LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Elise.. Low cost...

+8
LucaDM
Lotus70
breonen
gtv
daniele_elan
KENNEX65
raffa81s
Cirano92
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Lun 20 Gen 2014, 11:06 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Io dopo due punto andrei di miata x farmi le ossa con una tp
E poi quando hai soldi ti prendi una lotus già messa bene da cucirti addosso

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

27Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Lun 20 Gen 2014, 11:10 pm

Cirano92


Driver
Driver

Nono.. Niente miata... Se devo farmi un tp qualsiasi non ha senso... La Lotus la sogno veramente da anni... Da quando l'ho vista una a 12 anni... È stato amore a prima vista... Poi in qualche modo devo far concorrenza al deltone del babbo Very Happy

28Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Lun 20 Gen 2014, 11:13 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Cirano92 ha scritto:.. È quasi come dalla fidanzata alla moglie!!

No,no,no,nooooooooo affraid affraid affraid affraid affraid 


È come dalla fidanzata all'amante!!! geek geek geek 

29Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Lun 20 Gen 2014, 11:23 pm

Cirano92


Driver
Driver

L'amante costa poco... È la moglie che son cazzi!!! Smile

30Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 12:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cirano92 ha scritto:Nel senso cucirsela addosso... Sennò sarei ancora anche per la prima che ho proposto... Ma il fatto che sia importata gia mi infastidisce... Ragazzi io di motori ci stravedo... La prima macchina che mi sono comprato è stata una punto sporting, poi la punto abarth... La lotus peró è il salto di qualità... Francamente non vedo l'ora di entrare in questo mondo... Sicuramente difficile ma appassionante... È quasi come dalla fidanzata alla moglie!!

Ecco si, aaa fidanzsata a porti arcinema, aristorante e sei aposto.

A a moie ie devi da da proprio er portafoio e a carta de credito!!!  Very Happy Very Happy 


A parte le battute.

Ma perché lo volete demoralizzare cosi?
Ma si che se la prenda, al massimo la mette apposto lui con il tempo.
Io la Lotus, spesso la vedo come il giocattolo per noi adulti.

Vi ricordate da ragazzini?
Alcuni di noi preferivano comprarsi le macchinine belle pronte, altri il kit di montaggio, poi magari non riuscivi mai a montarla bene, o spesso era piena di colla da far schifo, ma vuoi mettere la soddisfazione di averla montata da soli?

Ecco la Lotus è il giocattolo per noi adulti, solo molto molto più grande e COSTOSA.
La puoi avere in KIT di montaggio. Very Happy 
O pronta all'uso.

Alcuni di noi amano trovarle tutte belle pronte, da non doverci fare un cavolo, altri invece la preferiscono sporca, messa male, e pronta per una vera sfida meccanica, per riportarla al suo antico splendore.

Perché no?
Se uno ha tanta passione, e sa a cosa va in contro io dico SI TUTTA LA VITA!!

Perché nella vita è bello anche sporcarsi le mani, e poi godersi il risultato del proprio lavoro.

Sappi che io ti appoggio se è questa la tua intenzione, però occhio perché come tanti ti hanno detto qui, con una Lotus, sai con cosa inizi ma non sai con cosa finisci.

Certe magagne non si vedono e se ci sono diventano costose.

Detto questo per tornare alla macchina, vorrei un secondo entrare nel merito:

2300km????

Ma quando mai una Elise S1 con più di 14 anni può avere solo 2.300km?

Per il motore cosa vuoi che ti dica, dalla scheda tecnica sembra una 118cv originale, ma dalla descrizione invece, si evince che il motore è stato elaborato, quanto, come e da chi non saprei dirti, di certo se cambi gli alberi della distribuzione i cavalli aumentano, ma sinceramente la trovo poco precisa questa descrizione, e per nulla dettagliata.

AUTO ORIGINALE CON GUIDA A SINISTRA,DOCUMENTI IN REGOLA PER USO STRADALE,PREPARAZIONE GARE DURATA
ROLL BAR,APERTURA COFANI ESTERNA,DOPPIO TAPPO RIFORNIMENTO RAPIDO,SCARICO trofeo ,ALBERI DISTRIBUZIONE SOSTITUITI E RAPPORTI,SEDILE CORSA CON CINTURA 4 ATTACCHI,ECC....
ANCHE ROBA ORIGINALE


Per non parlare del fatto che vuole tanto per un auto abbastanza sderenata,e usata per fare delle GARE!!!
Il motore potrebbe anche avere solo 2.300km, ma come è stato trattato durante le gare???

Tu dici solo da riverniciare, ma sai vero che un carrozziere medio ti chiede 3000 euro per riverniciarla completamente?

Solo se vai in Croazia o ti fai tu il lavoro potresti spendere meno!!

Sempre se parliamo di lavori fatti a regola d'arte e non approssimativi.

Se decidi di andarla a vedere, portati dietro qualcuno di molto esperto, provale su strada per bene, e chiedi che sia alzata sul ponete per vedere come è messa sotto, braccetti, sospensioni, telaio, motore.

Buona fortuna amico mio. Twisted Evil 

http://www.lotus-driver.it

31Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 10:04 am

Cirano92


Driver
Driver

Lotus70 hai colto nel segno... Non hai sbagliato niente.. La passione è tanta e la voglia di riavere un mezzo MIO è tanta... Finora in considerazione ho preso 3 macchine; una è quella con cui ho aperto il post... Poi ci sono questa http://m.autoscout24.it/details?vehicleId=238581072 questa http://m.autoscout24.it/details?vehicleId=240693699 e questa http://www.kijiji.it/annunci/auto/firenze-annunci-firenze/lotus-elise-s1/47468294

32Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 12:13 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

[quote="Lotus70"]
Cirano92 ha scritto:

Ma perché lo volete demoralizzare cosi?
Ma si che se la prenda, al massimo la mette apposto lui con il tempo.
Io la Lotus, spesso la vedo come il giocattolo per noi adulti.
 

lungi da me volerlo demoralizzare...

io lo mettevo davanti alle problematiche che si ritroverà davanti.
l'elise è una gran macchina ma come sto vedendo a mie spese (ma sono felice di spenderli....) non è un auto normale, nemmeno come costi di manutenzione.
da grandi soddisfazioni ti fai tanti lavoretti in casa se hai voglia, tempo e capacità ma non è ropriamente un auto economica, sopratuttto quando si tratta di mettere le mani per rinnovare, modificare o aggiustare qualcosa.

detto ciò in bocca al lupo per il tuo progetto. io ci ho messo 15 anni prima di potermela permettere e un anno di ricerche per trovare quella giusta al prezzo giusto....

poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

33Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 12:36 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

breonen ha scritto:
io lo mettevo davanti alle problematiche che si ritroverà davanti.


.....poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh



daccordo..............!!

34Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 2:25 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

breonen ha scritto:

poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh


mi autoquoto:
detto ciò ammetto che è grade la soddisfazione di veder rinascere l'elisina e di vedere come viene fuori lavoretto dopo lavoretto...

appena arriva al livello che voglio (adesso è dal buon alan a mettere a posto un paraolio e tutto quello che inevitabilmente ci gira intorno) aprirò un 3d con tutti i lavori e con le foto prima/dopo!!!!  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

35Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 5:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:
breonen ha scritto:
io lo mettevo davanti alle problematiche che si ritroverà davanti.


.....poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh



daccordo..............!!

Non sono d'accordo.

Si sincero Francesco i tuoi lavori non sono stati solo dei semplici lavoretti per rinnovare, tu hai anche deciso di migliorare.

Pensate veramente che chiunque di noi appassionato, troverebbe mai l'auto perfetta?

Secondo voi auto con più di 14 anni, anche a 20.000 euro sono perfette?

Non esiste la perfezione, perché tutte le Lotus hanno qualche lavoretto da farci o rognetta nascostsa, e anche ammesso e non concesso che abbiate veramente il culo di trovare un S1 perfetta appena rimessa apposto, andate a vedere a quanto la vende!!

E aggiungo che se anche fosse perfetta di meccanica e/o manutenzione, tutti noi troveremmo comunque il MODO DI SPENDERCI SOLDI!!  Very Happy 

Magari è perfetta, però non monta gli ammortizzatori che volete, magari è perfetta, ma non ha il radiatore in alluminio, magari è perfetta, ma non ha il differenziale autobloccante, magari è perfetta, ma monta le pinze dei freni originali, magari è perfetta, ma non ha abbastanza cavalli, magari è perfetta, ma vi viene comunque voglia di rifare l'interno o montarci dei sedili più leggeri..

Ecc.....

Potrei continuare per ore.
Ditemi quanti di voi che hanno l'auto perfetta, che poi comunque non si sono fatti assalire da qualche scimmia!!!

Sulle Lotus è questo il problema, sono giocattoli e NON E' MAI FINITA!!!

Chi monta il tetto in carbonio, chi i cerchi forgiati, chi la batteria leggera, chi le sospensioni Nitron, chi i sedili probax, chi l'air scoop maggiorato, chi le cinture a 4 punti, chi le pinze dei freni maggiorate, chi vuole il gancio traino fatto su misura, chi i fari allo xeno,
chi il filtro TRD, chi lo scarico Stage 3, chi il collettori di scarico, chi il de-kat, chi inizia con il carbonio, chi fa rifare l'interno in alcantara con le cuciture in tono su tono, ecc...  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

Anche sulla Golf qualche volta mi viene voglia di aggiornarla, ma poi la voglia mi passa, perché per quanto possa spenderci soldi, sarebbero sempre soldi spesi male, buttati via, e avrei sempre un utilitaria bruttina e vecchia che non vale di più se ci spendo 3.000 euro di miglioramenti.

Al contrario sulla Lotus qualcosa valgono i miglioramenti.
Per esempio, se lui la fa riverniciare e la mette apposto da solo, e ci spende anche 4.000 euro, alla fine quella S1, la potrà rivendere per 19.000/20.000 euro, recuperando tutto quello che ha speso.

Quindi francamente ha più senso quello che vuole fare lui, che non chi dice mi compro un auto perfetta (che non lo è mai) e magari la compra anche nuova per non avere rogne, e ci spende 50.000 euro, ma da quel giorno in poi inizierà ad avere un auto che si svaluta, e tanta voglia di spenderci comunque soldi per farci upgrade.

Non ne conosco uno di Lotussaro, che non abbia almeno pensato di modificare qualcosa sulla sua Lotus!!!

Dovete capire, che le S1 ora mai sono quasi auto storiche, per tanto non solo conviene recuperarle e ripristinarle, ma è quasi un dovere per un vero appassionato Lotus.

Un domani una Elise S1 potrebbe anche valere il doppio, vedete Lotus Elan Originale! che costano anche 50.000 euro.

E' ovvio che non è un lavoro per tutti, perché serve manualità e tanta passione, ma se uno ha queste due cose, io dico fatelo anche se spendete il doppio, perché la soddisfazione finale, sarà il doppio di chi apre il portafoglio solo per comprarsi un auto nuova o usata perfetta.

Io non sono capace di farmeli questi lavori, e da solo non ho la voglia di farli, altrimenti mi sarei gia comprato 2 auto in questi 2 anni, una kit car da montare, e una Elise in uk da ripristinare.
Ma non posso pagare un meccanico per fare i lavori al posto mio, cosi non ha senso, e poi non ho neanche lo spazio per lasciare l'auto ferma per mesi forse anni, altrimenti lo farei comunque.

Meditate. Wink 

http://www.lotus-driver.it

36Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 6:40 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

andrea ti do ragione ma non su tutto.
è ovvio che molte cose sono upgrade fatti per puro sfizio e per cucirsi la'uto addosso ma è anche vero che molte cose sono fatte per ripristinare vizi, danni o gravi problemucci che potrebbe avere un auto.

diciamo che se dovessi ripensarci oggi rifarei la stessa scelta (basso prezzo d'acquisto e tanti lavoretti dopo), però ammetto che l'idea di prenderne una con già gli upgrade che più mi aggradano mi avrebbe semplificato molto le cose lasciandomi la libertà di intervenire solo sulle cose del tutto secondarie...

comunque su una cosa sono d'accordo: con 'sta macchina sai da dove parti ma non dove arrivi.... ahahah

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

37Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 6:49 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

breonen ha scritto:andrea ti do ragione ma non su tutto.
è ovvio che molte cose sono upgrade fatti per puro sfizio e per cucirsi la'uto addosso ma è anche vero che molte cose sono fatte per ripristinare vizi, danni o gravi problemucci che potrebbe avere un auto.

diciamo che se dovessi ripensarci oggi rifarei la stessa scelta (basso prezzo d'acquisto e tanti lavoretti dopo), però ammetto che l'idea di prenderne una con già gli upgrade che più mi aggradano mi avrebbe semplificato molto le cose lasciandomi la libertà di intervenire solo sulle cose del tutto secondarie...

comunque su una cosa sono d'accordo: con 'sta macchina sai da dove parti ma non dove arrivi.... ahahah

Certo, ma come ho detto, non è un lavoro per tutti, e secondo me non va fatto con l'intenzione di risparmiare, perché in realtà si spende di più.

Quando un vero appassionati di meccanica smonta un auto come questa, trova sicuramente un sacco di magagne e cosucce che vuole migliorare, e altre che non si può fare a meno di cambiarle con l'auto smontata, e questo fa spendere molto di più di quello che si pensa.

Come posso dire occhio che non vede cuore che non duole, perché come ho detto sopra, non esiste l'auto perfetta, tutte hanno qualche cosa da sistemare o rogna nascosta, ma se non sono evidenti, non ci si accorge subito.

Ecco perché non è sbagliato pensare di prendere un auto che sia già da sistemare, che costa poco, basta non essere convinti di risparmiarci soldi, perché in realtà secondo me è vero il contrario.

Quando uno ha tutta la macchina smontata, stai pur certo che ti viene voglia di far sabbiare i bracetti, riverniciarli, ecc.....

E anche i ricambi per quanto molti siano rover, non sono gratis.

http://www.lotus-driver.it

38Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mar 21 Gen 2014, 8:09 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

La seconda che hai linkato è anche qui..............ma per poco!!

http://www.subito.it/auto/lotus-elise-2000-treviso-82568461.htm

39Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 12:54 pm

daniele_elan

daniele_elan
Champion
Champion

Cirano92 ha scritto:Lotus70 hai colto nel segno... Non hai sbagliato niente..  La passione è tanta e la voglia di riavere un mezzo MIO è tanta... Finora in considerazione ho preso 3 macchine; una è quella con cui ho aperto il post... Poi ci sono  questa http://m.autoscout24.it/details?vehicleId=238581072 questa http://m.autoscout24.it/details?vehicleId=240693699 e questa http://www.kijiji.it/annunci/auto/firenze-annunci-firenze/lotus-elise-s1/47468294

ciao, la prima inserzione non e' male, l'auto ha avuto 5 proprietari e mai nessun intervento al motore. La seconda e' una s1 millenium (50 esemplari costruiti per l'avvento del nuovo millenio) tutti con guida a dx, quindi e' convertita.....

40Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 1:49 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

breonen ha scritto:
breonen ha scritto:

poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh


mi autoquoto:
detto ciò ammetto che è grade la soddisfazione di veder rinascere l'elisina e di vedere come viene fuori lavoretto dopo lavoretto...

appena arriva al livello che voglio (adesso è dal buon alan a mettere a posto un paraolio e tutto quello che inevitabilmente ci gira intorno) aprirò un 3d con tutti i lavori e con le foto prima/dopo!!!!  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Lotus70 ha scritto:
de pain ha scritto:
breonen ha scritto:
io lo mettevo davanti alle problematiche che si ritroverà davanti.


.....poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh



daccordo..............!!

Non sono d'accordo.
 

Andrea,non ho capito, visto l'ultimo commento che hai fatto sul  fatto che uno non deve sperare di risparmiarci....anzi che è vero il contrario
Non sei d'accordo o sei d'accordo ???

41Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 2:54 pm

Cirano92


Driver
Driver

Della arancione cosa ne pensate??

42Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 3:38 pm

LotusGiorgio

LotusGiorgio
Novice
Novice

Cirano92 ha scritto:Della arancione cosa ne pensate??


La arancione non è male, il prezzo non molto alto, l'inserzione è relativamente curata nella descrizione di cosa monta l'auto ma non dice i precendenti proprietari e chi ha effettuato il tagliando dei 90.000 e i lavori.
Io se fossi in te scenderei qualcosa dall UK o dall'Europa in generale.
Se vuoi metterci le mani tu c'è questa che mi ispira.

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/lotus/elise-s2/lotus-elise-16v-2002/1983722

Prezzo non molto alto, e sicuramente puoi toglierci ancora qualcosa. La macchina si deve rimontare a seguito di un incidente, ma tutto è stato riparato. Con il tuo budget, se il telaio è dritto, la puoi fare anche con la guida a sinistra, magari ripiegando i pezzi usati.

Se vuoi la s1 invece c'è questa.

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/lotus/elise-s1/lotus-elise-mk1-s1-1-8l-cabrio/1634173

Non male nemmeno.

Ovviamente la cosa più importante nell'acquisto di una lotus sè provarla e sopratutto vederla al ponte e vedere se le giunzioni del telaio che non siano in qualche modo riparate ma originali della casa.

43Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 3:44 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Cirano92 ha scritto:Della arancione cosa ne pensate??
In vendita da parecchio tempo su più portali.
l'avevo addocchiata anch'io quando ho preso la mia l'anno scorso ma alla fine non se ne è fatto nulla.
la macchina sembra interessante ma quoto giorgio: non si sa nulla di che lavori sono stati fatti e chi erano i precedenti proprietari.

sul numero di proprietari ci sorvolerei (la mia ne aveva un sacco) ma su chi ha fatto il tagliando dei 90000 e come l'ha fatto ti conviene informarti.
la mia aveva fatto la cinghia a 75000 ma probabilmente senza cambiare pompa acqua e montando un paraolio sfigato; morale: la macchina è sul ponte a cambiare paraolio, pompa ed ovviamente a rifare la cinghia....

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

44Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 4:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:
breonen ha scritto:
breonen ha scritto:

poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh

NON SONO D'ACCORDO CON QUESTO!!

No non è cosi perché se sei uno smanettone di meccanica che ha la passione per metterle apposto, e compri una Elise S1 CHE PENSI sia apposto, appena ci guardi sotto per bene, inizi a renderti conto che di apposto non esiste nulla, e inizi a smanettarci anche su quella che pensi sia apposto, e allora non arrivi a spendere quasi gli stessi soldi, ma molti molti di più.
Non esiste la Lotus perfetta.

Io conosco Francesco e ho visto la sua S1, e sono convinto che se anche partiva da una Elise S1 perfetta, finiva comunque col metterci le mani per migliorarla ancora e personalizzarla, e lui questo lo sa. Very Happy 



mi autoquoto:
detto ciò ammetto che è grade la soddisfazione di veder rinascere l'elisina e di vedere come viene fuori lavoretto dopo lavoretto...

appena arriva al livello che voglio (adesso è dal buon alan a mettere a posto un paraolio e tutto quello che inevitabilmente ci gira intorno) aprirò un 3d con tutti i lavori e con le foto prima/dopo!!!!  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Lotus70 ha scritto:
de pain ha scritto:
breonen ha scritto:
io lo mettevo davanti alle problematiche che si ritroverà davanti.


.....poi nel giro di 6 mesi ci ho speso così tanti dindini che se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso.... eheheh



daccordo..............!!

Non sono d'accordo.
 

Andrea,non ho capito, visto l'ultimo commento che hai fatto sul  fatto che uno non deve sperare di risparmiarci....anzi che è vero il contrario
Non sei d'accordo o sei d'accordo ???

Come posso spiegarmi Pino.

Uno dice, io compro una Elise S1 a 15.600 euro, perché cosi me la metto apposto io per risparmiare, su questo non sono d'accordo perché alla fine i ricambi li devi comunque comprare, e quando smonti una Lotus, inizi con un lavoro che sembra veloce, e finisci col farci un sacco di lavoretti in più che non avevi messo in preventivo, ma è anche vero che sei partito da una base di bassa, più economica, e ad un certo punto per forza ti fermi, ma poi lui avrà un auto completamente ripristinata, magari ha speso 22.000 euro, ma sotto ha tutta la meccanica rifatta, e anche qualche upgrade.

Adesso facciamo l'esempio opposto, uno dice: se me ne compravo una già perfetta avrei speso più o meno lo stesso, e poi aggiunge, ma la soddisfazione di ripararsela è tanta.
Allora io dico, no non sono d'accordo, perché se ti compravi una Elise S1 perfetta (per trovarla perfetta o per lo meno in ottime condizioni devi spenderne almeno 20.000 euro) alla fine visto che sei un appassionato che sa metterci le mani, vedrai che ne spenderai comunque di più, perché quando la prendi in mano, hai pur sempre un auto USATO CON PIU' DI 12 ANNI MINIMO, per tanto, anche su quelle pseudo perfette, se uno vuole ci trova comunque un sacco di lavori da farci, e da 20.000 euro finisce per spendercene almeno 2 o 3.000 euro in più, se la vuole veramente perfetta.
Senza neanche considerare, che chiunque di noi appena compra una Lotus USATA, inizia a pensare cosa può migliorare, che upgrade ci può fare, e come può CUCCIRSELA addosso!!

Quindi anche su quelle che si pensa siano perfette si finisce sempre col spenderci soldi, vuoi perché non hanno le gomme giuste, i cerci giusti, l'interno in pelle come vuoi tu, le sospensioni buone ma con 80.000km ecc................ ecc..............
Non so come dirlo Pino, trovami una Elise S1 rialzata e completamente rifatta sotto e sopra a 20.000 euro, e magari con il culo di trovarla anche del colore dentro e fuori esattamente come l'avresti voluta tu, e l'interno appena rifatto, non esiste sulle auto usate.

A questo punto devi andare su quelle nuove, ma sto notando da anni, che anche su quelle nuove, si finisce col spenderci un sacco di soldi comunque, per farci upgrade, con l'aggravante che su quelle nuove inizialmente perdono più valore.


Ecco perché ho detto che queste Lotus, sono come le macchinine radiocomandate a scoppio, dove quando vai in negozio, già ti dicono, che quella che stai per comprare è una buona base per iniziare, anche se stai comprando la migliore in commercio e nuova di palla, ma che se ci vuoi veramente correre e fare delle gare, devi subito cambiare un sacco di cose, la frizione, il motore, le sospensioni idrauliche ecc..

E si finisce col spendere il doppio se non il triplo della cifra di partenza.
Le Lotus sono la stessa cosa, una macchina da modellismo per veri appassionati.


E' vero che facendosi i lavori si risparmia, ma si finisce col farne di più, e quindi aumentare i ricambi da comprare.
Però io sono d'accordo con chi si fa i lavoro per la propria soddisfazione personale, e sono d'accordo con il ragionamento di Cirano, quando dice che un conto è tirare fuori 20.000 euro in un colpo solo, e UN ALTRA COSA è SPENDERE SUBITO 15.000 EURO, ED IL RESTO UN PO ALLA VOLTA!!

Io sulla mia Lotus in 12 anni, ho speso quanto comprarla nuova 2 volte!!!
E STE mi prende sempre di mira su questo, ma un conto è spendere 40.000 euro in un colpo solo, un altro è diluirli in 12 anni, con il senno di poi, avrei potuto fare un altro leasing, e comprarmi una Elise nuova, ma pensi che sarei stato comunque soddisfatto al 100%?
Pensi che a quel punto mi sarei accontentato della mia nuova elise e di aver speso 40.000 euro?
Certo che no, perché se non avessi avuto problemi con il motore, ed altre rogne come radiatore e cambio, adesso avrei:
Interni rifatti.
Motore swappato Honda.
Sospensioni Nitron o Ohlins
Cerchi forgiati con gomme omologate 195 e toyo R888
Scatola dello sterzo nuova.
Hard Top e Soft top corto.

Ecc...

Avrei quindi speso comunque 30.000 euro di ricambi e miglioramenti, e non li avrei buttati in riparazioni fatte nel tempo.

Quindi concludo dicendo che con una Lotus, sai quando inizi ma non sai quando finisci..... Very Happy

http://www.lotus-driver.it

45Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 6:41 pm

Cirano92


Driver
Driver

Buonasera ragazzi... Rispetto tutte le vostre opinioni e sicuramente palerò da profano... Ora però vorrei illustrarvi il mio punto di vista... Allora; Premetto che io adoro qualsiasi auto da corsa e qualsiasi modifica... Però amici miei non necessariamente una persona comprando una Lotus ha l'esigenza di stravolgerla... Figuratevi che io ne cercavo una con un motore piu originale possibile... Ho sempre amato i motori preparati come già detto, considerate che a 14 anni giravo con un Ape50 dai 100 km/h... Io portando a casa una Lotus cercherei di personalizzarla certo... Ma per prima cosa cercherei di renderla ciclisticamente e meccanicamente in ordine, i relativi upgrade li lascerei stare, si faranno poi... Non sarebbero necessari, parliamoci ancora piu chiaro, io non sarò tutte le domeniche ai TrackDay e quando parteciperò non guarderò certamente un secondo piu o un secondo meno, quindi 120 o 145 cv mi importa poco, una Lotus è già divertente da originale... Per i miglioramenti c'è tempo... Per l'Elise è un capolavoro, un opera d'arte, da custodire gelosamente e andare fieri di averla in garage... Quindi in principio andate pur tranquilli che le spese non sarebbero sicuramente faraoniche, poi vabbè il ragionamento che facevo con quella bianca è diverso, quella la prendevo per meno soldi e oltretutto mi prendevano indietro l'Abarth.. Cosa non da poco, cioè se non vendo quella niente Lotus...

46Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 9:15 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Apprezzo il tuo punto di vista Cirano, quando cercavo la mia prima Elise ( la mia attuale S1 gialla ) cercavo una macchina in buono stato o perlomeno che lo fosse il più possibile e ne cercavo una che fosse abbastanza originale. Io non me ne intendo assolutamente di meccanica, anche se qui sul forum leggo spesso con avidità i thread tecnici per imparare qualcosa di nuovo, resto sempre un profano e non ho manualità, non sono in grado di fare nessun lavoro sull'Elise e infatti quando ho bisogno la devo portare dal mio meccanico di fiducia.
Per questo motivo quando ho valutato l'acquisto, ho puntato su una macchina usata un pò più costosa di 15.000/16.000 euro, sapendo che nel mio caso per fare i lavori avrei dovuto pagare anche la manodopera di un meccanico, ma che almeno fosse il più possibile in ordine.
Comunque i lavori preventivati erano tutti volti a migliorare l'affidabilità della macchina : termostato remoto, cinghie, sensori, filtri olio e benzina, candele, cavi candele, pompa dell'acqua, corpo farfallato in alluminio, olio motore frizione e cambio da sostituire, tubi in treccia metallica dei freni, radiatore con le culatte in alluminio, trunion kit, testine dello sterzo.
Ho altri lavori in programma, purtroppo le mie risorse economiche sono limitate quindi i lavori li faccio ogni due/tre mesi quando posso, prima o poi dovrò sostituire i toe link, i ball joint delle sospensioni, la frizione...e poi sicuramente potrebbe spuntare qualche magagna non preventivata, devo tenerlo sempre in considerazione perchè la mia macchina ha 16 anni ormai.
Per quanto riguarda il discorso upgrade per migliorare le prestazioni io ti dico la mia esperienza personale, quando ho acquistato l'Elise avevo solo lo scarico aftermarket e sospensioni Jrz al posto delle Koni. All'inizio dicevo a tutti che l'avrei tenuta così perchè era già sufficentemente veloce per me...poi non c'è niente da fare... l'Elise è un bellissimo giocattolo per bambini adulti.
Ho cominciato con la scatola del filtro in carbonio ITG che avevo trovato usata, poi il dekat per guadagnare qualche cv, adesso ho trovato il C.F. da 52 mm al posto di quello da 48 che monto...un domani sarebbe bello montare il volano alleggerito, i collettori nuovi, la batteria al litio e i sedili in vetroresina più leggeri per risparmiare peso e come puoi capire è molto molto difficile resistere una volta che possiedi questa macchina  Twisted Evil

47Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 9:19 pm

Cirano92


Driver
Driver

Infatti siamo sulla stessa linea... In quanto sono comunque lavori fatti col tempo... Wink

48Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Mer 22 Gen 2014, 9:57 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Apprezzo il tuo punto di vista Cirano, quando cercavo la mia prima Elise ( la mia attuale S1 gialla ) cercavo una macchina in buono stato o perlomeno che lo fosse il più possibile e ne cercavo una che fosse abbastanza originale. Io non me ne intendo assolutamente di meccanica, anche se qui sul forum leggo spesso con avidità i thread tecnici per imparare qualcosa di nuovo, resto sempre un profano e non ho manualità, non sono in grado di fare nessun lavoro sull'Elise e infatti quando ho bisogno la devo portare dal mio meccanico di fiducia.
Per questo motivo quando ho valutato l'acquisto, ho puntato su una macchina usata un pò più costosa di 15.000/16.000 euro, sapendo che nel mio caso per fare i lavori avrei dovuto pagare anche la manodopera di un meccanico, ma che almeno fosse il più possibile in ordine.
Comunque i lavori preventivati erano tutti volti a migliorare l'affidabilità della macchina : termostato remoto, cinghie, sensori, filtri olio e benzina, candele, cavi candele, pompa dell'acqua, corpo farfallato in alluminio, olio motore frizione e cambio da sostituire, tubi in treccia metallica dei freni, radiatore con le culatte in alluminio, trunion kit, testine dello sterzo.
Ho altri lavori in programma, purtroppo le mie risorse economiche sono limitate quindi i lavori li faccio ogni due/tre mesi quando posso, prima o poi dovrò sostituire i toe link, i ball joint delle sospensioni, la frizione...e poi sicuramente potrebbe spuntare qualche magagna non preventivata, devo tenerlo sempre in considerazione perchè la mia macchina ha 16 anni ormai.
Per quanto riguarda il discorso upgrade per migliorare le prestazioni io ti dico la mia esperienza personale, quando ho acquistato l'Elise avevo solo lo scarico aftermarket e sospensioni Jrz al posto delle Koni. All'inizio dicevo a tutti che l'avrei tenuta così perchè era già sufficentemente veloce per me...poi non c'è niente da fare... l'Elise è un bellissimo giocattolo per bambini adulti.
Ho cominciato con la scatola del filtro in carbonio ITG che avevo trovato usata, poi il dekat per guadagnare qualche cv, adesso ho trovato il C.F. da 52 mm al posto di quello da 48 che monto...un domani sarebbe bello montare il volano alleggerito, i collettori nuovi, la batteria al litio e i sedili in vetroresina più leggeri per risparmiare peso e come puoi capire è molto molto difficile resistere una volta che possiedi questa macchina  Twisted Evil

Quoto!

OOO la ecco quello che intendo io!

Vedi Raf, come ti dicevo alla fine anche se hai preso una delle migliori S1 che potevi trovare usata, hai pur sempre un auto con 16 anni di vita alle spalle, che necessita di manutenzione, e poi partono anche le scimmie che anche per uno più profano e tranquillo come te sono difficili da tenere a bada vero??  Very Happy Very Happy 

E quindi, se tu adesso tiri le somme di tutti i lavori che hai fatto fino ad oggi, quanto hai speso in totale?

Li superiamo i 22/23.000 euro vero?

Non per farmi i caxxi tuoi ma solo per dare maggiori informazioni ad altri utenti.

Ecco perché io tempo fa volevo andare a prendermi una Elise SC in uk, caspita la portavo a casa con 23.000 euro, con tutto quello che già volevo, ma stai pur certo che qualcosa da migliorare lo trovavo anche su quella.....

http://www.lotus-driver.it

49Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Ven 24 Gen 2014, 10:39 am

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Cirano92!

Questa forse è pochino fuori dal tuo budget ma mi sembra molto valida
Ha pochissimi KM: perchè?

http://www.subito.it/auto/lotus-elise-2002-lecco-82810442.htm

Un saluto,
Daniele

50Elise.. Low cost... - Pagina 2 Empty Re: Elise.. Low cost... Ven 24 Gen 2014, 1:14 pm

Cirano92


Driver
Driver

A Dadino; solo 10000€... Che vuoi che sia Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.