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Info su Elise S 1.8 Rover 136cv

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1 Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Ven 29 Giu 2012, 6:00 pm

albeLotus


Driver
Driver
Buongiorno a tutti,
Nel percorso di avvicinamento alla mia prima Lotus sto cercando di farmi un'idea di tutti i modelli per capire quale sia il più adatto alle mie esigenze e preferenze.
Puntando solo sulle Elise S2 ad oggi mi sto incuriosendo alle Elise S 1.8 136cv Toyota. Costano più delle S1 122cv Rover, ma sono ben più recenti. Costano più o meno uguale alle S2 111S 160cv Rover ma, seppur pagando in potenza e prestazioni, sono anche qui più recenti e moderne, nonchè più comode/sicure. Le S2 111R 192cv le scarterei causa quotazioni alte e costi di manutenzione differenti.

Da quanto letto nei vari forum e appreso da altre fonti la 136cv ha in dotazione clima, airbag, ABS, omologazione Euro 4, interni più moderni, fari led al posteriore ecc.
Da questo credo sia una delle più indicate anche per l'uso quotidiano.
L'altro lato della medaglia ho paura che sia minori doti di guida, causa poca potenza, peso non più ridottissimo, controlli alla guida.
E qui pongo la domanda: questo modello è comunque valido anche per quanto riguarda prestazioni e piacere di guida? Il 1.8 Toyota si comporta in modo molto diverso dal 1.8 192cv? E' sempre un motore spento in basso e cattivo al limitatore o in questa versione perde molta cattiveria?
In generale la 1.8 136cv è consigliabile o è meglio puntare su altri modelli?
E una curiosità...come mai ne sono state vendute così poche?

Grazie in anticipo per le risposte

2 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Ven 29 Giu 2012, 9:33 pm

Lotus70

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Admin
Admin
La tua ultima domanda risponde a tutte quelle sopra!!! Very Happy

Personalmente provata e ti posso dire che preferisco il rover 1.8 122cv montato sulla mia S2 e portato a 140cv senza sforzo.
Il 136 non ha la stessa coppia in basso, e rispetto al 192cv perde anche il calcio nel culo che ti molla a 6200 giri.

Come sensazioni di guida le S2 rover da 750kg sono quelle con meno filtri in assoluto tra strada e pilota.
La manutenzione sul rover è in assoluto la meno costosa di tutte, cambio e hgf compresa.

Scegli tu.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

3 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Ven 29 Giu 2012, 11:45 pm

arbluSC

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Pilot
Pilot
Avendo avuto una 136 CV Toyota ed essendo passato adesso ad una 220 Supercharged penso di essere piu' che qualificato per parlartene.

Allora la mia era un 136 CV Toyota del 2007. Aveva aria condizionata, stereo (alpine) piuttosto inutile sopra i 100 Km/h, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, immobilizer ma priva di airbag (verrano montati solo dal MY 2008 in poi), sedili in pelle.

Ti dico subito che il peso (860 Kg) non lo senti nemmeno, specie se e' la tua prima Lotus in assoluto e provieni da macchine "nromali".
Tenuta di strada e facilita' di uso sono la sua forza. Inoltre essendo comunque una macchina leggera, e' in grado anche di farti fare qualche bel sorriso da ebete mentre la guidi danzando tra i tornanti in salita: basta tenere una marcia bassa e il motore su di giri e il divertimento e' assicurato.

Le reazioni non sono mai brusche e la macchina e' sempre ben piantata sulla strada. Il posteriore inoltre ha reazioni dolci e ti avverte gentilmente quando stai superando il limite in modo da avere sempre tutto sotto controllo e scodare come e quando vuoi (dipende da te e non dalla macchina).
Quindi dal punto di vista della dinamica il 136 CV e' una macchina bella, facile da gestire e dai costi di manutenzione bassi. ideale per essere usata tutti i giorni.

Questi pregi, tuttavia e per quel che mi riguarda, sono anche il suo piu' grande difetto. E' una macchina fantastica con cui e' molto semplice entrare in sintonia e, una volta fatto, si cerca subito quel qualcosa in piu' che pero', ahime' manca: ovvero l'adrenalina del sentire quello che Lotus 70 ha definito il "calcio" nel sedere dai seimila giri in su, il sentire la macchina ruggire divorando la strada e vedere la lancetta del contagiri schizzare a limitatore fiondando la macchina in curva con le gomme che fischiano e controllarle lo sbandamento che si innesca del posteriore semplicemente dosando gas e lavorando con il volante.

In partica dopo un po' con il 136 CV ti accorgi di ...volere di piu' ! Di avere il gusto e la sensazione di poter osare ben di piu' ma, non avendo sufficienti cavalli per farlo, resti un po' a bocca asciutta.

Ecco perche' io sono passato alla Supercharged da 220 CV (il 196 CV l'avevo preso in considerazione ma a quel punto per una manciata di migliaia di euro in piu' vale la pena puntare direttamente sul massimo, per quanto riguarda l'Elise).

E in effetti il 220 CV secondo me e' perfetto !
Ha tutti i pregi del 136 CV (ovvero guidabilita', divertimento, facilita' di gestione, sfruttabilita') ma sa anche essere "cattiva" quando vuoi davvero fare sul serio.

Ecco spero di averti dato un buono spunto su cui riflettere. Io ti consiglierei decisamente la R o, se puoi spendere un pelo di piu'(i costi di gestione e i consumi sono praticamente identici ma vuoi mettere...) vai di 220 CV ! La Supercharged e' la Elise "definitiva".
Altrimenti vai di Exige ma li e' un'altro discorso.

4 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Sab 30 Giu 2012, 1:37 pm

albeLotus


Driver
Driver
Grazie di entrambe le risposte...avete confermato quello che immaginavo! Wink

Io ho 22 anni, vengo da un'auto decisamente meno performante (ma non incredibilmente diversa nella tipologia..smart Roadster), quindi passare da 82cv a 220 sarebbe un trauma Very Happy
In più i costi di gestione di una 220 o 192 sarebbero ben più alti di una 136. La 136 ha dalla sua l'essere più economica e più facile da guidare (a 22 anni non è un male).
La 122 sarei propenso a scartarla visto che si trovano ormai esemplari del 2000/2002 e, come utilizzo quotidiano, credo siano meno comode e affidabili rispetto alla 136.

Non nascondo che il mio sogno nel cassetto sarebbe un'Exige S2 aspirata...un'Elise S però potrebbe essere un bell'inizio per comprendere queste meravigliose macchine, e dopo un po' di esperienza fare il grande passo verso qualcosa di più estremo affraid

5 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Mar 03 Lug 2012, 10:38 pm

albeLotus


Driver
Driver
Già che ci sono vi pongo un altro dubbio...ma l'Elise in questione (1.8 S 136cv Toyota) è quindi una delle Elise più lente in pista? Non è di certo di vitale importanza, ma è giusto una curiosità

Confrontando cv, nm, peso, accelerazione, ripresa, ecc. mi pare che possa stare davanti solo alla nuova S3 (o S2 MY 2010, 136cv 1.6), mentre sarebbe lì con le S2 1.8 Rover 122cv...le altre ovviamente sono inarrivabili. Mi confermate? Oppure c'è qualche sorpresa?

6 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Mer 04 Lug 2012, 11:56 am

fulmine

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Champion
Champion
Si, effettivamente è una delle più lente. Il 122cv ha dalla sua parte il minor peso. Comunque io sono dell'idea che qualsiasi elise si prenda ci si diverte ugualmente. La maggior parte delle emozioni su queste carrette te le trasmette il volante e non l'acceleratore. Cerca di provarle. Di 136cv in vendita ce ne sono. Nella concessionaria di milano ad esempio fino a poco tempo fa ne avevano una grigia usata (non so se l'hanno venduta).

7 Consiglio il Dom 08 Lug 2012, 1:55 am

FEDELTA1980

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Driver
Driver
Ti consiglio un entry level essendo il passaggio da un utilitaria ad un elise già di per se molto appagante e soltanto dopo semmai passare ad un range superiore...potresti benissimo poi come è successo a me non sentire il bisogno di quei 220 cv imparando a sfruttare a pieno i tuoi 136 cv innamorandoti della sua economicità d'uso. a parte i circa 300 euro di bollo in più fare 15-20 km/l contro i 10 a lungo andare pesa a meno che nn faccia davvero pochi km. Sperando di averti presto tra noi ti auguro un buon acquisto.

8 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Dom 08 Lug 2012, 11:28 pm

albeLotus


Driver
Driver
Grazie delle info, molto gentile Wink

9 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Lun 09 Lug 2012, 9:21 am

polluce

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Champion
Champion
mi sa di avere qualche responsabilità nella nascita della scimmia di albelotus ;-)
o sbaglio albe? hehehe

avendo il 136 CV ed avendo avuto 2 smart "roaSTbeef" (una 82 una brabus) ti posso dire un po' quel che ti cambierà;-)

la roadster è come un simulatore di supercar, marce corte, turbo tiratissimo, passo corto...risultato? quando tiri ti sembra di avere il tiro di una zonda :-) ti attacca realmente al sedile ma poi guardi il contachilometri e sei a 60km/ in terza :-)
morale? ottime sensazioni, davvero ottime, ma in totale sicurezza considerati i controlli e le effettive velocità di percorrenza.
io personalmente la considero una delle macchine più intelligenti mai prodotte...se solo le avessero dato un cambio degno mannaggia.
uniche 2note stonate sono il telaio troppo morbido (sui tornanti senti proprio la torsione e un sottosterzo un po' imbarazzante.

lotus elise 136 CV:
cosa perdi:
- scordati derapate in rotonda (che la rapportatura corta e il turbo delirante donavano alla roadster)
- scordati la sensazione di velocità, la elise in effetti è l'opposto, ha un'erogazione molto omogenea e una tenuta effettiva di gran lunga superiore alla roadster...quindi su strada devi stare attento a quel che fai perchè la conduzione in curva è ben maggiore di quel che sembra. per farla semplice...più che della schiena attaccata allo schenale ti devi fidare della spalla piantata nel sedile ;-)

cosa guadagni:
- un telaio molto più rigido, anche se con tettino tolto senti un po' di flessione
- uno sterzo VERAMENTE comunicativo, riesci a capire esattamente cosa succede sulla strada e soprattutto su strade di montagna è un'esperienza davvero unica
- un sottosterzo che con gommatura mini è davvero troppo, ma con le 195 è il giusto contributo alla sicurezza (avendo un passo ben maggiore della smart e non avendo controlli elettronici se parte il posteriore quando non vuoi non è facilissima da riprendere)
- costi di gestione se possibili più bassi della smart e...consumi, più o meno allineati (incredibile ma vero).
- un'affifdabilità del gruppo termico maggiore della smart (io personalmente ho raggiunto i 120.000 km ma non mi sarei aspettato molto di più da un 700 da 80CV)
- un'affidabilità generale decisamente peggiore ma con il vantaggio che qualsiasi cosa succeda spesso e volentieri son piccolezze risolvibili con pochi euro.

detto questo albe...trovala e goditela :-)

10 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Lun 09 Lug 2012, 8:52 pm

albeLotus


Driver
Driver
Grande Polluce...beh l'idea della Lotus ce l'ho già da qualche anno ormai, però anche semplicemente il fatto che qualcuno che conosco ha già fatto il grande passo verso un'inglesina aiuta sicuramente Very Happy

Concordo tutto quanto (virgole comprese) hai scritto sulla Road, è esattamente ciò che penso...e siccome sono così d'accordo con te ho letto con interesse la parte relativa all'Elise. Direi che la cosa migliore è sicuramente quella di provarla appena l'intenzione di prenderla si farà più imminente.

Una curiosità: ma la "S3" 1.6 134cv Toyota monta esattamente lo stesso motore della S2 136cv 1.8cv Toyota? Cambiano solo i 200cc di differenza e nulla più? Il comportamento è lo stesso?

P.S. Mi accorgo ora che ho inserito il titolo sbagliato...servirebbe togliere la parola "Rover" visto che si tratta di un motore Toyota Wink

11 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Mer 11 Lug 2012, 3:44 pm

FEDELTA1980

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Driver
Driver
[quote="albeLotus"]

Una curiosità: ma la "S3" 1.6 134cv Toyota monta esattamente lo stesso motore della S2 136cv 1.8cv Toyota? Cambiano solo i 200cc di differenza e nulla più? Il comportamento è lo stesso?
quote]

no è completamente diverso quello del 1.6 è un 1,6 litri Dual VVT-i e Valvematic...in pratica lo stesso della nuova elise S con 200 cm in meno.

12 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Mer 11 Lug 2012, 7:24 pm

albeLotus


Driver
Driver
ah ecco...e come comportamento sono quindi diversi immagino o più meno simili?

13 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Mer 11 Lug 2012, 7:34 pm

FEDELTA1980

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Driver
Driver
Si a me è parso diverso dai 4mila giri in su....

14 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Ven 13 Lug 2012, 4:04 pm

rikitriki


New Driver
New Driver
motori completamente diversi in tutto..

@gian dai non sono neanche paragonabili smart e lotus, poi comunque le nuove sono affidabile tu quanti km hai fatto con la tua senza problemi??
emi a roma l'ultima volta che l'ho visto era arrivato a 168.000 km (si centosessantottomila chilometri) senza grossi problemi!!

@l70: quello che dici può essere condivisibile su una prova spot, ma usando la macchina con una certa frequenza la s2 toyota non ha nulla da invidiare alle vecchie rover anzi, sono SICURAMENTE MEGLIO!!
vanno uguali, ma sono 1000 volte più comode e sicure per strada.. è la verità!

io ho una s1 la uso raramente e ogni volta impazzisco per la sua reattività e la sua leggerezza , però garantito che 9 su 10 volte che voglio usare la lotus prendiamo quella della barbarina!!

15 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Ven 13 Lug 2012, 10:12 pm

Lotus70

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Admin
Admin
rikitriki ha scritto:motori completamente diversi in tutto..

@gian dai non sono neanche paragonabili smart e lotus, poi comunque le nuove sono affidabile tu quanti km hai fatto con la tua senza problemi??
emi a roma l'ultima volta che l'ho visto era arrivato a 168.000 km (si centosessantottomila chilometri) senza grossi problemi!!

@l70: quello che dici può essere condivisibile su una prova spot, ma usando la macchina con una certa frequenza la s2 toyota non ha nulla da invidiare alle vecchie rover anzi, sono SICURAMENTE MEGLIO!!
vanno uguali, ma sono 1000 volte più comode e sicure per strada.. è la verità!

io ho una s1 la uso raramente e ogni volta impazzisco per la sua reattività e la sua leggerezza , però garantito che 9 su 10 volte che voglio usare la lotus prendiamo quella della barbarina!!


Io sono rimasto deluso della mancanza di coppia in basso che non aveva il 136cv, poi non ho dubbi che il confort sia migliorato, quello si sente subito basta prendere una buca e ti accorgi che hanno fatto dei passi avanti rispetto alle S2, ma ripeto come ripresa la sento molto più pesante e lenta, considera che la mia pesa 750kg adesso e ha 141cv, quella che ho provato era completamente originale ed eravamo montati in due.

Provandola tutti i giorni magari cambio idea sulla sua fruibilità, ma di certo non sulle prestazioni.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

16 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Dom 15 Lug 2012, 11:46 am

FEDELTA1980

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Driver
Driver
Come comfort è tutto unaltro mondo...per le prestazioni se tenuta alta ha sempre un ottimo spunto...come ho detto più volte più sicurezza e tranquillità di guida (senza sobbalzi e sovrasterzi) si và molto più veloci senza stress

17 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Dom 15 Lug 2012, 8:35 pm

albeLotus


Driver
Driver
Il problema delle 1.8 S 136cv Toyota (usate) è che si trovano alla stessa cifra delle 111S Rover 160cv (a volte sono anche più care). E' sensato quindi scegliere tra le due la 1.8 S 136? Questo è il dubbio..

La 111S è più veloce, migliore da guidare, sportiva esteticamente (scarico e cerchi più cattivi)...la S 136cv invece è più recente, comoda, sicura, costa di meno come gestione

Insomma...diamo retta al cuore o al cervello?? Very Happy

18 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Lun 16 Lug 2012, 10:05 am

polluce

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Champion
Champion
rikitriki ha scritto:
@gian dai non sono neanche paragonabili smart e lotus, poi comunque le nuove sono affidabile tu quanti km hai fatto con la tua senza problemi??
emi a roma l'ultima volta che l'ho visto era arrivato a 168.000 km (si centosessantottomila chilometri) senza grossi problemi!!

si si riki :-)
ovvio, solo che albe, avendo avuto già la road poteva capire meglio le differenze credo.

diciamo che le somiglianze dirette si fermano al baricentro, passo e reattività.
poi è chiaro che una lotus come tempi sul giro non è paragonabile ad un roadster...come pure il calcio (percepito) sulla road è decisamente inaspettato, mentre sulla lotus (parlo del 1,6) ci si aspetterebbe un po' di più

19 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Lun 16 Lug 2012, 1:44 pm

albeLotus


Driver
Driver
Ma Polluce tu come mai non hai preso in considerazione altre versioni, tipo la S2 111S 160cv o 111R 192? Volevi per forza puntare sul nuovo?

La 1.6 136cv diverte davvero oppure si sente che i cv sono pochini e si vorrebbe qualcosa in più?

20 Re: Info su Elise S 1.8 Rover 136cv il Lun 16 Lug 2012, 2:10 pm

polluce

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Champion
Champion
io ho scelto s3 per 2 motivi principali:
- estetica e al tempo non se ne trovavano di usate
- cruise control e cambio (utile il primo, migliorato il secondo)
in pista non diverte, sui rettilinei hai tempo di fare uno spuntino :-)
ma sulle curve o in strade di montagna i cavalli sono più che sufficenti per divertirsi, dato anche il telaio molto reattivo

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