LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

che volano metto??

+4
Zoop
naimah
ferbigo
algol84
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1che volano metto?? Empty che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 9:50 am

algol84

algol84
Novice
Novice

Ciao a tutti, mi sto ricostruendo e preparando con moooooolta calma un motore serie K 1.8 vvc e stavo valutando tra le vaie cose di montare un volano più leggero rispetto all'originale (7KG)e ho trovato questi 2:

http://www.elise-shop.com/ultra-light-flywheel-elise-exige-340r-kseries-engines-p-641.html

http://www.eliseparts.com/products/show/32/368/lightweight-en24-flywheel/

tra i 2 c'è una differenza di quasi 1kg, e siccome il prezzo si discosta di poco ero tentato di prendere quello piu pesante...3,5 kg mi semprano troppo pochi, non vorrei trovarmi in montagna sempre sotto coppia, con una macchina che tira solo agli alti, con problemi di minimo e con difficoltà ad inserire le marcie cyclops
quelli di voi che lo hanno montato come si trovano?
grazie

Emanuele Very Happy

2che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 10:33 am

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Mi pare che qualcuno veramente bravo sia in grado di alleggerire l'originale, e non di poco.
Credo che Lotus70 monti un volano alleggerito, aspetta lui.

3che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 11:18 am

algol84

algol84
Novice
Novice

diciamo che l'originale è gia abbastanza fino, l'unico posto dove si può togliere abbastanza è nella parte opposta a dove corre il disco frizione, ma non arrivi a togliere un kg...(e poi va a surriscaldarsi troppo)il problema è che il materiale in cui è fatto è parecchio pesante... e poi alla fine del gioco andrebbe giustamente ribilanciato!

4che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 11:41 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il volano NON si alleggerisce!!! Non che non si possa fare, ma per i rischi conseguenti ad una probabile rottura di un pezzo di ferro di 6-7Kg che gira a 5-6000 rpm. In questo caso, solitamente vedi le schegge uscire dal cofano...

5che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 2:27 pm

Zoop


Driver
Driver

L' importante in un volano è che sia perfettamente "centrato". Diversamente porterebbe ad uno squilibrio del complesso albero/volano/frizione/puleggia.

6che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 2:30 pm

algol84

algol84
Novice
Novice

infatti non ho nessuna intenzione di rischiare rotture su una parte cosi delicata...
il mio dubbio era solo sul peso del volano....

7che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 2:55 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Su un motore del genere il volano si sente tantissimo, ricordo quando montai il Fidanza sul vecchio 1.8 VVT (4Kg contro gli 8,4 di serie...) Tuttavia, per non soffrire troppo degli aspetti "negativi", ti consiglio di scegliere quello di EliseShop che, per un uso stradale, è sicuramente più indicato.

8che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 7:42 pm

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

questo tra i volani alleggeriti è quello piu "pesante".
dovrebbe esser lo stesso che monta l exige S1 con kit motorsport 190
http://www.ptp-ltd.co.uk/shop/439_121/lotus/lotus_elise_s2_%28k_series%29/flywheel_and_clutch/ultra-lightweight_flywheel_-_1.8_k_series.htm

9che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 9:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io ho un volano di 4,2kg, ma se tornassi indietro non avrei dubbi, comprerei solo quello di Elise Parts, qualità della lavorazione e materiali sono i migliori.

Pesa 3,5kg.

Allora il minimo resta perfettamente regolare uguale a prima, in accelerazione in montagna ho notato solo benefici, perché la nostra Elise S2 ha il cambio B4BP che ha un ottima rapportatura, quindi con il volano più leggero non ho sentito cali di coppia anzi, e le marce usate in salite sono rimaste le stesse, 1° 2° o 3° dove serve.
Anzi si sente che hai tolto peso, in tutti i sensi, sia della macchina sia dal albero motore, che prende i giri come un fulmine.

Inconvenienti, velocità di punta che cala di 5/10km/h, giri che scendono più velocemente, compensabilissimo con una cambiata più veloce, e qui arriva il vero problema, si sforza di più i sincronizzatori, il cambio e la frizione, perché devi fare delle cambiate veramente più fulminee visto il calo di giri più repentino.

Quindi serve un cambio PERFETTO senza difetti, altrimenti diventa fastidioso.

Per il resto veramente ho notato solo vantaggi, il mio è installato dal 2004 quindi sono passati 6 anni.

Ripeto io comprerei questo perché è bilanciato benissimo e costruito da dio, poi come dice Zoop l'importante è centrarlo bene quando lo monti.

Si possibile la cosa migliore sarebbe bilanciarlo una volta montato insieme all'albero, cosi sarebbe perfetto.

http://www.eliseparts.com/products/show/58/368/lightweight-en24-flywheel/che volano metto?? 2-e4e85

Ti consiglio di comprare anche questo per allineare bene tutto il gruppo Volano Frizione.che volano metto?? 1_f1c0f99

http://www.lotus-driver.it

10che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 9:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Altrimenti quello di Elise Shop:
che volano metto?? ClutchM_01_LRG

Sono molto diversi, non so dirti quale dei due sia il migliore.


Comunque anche il Volano di Elise Shop è costruito molto bene, hanno da poco inserito il nuovo modello in acciaio di ottima qualità, e pesa 4,25kg.

PS: se non hai gia la frizione APracing Diciamo che anche quello di Elise Shop è costruito molto bene, hanno da poco inserito il nuovo modello in acciaio di ottima qualità, e pesa 4,25kg.


che volano metto?? FlyWheelK_02_LRG

http://www.lotus-driver.it

11che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 10:38 pm

Zoop


Driver
Driver

Il volano del VHPD è famoso per essere squilibrato/ fuoricentro ...

il volano si centra da solo quando lo monti, l'importante quindi è che la lavorazione sia precisissima.

ridurre la massa del volano in montagna puo' far perdere velocita' piu' rapidamente quando inizia la salita perche' diminuisce l' energia "immagazzinata" nel volano. Basta scalare marcia...
Per lo stesso motivo la partenza da fermo puo' risultare penalizzata.

quello di Elise Shop non lo conosco. Quello di EP ce l'ho. E' fatto benissimo ed è piu' che collaudato e non ho mai letto di problemi o difetti.
Io poi, per fare le cose ancor meglio ho fatto equilibrare albero, volano, frizione e puleggia tutti insieme...

12che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 11:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zoop ha scritto:Il volano del VHPD è famoso per essere squilibrato/ fuoricentro ...

il volano si centra da solo quando lo monti, l'importante quindi è che la lavorazione sia precisissima.

ridurre la massa del volano in montagna puo' far perdere velocita' piu' rapidamente quando inizia la salita perche' diminuisce l' energia "immagazzinata" nel volano. Basta scalare marcia...
Per lo stesso motivo la partenza da fermo puo' risultare penalizzata.

quello di Elise Shop non lo conosco. Quello di EP ce l'ho. E' fatto benissimo ed è piu' che collaudato e non ho mai letto di problemi o difetti.
Io poi, per fare le cose ancor meglio ho fatto equilibrare albero, volano, frizione e puleggia tutti insieme...

Quoto!
Qualcosa si perde ovviamente in salita come in velocità massima, ma in salita basta scalare la marcia per recuperare subito, e comunque io il peso in meno (copresa:batteria leggera, scarico completo) lo sento in montagna.

La prossima volta che smonto la frizione compro il volano di EP e lo faccio installare.

Andrea tra i due sistemi per centrare il gruppo frizione sul albero e volano, quale mi consigli?
Quello in plastica di elise shop o quello in acciaio di elise parts?

Sono molto diversi tra loro.

http://www.lotus-driver.it

13che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 11:17 pm

Zoop


Driver
Driver

il centrafrizione di elise shop è un centrafrizione universale. A volte si riesce a fare un lavore decente, a volte no.
Io l'ho usato sull' Elise e sulla Punto e la frizione è andata su al primo colpo. Sul Duetto di un amico pero' ci abbiamo bestemmiato per un bel po', e alla fine abbiamo dovuto centrare la frizione ad occhio... ( trovarsi sotto un Duetto con un cambio in mano e non riuscire ad infilarlo per la 3° volte perche' la frizione non è centrata non è divertente...).
Memore dell' esperienza, al primo oridine da Ep ho preso il centrafrizione in metallo. Non l' ho ancora usato ma sembra ben fatto. Lo svantaggio è che lo usi probabilmente solo per i Rover K).

14che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 11:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zoop ha scritto:il centrafrizione di elise shop è un centrafrizione universale. A volte si riesce a fare un lavore decente, a volte no.
Io l'ho usato sull' Elise e sulla Punto e la frizione è andata su al primo colpo. Sul Duetto di un amico pero' ci abbiamo bestemmiato per un bel po', e alla fine abbiamo dovuto centrare la frizione ad occhio... ( trovarsi sotto un Duetto con un cambio in mano e non riuscire ad infilarlo per la 3° volte perche' la frizione non è centrata non è divertente...).
Memore dell' esperienza, al primo oridine da Ep ho preso il centrafrizione in metallo. Non l' ho ancora usato ma sembra ben fatto. Lo svantaggio è che lo usi probabilmente solo per i Rover K).

Grazie Andrea, come sempre sei chiaro ed esaustivo.
Fortunatamente quel bagajo costa solo 14 euro, anche se lo uso solo sulla rover, l'importante che venga allineata bene.

http://www.lotus-driver.it

15che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Gio 14 Apr 2011, 11:42 pm

Zoop


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
Zoop ha scritto:il centrafrizione di elise shop è un centrafrizione universale. A volte si riesce a fare un lavore decente, a volte no.
Io l'ho usato sull' Elise e sulla Punto e la frizione è andata su al primo colpo. Sul Duetto di un amico pero' ci abbiamo bestemmiato per un bel po', e alla fine abbiamo dovuto centrare la frizione ad occhio... ( trovarsi sotto un Duetto con un cambio in mano e non riuscire ad infilarlo per la 3° volte perche' la frizione non è centrata non è divertente...).
Memore dell' esperienza, al primo oridine da Ep ho preso il centrafrizione in metallo. Non l' ho ancora usato ma sembra ben fatto. Lo svantaggio è che lo usi probabilmente solo per i Rover K).

Grazie Andrea, come sempre sei chiaro ed esaustivo.
Fortunatamente quel bagajo costa solo 14 euro, anche se lo uso solo sulla rover, l'importante che venga allineata bene.

in realta' serve solo nella fase di montaggio del cambi oper fare in modo di riuscire ad infilare i lprimario del cambio nella frizione. Poi una volta imboccato il primario la firzione si centra da sola. Se il cambio non lo monti tu che te ne fai ?

16che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 12:08 am

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

strano che quello in vendita su PTP (che dovrebbe esser vhpd) sia sconsigliato.
avevo letto ottimi giudizi su forum inglesi

17che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 12:39 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zoop ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Zoop ha scritto:il centrafrizione di elise shop è un centrafrizione universale. A volte si riesce a fare un lavore decente, a volte no.
Io l'ho usato sull' Elise e sulla Punto e la frizione è andata su al primo colpo. Sul Duetto di un amico pero' ci abbiamo bestemmiato per un bel po', e alla fine abbiamo dovuto centrare la frizione ad occhio... ( trovarsi sotto un Duetto con un cambio in mano e non riuscire ad infilarlo per la 3° volte perche' la frizione non è centrata non è divertente...).
Memore dell' esperienza, al primo oridine da Ep ho preso il centrafrizione in metallo. Non l' ho ancora usato ma sembra ben fatto. Lo svantaggio è che lo usi probabilmente solo per i Rover K).

Grazie Andrea, come sempre sei chiaro ed esaustivo.
Fortunatamente quel bagajo costa solo 14 euro, anche se lo uso solo sulla rover, l'importante che venga allineata bene.

in realta' serve solo nella fase di montaggio del cambi oper fare in modo di riuscire ad infilare i lprimario del cambio nella frizione. Poi una volta imboccato il primario la firzione si centra da sola. Se il cambio non lo monti tu che te ne fai ?

Quindi dici che qualsiasi bravo meccanico, ha gia questo accessorio?
Io pensavo che servisse per centrare bene la frizione, e impedire quindi che aumentasse le vibrazioni del motore.

http://www.lotus-driver.it

18che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 12:26 pm

Zoop


Driver
Driver

Dyno86, ma dove hai letto cose positive del volano vhpd???
ps, vedo che sei anche tu della provincia di Bulagna ! di dove sei esattamente?

Lotus70. un qualsiasi mecca ce l'ha, vai tranquillo. Serve solo per infilare il primario del cambio. La frizione si centra da sola sul millerighe del primario.

19che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 3:51 pm

algol84

algol84
Novice
Novice

ok grazie mille dei consigli, comunque al 90% prendo quello di elise shop da 4,2kg...quello da 3,5 continuo a pensare che sia troppo leggero (anche se non sono i 7etti che facciano la differenza!!)

20che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 3:52 pm

Teopiù


Driver
Driver

Pure io monto il volano di EP.
Nessun problema di minimo o di altro genere.

21che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 8:16 pm

Dyno86

Dyno86
Novice
Novice

I pareri positivi su quel volano li avevo letti su seloc. erano riferiti a quello che vende Ptp, che in teoria dovrebbe esser il vhpd.

Cmq lavoro a Bulàgna e abito vicino Cento Very Happy

22che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 9:21 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

il centra frizione serve solo perchè in fase di montaggio del cambio la frizione non è ovviamente premuta quindi il disco è "incastrato" tra volano e spingidisco. se non è ben allineata (con un buon occhio o con un centrafrizione) infilerai il primario dentro il disco ma poi ti troverai a non combaciare con i fori di fissaggio del cambio perchè magari è disallineato di pochi millimetri, di conseguenza ti trovi inevitabilmente a bestemmiare come un turco con il cambio sopra la tua testa, le braccia che non ti reggono più e i fori che non si centrano... Smile

23che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 9:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zoop ha scritto:Dyno86, ma dove hai letto cose positive del volano vhpd???
ps, vedo che sei anche tu della provincia di Bulagna ! di dove sei esattamente?

Lotus70. un qualsiasi mecca ce l'ha, vai tranquillo. Serve solo per infilare il primario del cambio. La frizione si centra da sola sul millerighe del primario.

manuel.ulrich ha scritto:il centra frizione serve solo perchè in fase di montaggio del cambio la frizione non è ovviamente premuta quindi il disco è "incastrato" tra volano e spingidisco. se non è ben allineata (con un buon occhio o con un centrafrizione) infilerai il primario dentro il disco ma poi ti troverai a non combaciare con i fori di fissaggio del cambio perchè magari è disallineato di pochi millimetri, di conseguenza ti trovi inevitabilmente a bestemmiare come un turco con il cambio sopra la tua testa, le braccia che non ti reggono più e i fori che non si centrano... Smile

Grazie mille ragazzi, si impara sempre qualcosa di nuovo.
Io ho smontato il cambio della mia Elise da quella incidentata, ma poi è stato il mio meccanico a rimontare il cambio nuovo sulla mia Elise, io ero li che guardavo, ma non ho fatto caso a questa cosa.

Scusate la domanda stupida, ma se un usa il centra frizione, poi quando ha montato il cambio come lo tira fuori?

http://www.lotus-driver.it

24che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 9:33 pm

Zoop


Driver
Driver

manuel.ulrich ha scritto:il centra frizione serve solo perchè in fase di montaggio del cambio la frizione non è ovviamente premuta quindi il disco è "incastrato" tra volano e spingidisco. se non è ben allineata (con un buon occhio o con un centrafrizione) infilerai il primario dentro il disco ma poi ti troverai a non combaciare con i fori di fissaggio del cambio perchè magari è disallineato di pochi millimetri, di conseguenza ti trovi inevitabilmente a bestemmiare come un turco con il cambio sopra la tua testa, le braccia che non ti reggono più e i fori che non si centrano... Smile

mmmmmm no!
in realta' quando non c'è il cambio montato la frizione E' premuta! è questo il problema! che la frizione non si muove...
Infatti il centrafrizione si usa prima di stringere i bulloni della frizione, se no col piripicchio che la centri.
Se fai tanto di imboccare la frizione con il primario il gioco è fatto perche' poi con la leva che fa il primario ed il peso del cambio i fori della campana li fai combaciare abbastanza facilmente.
Le piu' strunz di tutte sono le macchine che hanno anche una boccola nel volano da centrare alla perfezione con il primario del cambio ( come il Duetto), in quel caso se l' allineamento frizione, piatto frizione, boccola volano non è perfetto con cactus che la monti...

25che volano metto?? Empty Re: che volano metto?? Ven 15 Apr 2011, 9:37 pm

Zoop


Driver
Driver

Andrea,
si appoggia il disco frizione ed il coperchio frizione sul volano
metti i bulloni ma non li serri a fondo
centri la frizione con il centrafrizione
stringi a coppia i bulloni frizione
togli il centrafrizione
monti il cambio

job done
;-)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.