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Consigli per gli acquisti! Lotus Elise o Elise S? Grazieeeee

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arbluSC
Lotus70
flam772003
7 partecipanti

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flam772003


Novice
Novice

Buonasera a tutti!
Sono ritornato a scrivere dopo un lungo periodo di latitanza, nel quale non ho fatto altri acquisti automobilistici e continuo ad avere il mio fido Fiat Qubo e la Mercedes Slk r172 200 sport.
Sono sempre più inscimmiato dal mondo Lotus, credo di aver letto tutti i post di questo interessante forum, e dunque eccomi qui:

Ragazzi, vorrei davvero comprarmi una Elise.
Avevo già scritto in passato, ma poi altri eventi mi hanno preso.
Ora i tempi sarebbero quasi maturi per l'acquisto!

Budget, diciamo dai 30 ai 40k.
Vorrei appunto una Elise, purché fresca, con pochi km e tenuta bene e comunque garantita (per me l'esborso sarebbe comunque impegnativo, e dunque non potrei mai permettermi di comprarmi un pacco con mille problemi)..

Ho visto che la Elise 136 cv più o meno con il mio budget la prenderei se non nuova almeno quasi nuova.

Invece il prezzo della Elise S è decisamente maggiore..

I miei dubbi sono sempre sulle prestazioni, ed anche sul sound del motore.

Continuo purtroppo al momento a non aver ancora mai provato una Lotus, dunque in effetti fatico a rendermi conto di che cosa significhi guidare auto simili, però vorrei davvero avere prestazioni notevoli, certo migliori della mia slk da 184 cv..

E poi, il suono del motore? da qualche parte ho letto che il 136 cv non ha un sound tanto pieno, mentre ultimamente mi sto inscimmiando anche del rumore degli scarichi sportivi..

Ditemi la vostra per favore: che scegliereste al posto mio?
Una Elise 'liscia' nuova o quasi nuova, o una Elise S usata, con tutti i rischi riconnessi?
Ho letto le prestazioni dichiarate del 136cv, e certamente sulla carta sono notevoli… Però, sempre sulla carta, anche la mia slk da 0 a 100 la danno sui 7 secondi, con velocità max di 236km/h..
ora, mi spiacerebbe spendere soldi, cambiare un'auto come la mia slk che va comunque bene ed è ancora bellissima, per avere sì un'auto spettacolare dal punto di vista estetico, ma che poi magari delude….

Non lo so: non vorrei mai che la 136 cv fosse un po' sproporzionata tra l'aspetto esteriore, da superar purosangue, e le prestazioni effettive...

Pensavo comunque di optare per la club racer, ma anche su questo aspetto ho dei dubbi…

Infine, ripropongo i dubbi del passato:
io sono di Cuneo. Dove mi consigliate di rivolgermi per vedere e provare una lotus, e dunque poi eventualmente anche per acquistarla?

C'è qualcuno che in zona potrebbe farmene vedere / provare (da passeggero) una da vicino?
L'utente che mi avevate consigliato purtroppo alla fine l'ha venduta prima che ci incontrassimo..

Grazie mille a tutti per le preziose dritte.

Buona serata.

Pier


Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao e bentornato.
Sicuramente hai un budget importante, e sono sicuro che non avrai problemi a trovare l'elise giusta per te.
Per quanto riguarda il modello, sicuramente il 136cv non corri grossi rischi, problemi importanti ancora non e ha dati, e con 40.000 euro puoi trovare anche delle vetture in pronta consegna a km zero.
Però io ti consiglio di tenere d'occhio le nuove Elise S che iniziano a vedersi in vendita a partire da 38.000km, e per forza di cose essendo nuovissime non hanno tanti km.

Per il saound, sinceramente tutte le Lotus con lo scarico di serie sembrano delle Panda elettriche, ma installando uno scarico sportivo decente la storia inizia a cambiare, e se installi una linea completa tipo: Larini, 2bula o Quicksilver, allora ti diventa come una supercar o quasi.
Basta che cerchi qualche video su youtub scrivendo Lotus Elise sound e magari la marca dello scarico.

Comunque come hai già detto anche tu, sappi che per le prestazioni basta e avanza una Elise 136cv per darti sensazioni più forti della tua SLK.

http://www.lotus-driver.it

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Guarda, avendole possedute tutte e due (una 136 CV e l'attuale 220SC) ti dico sinceramente opta per la nuova S da 220.

La 136 CV pur essendo sfiziosa assai e di facilissima gestione (anche, soprattutto, a livello fiscale visto il periodo che stiamo attraversando in Italia...) dopo un po', quando ci hai preso la mano (e ti assicuro che la mano ce la prendi molto velocemente e di gusto !) diventa un po' stretta...

Ti racconto la mi aesperienza. Ero soddisfattissimo della mia ex Elise S del 2007. Pur avendo pochi CV (per gli standard odierni ovviamente) essendo molto leggera, le prestazioni erano davvero buone.
Purtroppo un giorno mi trovavo su una tangenziale/raccordo autostradale e stavo andando ad una velocita' di crociera di 120/130 Km/h, nella corsia di sorpasso e passavo tranquillamnete tutte le auto. Ad un certo punto pero' un tipo mi incomincia a sfanalare da dietro chiedendo strada. Mi sposto ma il tipo si sposta con me nella corsia di destra e mi si attacca al posteriore.
Vedo che ha una banalissima Mercedes berlina nemmeno tanto moderna.

Decido allora di..."dargli una lezione" scalo un paio di marce per far salire su di giri il motore e avere un po' piu' di coppia a disposizione (purtroppo e' questo il limite della 136 CV, bisogna sempre stare allegri con i giri per tirare fuori le prestazioni che la siloutte della macchina suggerisce) e via gli scappo da davnti al muso piuttosto facilmente. Purtroppo pero' lo spunto e' breve e il tipo con la berlina dopo un po' non solo mi raggiunge, ma mi accorgo che ne ha piu' di me in velocita' e mi passa tranquillamnete (alla fine sono riuscito a vedere che lui aveva una "Kompressor"...

Bene, quella e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e fatto decidere di dar via la 136 per una 220.

Ma al di la' dell'orgoglio ferito Very Happy Very Happy...la 220 e' proprio un altro mondo rispetto alla 136.
Inizi ad avere proprio la sensazione di stare guidando una "supercar" perche' pur conservando guidabilita' e agilita' della 136 CV hai anche tutta la coppia che ti serve in basso per avere una ripresa brillante anche con le marce alte. Se poi scali una marcia o due e affondi l'accelleratore, allora hai proprio a disposizione una piccola belva (e ti assicuro che, pur avendo il compressore, non avverti nessun tipo di lag e il motore sale di giri in modo fluido e svelto).
Insomma, a mio avviso, la 220 CV e' l'Elise definitiva.

La nuova S poi da quello che ho letto, sembra che abbia ancora piu' coppia disponibile in basso, e quindi deve essere ancora piu' gustosa da provare (ecco perche' anche io mi sono messo in cerca di una buona occasione per passare al modello S3).
Anzi...se vuoi perche' non mi contatti? La mia e' in vendita su autoscout...e' una SC del 2008, StarlightBlack con 43000 Km. Se ti puo' interessare magari concludiamo ;-)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non sapevo che avessi deciso di venderla.
Ma secondo me stai facendo la cosa giusta, anche io al posto tuo passerei adesso alla S.

Sono sicuro che chi compra la tua fa un ottimo affare, considerando come l'hai tenuta.
Se hai deciso di venderla metti l'annuncio con le foto anche sul forum.

La S non ha solo più coppia in basso, ma HA PROPRIO PIU' coppia punto.

250NM contro i 214NM della tua, 36NM in più non sono pochi.
E poi come tu sai ha l'intercooler, quindi niente più cali di prestazioni quando inizia a fare molto caldo o in pista, e sicuramente una migliore possibilità di elaborare il motore.

http://www.lotus-driver.it

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Si infatti Andrea ;-)

Non ho messo l'annuncio sul forum perche' e' piu' un tentaivo il mio di saggiare il mercato e vedere cosa esce. Per il momento non c'e' nulla che mi attiri sul serio (purtroppo ce ne sono ancora poche di S in giro)...vediamo cosa esce ;-)

hqghad

hqghad
Test Driver
Test Driver

Anche io ti consiglio la s. Ok che il pregio maggiore delle lotus è il peso abbinato a una guida unica, però per me i 136 cv sono troppo pochi e comunque anche se dovessero bastare ci si abbitua troppo alla svelta. Poi considerandolo il tuo gadget non avrei dubbi, guarderei una s.

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao Flam !

Visto il budget che hai a disposizione prenditi un'Elise con il compressore, hai il telaio della famiglia Elise/Exige e un motore con la coppia giusto per tenere testa ad auto molto più blasonate. Poi come ti ha già scritto Andrea, cambi collettori di scarico e terminale e avrai anche il suono da vera supercar ;-)
Però provane alcune prima, così ti fa un'idea di come viaggia un Elise, è un auto molto molto particolare fare confronti "sulla carta" con auto della stessa cavalleria non serve a nulla.

flam772003


Novice
Novice

Ciao ragazzi, grazie mille!
ArbluSC, a quanto la venderesti, per curiosità?
Raffa81, mi parli di una Elise con compressore: che modello sarebbe di preciso? Perdona l'ignoramza..

E dove mi consigliate di vedere per provarne una dal vivo?

Buona serata

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Elise SC 1.8 220cv motore Toyota dotata appunto di compressore con 214Nm senza intercooler, come quella che vende arbluSC.

Elise S 1.8 220cv motore Toyota dotata sempre di compressore e anche intercooler, 250Nm di coppia.
Questa è la più recente che sostituisce la precedente Elise SC.

Queste sono le uniche Lotus Elise che sono uscite con il compressore di serie, altrimenti esiste un Kit ufficiale Lotus che costa più di 4.000 euro, che serve per trasformare l'Elise 111R 192cv 1.8 Toyota in una Elise con il compressore portata a 220cv esattamente come la SC.

Altrimenti devi passare all'Exige S 220cv o 240cv PP, per trovare il compressore.

Il vantaggio del compressore è che distribuisce meglio la coppia, rendendo l'elise 1.8toyota più divertente da guidare, rispetto alla versione con fasatura variabile da 192cv che apre tutto dopo i 6.200 giri.

http://www.lotus-driver.it

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

ArbluSC, a quanto la venderesti, per curiosità?

Ti ho iviato un messaggio privato

lotus93


New Driver
New Driver

con quel budget sul mercato dell'usato non ha senso comprare una 136 cv...a quel prezzo si comprano le 220cv!! e non me ne vogliano gli altri ragazzi ma io il toyota 136 cv è un motore che non ho mai capito... bom

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

lotus93 ha scritto:con quel budget sul mercato dell'usato non ha senso comprare una 136 cv...a quel prezzo si comprano le 220cv!! e non me ne vogliano gli altri ragazzi ma io il toyota 136 cv è un motore che non ho mai capito... bom

Beh ! effettivamente 220cv sono tutt'altra musica ! ! !
Ciao.

flam772003


Novice
Novice

Ragazzi!
Non vorrei andare off topic, ma che ne direste invece di una exige S più vecchiotta?
Su autoscout ce ne sono diverse del 2008-2009 con pochi km entro i 40k....

Si può togliere il tetto e renderla spider?

Che ne pensate

O meglio una elise sc ?

Grazie!

Si trovano mezzi buoni, visti i pochi km, o rischio delle sole?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Comprati una Elise S3 1.6 CR 136cv nuova con 3 anni di garanzia per 54.000 euro.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 05 Feb 2015, 10:39 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

lotus93


New Driver
New Driver

si puoi togliere il tetto e andare in giro senza, in pratica hai l'hard top dell'elise ma teoricamente a libretto non potresti andare in giro senza tetto, ma alla fine chi se ne fotte....qui non credo si salvi una Evil or Very Mad se non hai fretta trovi anche l'affarone, se hanno il telaio dritto e il cambio buono ( stai attento che le toyotate sono famose per avere rogne al cambio, tutte cose risolvibili comunque ).
con poche accortezze sole non le prendi!

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