello....

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Teopiù


Driver
Driver
Umh.

-Tieni conto che proprio perchè hai motore di serie e non preparato e non gira in alto, non necessiti di un cambio corto.
Più un motore gira in alto e fa giri e più devi accorciare. Ma se il tuo motore non fa giri, poi sei davvero molto corto perchè non tiri 8000 ( e neppure 7000.....le vel che ti ho dato....) ma tiri 6000/6500 massimo.
-Dalla 4:20 alla 4:33 non c'è un abisso è vero. Ma dalla tua configurazione attuale alla 4:33 c'è un abisso e in mezzo ci sono delle vie di mezzo.

Detto questo, se hai trovato il cambio, i dati li hai, sta a te decidere. Se poi come dici non fai autostrada e la guidi per lo più nel misto magari ci può anche stare.

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
quindi, sempre ipotizzando, con la soluzione supercorta avrei la disponibilità reale di 190-195 km/H con la fase di coppia in quinta dai 100 ai 150...la prima non cambia, la seconda (che ora fa un minimo di buco dalla prima) è un pelo più vicina, la terza resta sfruttabilissima nel guidato, la quarta un pò meno veloce e quindi un pò più sfruttabile, la quinta (ora utile solo in extraurbano sopra i 70 e i 2000 giri) non certo da riposo, ma sempre accettabile a velocità codice (3000-3100 giri, in piena coppia....)


E in pista? per esempio a Varano facevo tutto il circuito di 3 e 4, con l'uscita della varante nuova in terza sottocoppia, per poi buttare la quarta e portarla fino a circa 160...dopo la modifica avrei la terza in coppia in uscita, e una quarta da portare quasi in fondo....

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wolluc


Novice
Novice
Per curiosità a quanto te le darebbero il b4bp?

Saluti

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
wolluc ha scritto:Per curiosità a quanto te le darebbero il b4bp?

Saluti

Se ti serve in uk una ditta vende il PG1 B4BP (il cambio migliore e più robusto per S2) completamente revisionato con i 4 cuscinetti in acciaio e non di plastica completamente nuovi, sono ovviamente molto più resistenti di quelli in acciaio.

Il tutto per 800 euro circa.

Altrimenti su e-bay si trovano PG1 B4BP usati a partire da 300 euro in su.

Ci sono vari kit anche completi con 300 euro per revisionare totalmente il cambio, praticamente hai tutti i sincro e cuscinetti, in alcuni casi aggiungendo di più trovi anche ingranaggi delle marce.

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petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver
io spendo meno, molto meno...praticamente smontaggio e rimontaggio....

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