LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ?

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Gio 25 Ago 2016, 11:03 am

ARTHUR22


Novice
Novice
Salve a tutti , tentando di non dilungarmi vorrei farvi una domanda che da mesi mi assilla ed al quale ancor non ho trovato una giusta risposta . Ho una CR 1.6 al quale ho montato un Rotrex Komotech . Auto perfetta , 220 CV e 258nm . Ottima erogazione, cattivissima agl' alti . Resto insoddisfatto ai bassi regimi , specialmente in salita soprattutto in uscita da stretti tornanti .
Il quesito ora è questo : se montassi un cambio corto , con una prima lunga e delle spaziature stile Catheram R300 dove le velocità di uscita sono circa , 85/110/130/150 ed a seguire .
Riuscirei a stravolgere la piccola CR considerando che è più leggera della sorella maggiore , oppure è' meglio abbandonare e cercare di passare alla 220 ???? Ho letto molto , sentito tanti consigli dicendomi che il cambio è' la soluzione definitiva e che stravolgerebbe tutto .... Meccanicamente in teoria con un cambio menzionato dovrei nelle prime tre marce prender giri più velocemente ed esser sempre in coppia nelle cambiate .
Premetto che non vado quasi mai in pista e prediligo strade di montagna. Il dubbio è questo , dopo 10 mila spesi , vale la pena affrontar ancor la spesa di una buona rapportatura o no ???
La paura è di spendere ancora soldi e non esser poi soddisfatti .
L'auto ha soli 10.000 km , ed ha 2 anni di vita .
Grazie a tutti

2MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Gio 25 Ago 2016, 12:39 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding
Boh.
Leo Cosa ti consiglia?

Non è che il Toyota ai bassi fatica già di suo?

3MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Gio 25 Ago 2016, 12:49 pm

ARTHUR22


Novice
Novice
Il Komotec doveva già esser montato con il cambio . Poi per via di ritardi etc abbiam abbandonato . Una Catheram R300 con 1:6 CV va da far paura ... IO con 90 in più scarsi più il centrifugo ???? Il quesito è questo ... Leo condivide L idea del cambio dicendo che potrei poi montarlo sulla 220 se mai volessi cambiarla ...
Io vorrei cercar di arrivare ad uno 0.6 di pressione e fare questo cambio corto .... Ma non voglio continuar ad esser una cavia . Vorrei delle certezze !!!! Matematicamente son certo di ottenere un gran risultato ... Ma resta il dubbio . Tra L altro qui in Piemonte Prina fa grandi cose ed i prezzi buoni ...
Sono molto combattuto sul da farsi

4MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Sab 27 Ago 2016, 11:38 am

mark183


Novice
Novice
Da chi li prenderesti i rapporti per il tuo cambio ec60?

5MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Sab 27 Ago 2016, 2:41 pm

ARTHUR22


Novice
Novice
I rapporti me li farei fare da Una officina che fa solo questo di lavoro e si esser bravi . Quello che continuo a chiedere ( già su altro forum ma con poche risposte ) e' se esiste qualcuno che voglia parlarne che abbia sostituito la rapportatura . So bene che mai sarà una R500 , ma credo che 220 cavalli su meno di 900 kg dovrebbero far volare un'auto se ben rapportata .
Quindi mi chiedo ? Se con una spesa modesta riuscissi a fare il lavoro , NE VARREBBE LA PENA O NO ???? il rotrex spinge parecchio dai 4500 in su , pensavo con un rapporto corto di colmare i bassi ed avere più ripresa ed un gran divertimento di guida specialmente in salita dove il Piccolo 1.6 fatica ... Una R300 aspirata vola .... Leggo da tempo ovunque , ma oltre sentirmi dire di montar una prima da 90 km/h e che è l'upgrade definitivo nulla di più .... Nelle prime 3 marce prenderei giri più velocemente ??? Nella mia situazione , con il rotrex , 220 CV 258nm con il cambio giusto , rispetto ad una 220 S che differenze ci sarebbero ???? So che possono sembrare stupide alcune domande ma il nesso e' capire se vale davvero la pena investire per il cambio , oppure regalare a qualcuno di portarsi A casa un bel giocattolo con costi irrisori di bollo , e passare alla 220 oppure tentare la scalata alla Catheram .
Spero vivamente che ci sia qualcuno con la voglia di aiutarmi .
Di mio posso solo garantire il lavoro del Komotech , dare consigli , dirvi da chi andare per montarlo quale scarico usare etc per evitare tutti i problemi che ho avuto ... Detto ciò ringrazio per l' ennesima volta chi pazientemente saprà aiutarmi e consigliarmi ...
Sostituire il cambio per un risultato certo oppure vendere ???
L'officina interpellata e consigliatami e' la PRINA , il prezzo X tutta la rapportatura dovrebbe oscillare intorno ai 2500/3000

6MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Sab 27 Ago 2016, 3:23 pm

teo72

teo72
Driver
Driver
Qui nel forum a mio parere c'è " PENNARELLI " persona valida secondo me..
di sicuro un suo parere può esserti d'aiuto
pure lui ha una CR

7MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Sab 27 Ago 2016, 3:43 pm

ARTHUR22


Novice
Novice
Grazie , penso comunque che sia argomento interessante a molti . Al di fuori di preparazioni estreme io ho tentato la strada del Komotech quasi per scommessa con Daniele LEO e Ivan Cerini .
Non posso dire che l'auto abbia problemi anzi , e provando a tirare le prime marce gino a 150 sto tranquillamente dietro ad una 220 con scarico completo e centralina. Logico che non interessa una gara di ripresa , si parla di divertimento di guida. Leo dei Cerini mi parlava di alcune S1 e S2 con cambi corti che volavano .
Io vorrei solo consigli sulle velocità corrette X un posto stradale /salita , e capire quanto influisca un rapporto corto ...
Se migliora o stravolga ... Se valga la pena oppure no farlo .
Se riesco vi carico un link per far vedere la rapportatura di cui parlo . Grazie ancora a tutti

8MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Sab 27 Ago 2016, 3:48 pm

ARTHUR22


Novice
Novice
http://m.youtube.com/watch?v=NsMdMK3-waU
Se si apre questo è un breve video di una R300 che se non erro dovrebbe aver 136 CV aspirata .
La rapportatura alla quale pensavo e' questa ....

9MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Dom 28 Ago 2016, 10:17 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding
Solo qualche dubbio:

Se hai veramente 220cv e 258nm (quindi piú o meno quanto un S) perché fino a 150 ci stai dietro e poi ls S va di piú? (Considerando anche che la CR pesa meno).
Cosa ti cambierebbe avere un cambio corto? Sicuramente avresti maggiore scatto ma poi?
Essendo l'auto non omologata per la circolazione, visti anche i costi, non credi valga la pena passare ad una S ed eventualmente investire in quella?

Dubbi a parte, a questo punto monta un Quaife sequenziale con rapporti corti.
Hai fatto 30....

10MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Dom 28 Ago 2016, 11:03 pm

ARTHUR22


Novice
Novice
Fino a 150 circa perché si è' fatta una prova non su pista ma ci si è resi conto che più o meno l'allungo e' quello . E la risposta in uscita di curva in salita che non mi soddisfa . Per quanto riguarda omologazioni etc e' cosa che non mi interessa . Le macchine van lasciate come sono , basta avere un gruppo fari con plastica non marchiata CEE per incorrere in un sequestro .
A me interessava sapere se qualcuno aveva fatto un lavoro simile ( e come già detto non parlo di preparazioni da gara) .
Una permuta e relative modifiche sicuramente mi costerebbe un bel 20mila ... Mentre se ora con il cambio avessi raggiunto un livello inaspettato lo farei . Purtroppo per quanto mi basi su leggi meccaniche e fisiche la certezza non c'è . Grazie della risposta !!
Riguardo a coppia e cavalli sono garantiti .

11MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Lun 29 Ago 2016, 8:45 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding
Che io sappia nel forum sei sicuramente l'unico che ha montato il kit Komotec.
E su 1.6, sempre che io sappia, nessuno ha messo mani al cambio (sempre del forum).
Di conseguenza l'unica é fare qualche ricerca in altri forum.
Ma la vedo dura (non molti hanno messo mani al 1.6 proprio perché non permette molto come "tuning").
Principalmente il "difetto" che riscontri é proprio dovuto al rotrex che lascia l'erogazione di coppia piú o meno com'era prima (in alto).
Probabilmente con un cambio piú corto le cose migliorano ma per spendere poco dovresti montare un'altro cambio Toyota o trovare un finale piú corto per il cambio attuale. Tutte modifiche che secondo me migliorano la situazione di poco.
Il Quaife costa quasi 10k quindi ....
Hai già sentito Komotec per qualche consiglio?

Ciao

12MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Lun 29 Ago 2016, 9:05 am

ARTHUR22


Novice
Novice
Komotech ha prezzi allucinanti , mi han parlato bene di una officina che fa solo cambi e differenziali e con 2500/3000 mi rifarebbe gl'ingranaggi con le rapportature che voglio .
Ho montato il Komotech quasi per scommessa anche perché ho avuto un trattamento di favore , ed avendo comprato una CR con soli 3000 km ad un prezzo di poco superiore ai 30 mila ho voluto provar a farla andare per veder se riuscivo ad ottener un bel compromesso giocando anche sul peso . Certo è che la cosa avrebbe "forse" senso se la spesa fosse realmente quella di cui parlavo . Altrimenti meglio davvero vendere e passare ad altro

13MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Mar 30 Ago 2016, 8:26 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding
Ma è così ingestibile in alto e vuota in in basso che quando esci dalla curva sei già al limitatore in 2 e in 3 sei troppo basso?  Sembra più una modifica per la pista che per l'utilizzo in strada, io cmq terrei il cambio lungo con la coppia e la potenza maggiore dovresti avere meno problemi in accelerazione, è più gestibile anche per i trasferimenti, mettere un cambio più corto non ti cambia l'erogazione anche se ti può aiutare in alcuni punti, sulla Cisa con la mia R sono sempre in 2-3 ma quest'ultima mi sembra un pò lunga e cmq la 4 non si può a mettere nei pochi rettilinei (perché dalle mie prove in pista fa 150 in 3 e 190 in 4)... poi forse sono nonno e non ho il coraggio di andare più forte oppure è il mio stile di guida che non è ancora adeguato alla macchina. Avere una 4 da 150 per me sarebbe troppo corta piuttosto riduci il rapporto finale e te la cavi con meno.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

14MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Mar 30 Ago 2016, 8:35 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding
mi viene da pensare che prendere un'auto con una meccanica progettata per erogare 136cv e raddoppiarne la potenza inneschi una spirare senza fine di problemi per adeguamenti necessari. Penso che ci sarà il cambio, fatto il cambio la frizione, fatto la frizione il raffreddamento, fatto quello altro. Alla fine a livello di convenienza e senso dell'operazione ti conviene fermarti. Prima lo fai e prima mantiene un senso aver fatto la modifica anziche' cambio auto con una 220. Parere mio eh....

15MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Mar 30 Ago 2016, 7:55 pm

ARTHUR22


Novice
Novice
In primis ringrazio tutti per le risposte e consigli .
Logicamente ognuno ha i sui gusti ,stili di guida etc ... L'auto non è morta e va davvero tanto , gli stessi Cerini non credevano di esser riusciti ad ottenere tanto ... Anche perché la mappatura e' stata fatta da loro ed i risultati anche grazie a 2bular sono elevati . Il Komotech nasceva come kit con i collettori originali . Con la nostra soluzione abbiamo temperature basse ed un'ottima erogazione . La macchina in salita va che è una meraviglia . Io cercavo la ciliegina su questa "piccola" torta ...
Amo la salita , la prontezza nell' uscita da un tornante ed aver sempre il tiro . Forse sarà colpa di aver provato una R500 con coppia conica corta che mi ha letteralmente stregato ,
E non nego che nella mia testa da tempo balena L ' idea di vendere per acquistare una Catheram ... Anche perché madre natura mi ha dato una stazza con la quale non avrei problemi ad infilarmi dentro .... Scherzi a parte ringrazio ancora e valuterò bene . Propio per il fatto di esser forse l'unico Komotech in giro sarei felice di farla provare a qualcuno in più per sentire giudizi e commenti .

16MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Ven 23 Set 2016, 12:03 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding
Guarda ho evitato di leggere tutta la diatriba , ti dico solo che il cambio corto sulla vecchia Lotus è stata la cosa più divertente che ho montato Smile

17MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? Empty Re: MONTARE CAMBIO CORTO SI O NO ? il Sab 24 Set 2016, 11:24 am

ARTHUR22


Novice
Novice
Ti ringrazio per la risposta , e sono certo che un cambio corto sarebbe sicuramente divertente per ciò che vorrei ottenere .
Detto questo al momento ho sospeso l'idea, mettendo in vendita L auto la quale oltre ad aver pochi km e' già divertentissima di suo e senza dubbio (visto la possibilità) di permutarla attraverso L officina Cerini sarebbe sicuramente interessante per chi cerca un buon compromesso senza spendere follie .
L'inverno portera' consigli , anche se , sono follemente attratto dalla Catheram 485 .... vedremo come finirà ....
ribadisco , senza fretta alcuna di vendere , considerando il prezzo medio di un 1.6 base , la mia a 40 mila circa , con 10 di preparazione 220 CV e 260 Newton con bollo basso e' un grande affare . Certo e' che dipende da uno cosa cerca ...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum