LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Volano allegerito

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Mar 07 Gen 2014, 9:01 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding
Che ridere , stesse identiche sensazioni della vecchia mx5 !! Sempre più voglia di montarlo

27Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Dom 11 Mag 2014, 2:12 am

LUXURY#72

LUXURY#72
Racing Driver
Racing Driver
Riprendendo le domande study  poste da LucaDM per quanto concerne il volano alleggerito, ed in base ai messaggi di responso dati dai nostri Fratelli Lotussari, l'idea  Idea che ci trasmette è positiva, reale, pratica Razz ..

Un futuro passo importante da effettuare sarà sicuramente il lavoretto sopra accennato con le dovute modifiche che ne seguono Volano allegerito - Pagina 2 464751818 .

Soldi investiti per il bene delle nostre carrette Twisted Evil .

Manuela e Virgilio

28Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Mer 21 Feb 2018, 11:17 pm

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice
Ciao a tutti,
Riuppo questa vecchia discussione ..
su s2 rover, uso stradale non conviene un volano alleggerito più “pesante”?
quello di Elise Parts e’ 3.8kg, come seriously ed Elise Shop.
ho visto che su Hangar111 e Komotec c’è questo da 4.5kg che come design ricorda molto il PTP che non si trova ovviamente più avendo chiuso.
che ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi?
Non vorrei che quello da 3.7/3.8kg essendo così leggero calando di giri molto più velocemente, la guida nel traffico diventi frustrante
http://www.hangar111.com/shop/198-elise-s1-s2-340r-parts-ultra-lightweight-flywheel.html

29Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Mer 21 Feb 2018, 11:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Dyno86 ha scritto:Ciao a tutti,
Riuppo questa vecchia discussione ..
su s2 rover, uso stradale non conviene un volano alleggerito più “pesante”?
quello di Elise Parts e’ 3.8kg, come seriously ed Elise Shop.
ho visto che su Hangar111 e Komotec c’è questo da 4.5kg che come design ricorda molto il PTP che non si trova ovviamente più avendo chiuso.
che ne pensate? Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi?
Non vorrei che quello da 3.7/3.8kg essendo così leggero calando di giri molto più velocemente, la guida nel traffico diventi frustrante
http://www.hangar111.com/shop/198-elise-s1-s2-340r-parts-ultra-lightweight-flywheel.html

Li ho avuti entrambi, prima da 4,2/4,3 kg poi quello di elise parts da 3,8, non tornerei in dietro, una delle migliori modifiche che ho mai fatto.
Se poi il tuo unico problema è quello, allora sinceramente quasi non capisco la domanda, perché tra originale e 3,8kg nella guida tranquilla non cambia praticamente di nulla o quasi.

Si perde sicuramente più velocemente i giri motore, ma il problema se mai lo noti di più quando hai una guida molto sportiva e aggressiva, non quando vai piano o nel traffico.
Però compensa ampiamente con il prendere i giri molto più velocemente.

Il problema è solo per il cambio di marcia veloce, devi essere altrettanto veloce nel cambiare, e avere un cambio in ottime condizione come sincronizzatori e cambi di marcai, per il resto non cambia nulla.

http://www.lotus-driver.it

30Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Gio 22 Feb 2018, 8:41 am

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice
Ottimo!
hai notato differenze da quello che avevi precedentemente da 4.2 a quello più leggero di Elise parts?

31Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Gio 22 Feb 2018, 8:59 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Si assolutamente si, non eclatanti ovviamente, ma l'ho sentita la differenza.
L'auto sembrava ancora più reattiva e leggera.
Considera che non solo prende i giri più velocemente, mai hai anche tolto peso, e da masse centrifughe.
Quello originale, pesa più di 7kg.

Aggiungo che quello di Elise Parts fatton in EN24, secondo me è fatto molto bene e anche ben bilanciato.

http://www.lotus-driver.it

32Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Mar 27 Feb 2018, 2:04 pm

Giò

Giò
Novice
Novice
Ragazzi, ma non sarebbe il caso di equilibrare le masse rotanti tutte assieme??
Mi spiego meglio: L'albero motore ruota assieme al volano,entrambe le 2 parti hanno la loro equilibratura di serie. Ma serebbe opportuno riequilibrare entrambi i componenti assieme anche perchè ruotano alla stesse e identica velocità!!.
Stessa cosa si vede per le ruote. Si equilibra sempre pneumatico+cerchio!!

33Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Mar 27 Feb 2018, 3:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Si può fare se vuoi smontare tutto, ma non è necessario.

http://www.lotus-driver.it

34Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Ven 02 Mar 2018, 7:40 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding
ma sarebbe un lavorone fare equilibratura volano + albero motore, a meno di aprire il motore per sostituzione pistoni e fasce elastiche non ne vedo l'occasione e il vantaggio. Per il gruppo ruote sono d'accordo.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

35Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Sab 03 Mar 2018, 3:44 am

Giò

Giò
Novice
Novice
Ogni uno fa come vuole..io sono per I lavori ben fatti e completi.Le toppe le mettevo quando ero piccolo sulle tute...sulla mia auto non le metto.Mad

So che è un lavoraccio...a volte mi è capitato di farlo in sala prova motori ma proprio per questo motivo sulla mia lo lascio originale.

Se poi un maledetto giorno mi troverò a mettere mano al motore e quindi aprirlo completamente , sicuro uno modifica vantaggiosa come il volano alleggerito la faro!!

36Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Sab 03 Mar 2018, 5:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Giò ti prego non esageriamo, parlare di toppe è quasi offensivo.
Non serve farlo bilanciare, perché non ti accorgeresti neanche della differenza, qualcuno l'ha fatto solo perché aveva smontato tutto il motore, e aveva l'occasione giusta, tra le altre cose, anche li sarebbe tutto dire.
Il volano è già stato bilanciato per l'albero motore, in quanto sono pezzi lavorati di precisione e si conosce esattamente il peso e come sono bilanciati, certo non sarà mai come far bilanciare tutto insieme, ma ti garantisco che non cambia nulla, non sentiresti neanche una vibrazione in meno.
Io da quando sono passato da quello originale a quello di elise parts, non ho sentito niente.
Tra le altre cose, è da vedere se quello di serie viene bilanciato con l'albero motore.
Diciamo che queste sono più delle fisse da smanettoni.
Poi mi fa anche un po' incazzare perché parliamo di bilanciare un volano, quando ci sarebbero ben altri lavori da fare, per cui vale veramente la pena tirare giù un motore e smontarlo tutto.

Aggiungo, che insieme al volano se è per questo, andrebbe bilanciata anche la campana della frizione che pesa parecchio, e basta che venga fissata di 1 millimetro spostata, che ti sei già perso il bilanciamento al grammo che avevi fatto.
Uno può bilanciare tutto il gruppo frizione insieme la prima volta che smonta il motore, ma non tutte le volte che sostituisce il motore.

Se io avessi dovuto tirare giù il motore ogni volta che ho cambiato la frizione, avrei già buttato via un sacco di soldi.

Quindi ripeto, fissarsi sul bilanciamento di 3,5kg di peso di un volano, quando il gruppo frizione pesa di più..... non ha senso.

http://www.lotus-driver.it

37Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Sab 03 Mar 2018, 8:17 pm

Giò

Giò
Novice
Novice
Non sono d'accordo su quello che hai scritto...ma non importa...ogni uno fa come vuole sulle proprie cariole!!io ho espresso il mio parere e punto di vista quindi scusami tanto non c'è bisogno di incazzarsi...buon lavoro a tutti!

38Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Sab 03 Mar 2018, 11:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Giò ha scritto:Non sono d'accordo su quello che hai scritto...ma non importa...ogni uno fa come vuole sulle proprie cariole!!io ho espresso il mio parere e punto di vista quindi scusami tanto non c'è bisogno di incazzarsi...buon lavoro a tutti!

Tu puoi dissentire quanto vuoi, ma i fatti non cambiano, tecnicamente è inutile come lavoro su un auto con motore stradale, e ripeto i fatti lo dimostrano, probabilmente anche il volano originale non è bilanciato insieme all'albero.
Per tanto tu hai smontato il tuo motore per far bilanciare il volano insieme all'albero motore?

Qui nessuno si è incazzato, non so dove l'hai letto, ho solo detto che parlare di toppe è offensivo, perché io non ritengo che la mia auto dove ho cambiato 2 volte il volano e 5 volte la frizione abbia una toppa perché non ho fatto bilanciare il gruppo albero volano insieme.

Sei tu se mai che al primo accenno di discussione tecnici ti dilegui.

Prima di tutto, sei convinto che la tua auto originale, abbia un volano bilanciato insieme all'albero?
Secondo hai mai preso in mano una frizione? Sai quanto pesa? sai come viene centrata una frizione?
Sai quanto può sbilanciare il bilanciamento perfetto del albero e volano, se solo viene montata male?
Troppi fattori incidono sul bilanciamento, che parlare di bilanciare solo il volano con l'albero motore (che poi andrebbe aggiunta anche la puleggia) è come parlare di aria fritta se non mettiamo anche la frizione.

Quindi ti prego se devi parlare fallo senza parlare di toppe, perché qui le toppe non centrano niente, se mai è il modo giusto di procedere se non si hanno esigenze di fare un motore da corsa.

Lo scopo di bilanciare albero motore e volano è quello di eliminare qualsiasi vibrazione, e io torno a ripeterti che non ho mai sentito nessun cambiamento, quando sono passato da un volano originale di 7kg ad uno artigianale da 4,2kg, e poi da questo ad uno fatto in EN24 lavorato molto meglio e perfettamente bilanciato da 3,8kg.

NESSUNA DIFFERENZA, il motore non vibrava prima e non vibra adesso, ne al minimo ne quando aumento i giri motore.

http://www.lotus-driver.it

39Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Sab 03 Mar 2018, 11:45 pm

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
Stavolta quoto Lotus70 Smile
Io credo che il volano alleggerito sia una modifica appetibile e accattivante, trasforma il carattere del motore.........ma ti deve piacere.
Ho sempre pensato di montarlo e non l'ho mai fatto, temo molto di dover guidare più "impiccato" e mi spiego.....essendo anche motociclista ho avuto mezzi con 10kgm di coppia a soli 4000 giri e salendo su una cbr 600 rr era bellissimo sentire frullare il motore a 16/17000 giri. Però guai a sbagliare il regime perché eri fermo. Ecco, io immagino che la guida con il volano leggerissimo sia un po' cosi e personalmente, pur entusiasmando, non mi si adatta. Le varie discussioni sulle equilibrature sono sterili, servono solo se si fa su TUTTI i particolari di un motore altrimenti sono soldi buttati inutilmente e per niente.
Basta poi montare un supporto motore piu rigido per mandare all'aria tutto, altro che equilibrature........

http://www.serramentiabitare.com

40Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Dom 04 Mar 2018, 8:08 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Claudio57 ha scritto:Stavolta quoto Lotus70  Smile
Io credo che il volano alleggerito sia una modifica appetibile e accattivante, trasforma il carattere del motore.........ma ti deve piacere.
Ho sempre pensato di montarlo e non l'ho mai fatto, temo molto di dover guidare più "impiccato" e mi spiego.....essendo anche motociclista ho avuto mezzi con 10kgm di coppia a soli 4000 giri e salendo su una cbr 600 rr era bellissimo sentire frullare il motore a 16/17000 giri. Però guai a sbagliare il regime perché eri fermo. Ecco, io immagino che la guida con il volano leggerissimo sia un po' cosi e personalmente, pur entusiasmando, non mi si adatta. Le varie discussioni sulle equilibrature sono sterili, servono solo se si fa su TUTTI i particolari di un motore altrimenti sono soldi buttati inutilmente e per niente.
Basta poi montare un supporto motore piu rigido per mandare all'aria tutto, altro che equilibrature........


Quoto.
Ma fidati che non è cosi estrema la modifica Claudio, se mai i problemi sono altri e non quelli che pensi.

http://www.lotus-driver.it

41Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Lun 05 Mar 2018, 11:58 am

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:
Claudio57 ha scritto:Stavolta quoto Lotus70  Smile
Io credo che il volano alleggerito sia una modifica appetibile e accattivante, trasforma il carattere del motore.........ma ti deve piacere.
Ho sempre pensato di montarlo e non l'ho mai fatto, temo molto di dover guidare più "impiccato" e mi spiego.....essendo anche motociclista ho avuto mezzi con 10kgm di coppia a soli 4000 giri e salendo su una cbr 600 rr era bellissimo sentire frullare il motore a 16/17000 giri. Però guai a sbagliare il regime perché eri fermo. Ecco, io immagino che la guida con il volano leggerissimo sia un po' cosi e personalmente, pur entusiasmando, non mi si adatta. Le varie discussioni sulle equilibrature sono sterili, servono solo se si fa su TUTTI i particolari di un motore altrimenti sono soldi buttati inutilmente e per niente.
Basta poi montare un supporto motore piu rigido per mandare all'aria tutto, altro che equilibrature........


Quoto.
Ma fidati che non è cosi estrema la modifica Claudio, se mai i problemi sono altri e non quelli che pensi.


A quali problemi ti riferisci ? Io al momento credo che il volano sarà l'ultima modifica sul motore che farò, adesso ha un'erogazione che mi piace molto e sono davvero soddisfatto, metterò ancora un radiatore olio perché la temperatura sale troppo e non mi fido.

http://www.serramentiabitare.com

42Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Lun 05 Mar 2018, 10:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
Perdita di velocità di punta, cambiate fulminee.
Tutto il resto rimane invariato, non aumentano i giri motore, non si alza la coppia, quindi non è come passare da 5.000 a 7.000 giri, ad un motore che gira alto da 6.000 a 8.000 giri, resta tutto invariato, l'unico vantaggio, è che l'auto prende i giri molto più velocemente, perché non si deve trascinare dietro peso in più, nelle masse.

In definitiva la coppia non si alza!!!

http://www.lotus-driver.it

43Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Lun 05 Mar 2018, 10:35 pm

Claudio57

Claudio57
Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:Perdita di velocità di punta, cambiate fulminee.
Tutto il resto rimane invariato, non aumentano i giri motore, non si alza la coppia, quindi non è come passare da 5.000 a 7.000 giri, ad un motore che gira alto da 6.000 a 8.000 giri, resta tutto invariato, l'unico vantaggio, è che l'auto prende i giri molto più velocemente, perché non si deve trascinare dietro peso in più, nelle masse.

In definitiva la coppia non si alza!!!


Quindi con un diagramma così cosa ci si può aspettare ?

Volano allegerito - Pagina 2 Img_0217

http://www.serramentiabitare.com

44Volano allegerito - Pagina 2 Empty Re: Volano allegerito il Lun 05 Mar 2018, 10:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin
In teoria non cambia quasi nulla, dovresti solo anticipare la presa di giri motore.

Ricordati sempre che coppia e cavalli non cambiano.

http://www.lotus-driver.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum