LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Toyota 136cv Vs. Rover 160

+9
higgins
stefano
ste
fulmine
Gazza111R
Lotus70
sasso
piva_2srt
Semeru
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 10:54 am

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Salve a tutti ragazzi, so che l'argomento probabilmente voi lo avrete discusso sino alla nausea, ma ho bisogno di un consiglio pratico da voi.
Io e mio padre ci siamo messi a spulciare un pò il mercato dell'usato Elise S2, diciamo rimanendo sotto i 25.000 euro.

Ho selezionato 2 modelli (di cui posterò il link appena autoscout tornerà UP), hanno più o meno lo stesso prezzo, ma una è una toyota da 136cv del 2007 e l'altra una rover da 160cv del 2004.
Una è 3 anni più giovane ma l'altra ha più cavalli...

Sono molto indeciso, che mi consigliate di fare?


EDIT: Oppure faccio il matto e arrivo ad una R?
Che differenza di costi di gestione ci sono tra una S, una 160cv e una R?

P.S. L'uso che intendo farne io è prevalentemente quotidiano, con ciò intendendo spostamenti semplici per la città.
In pista vorrei andare, ma so già che sarà una cosa che farò molto poco spesso.

2Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 11:47 am

piva_2srt


Driver
Driver

Parti dal presupposto che i cavalli non bastano mai e qualunque versione tu sceglierai prima o poi la ritoccherai ...

Su strade aperte al traffico alla fine vanno tutte uguali ma con erogazioni diverse ... chi più coppia, chi più allungo ma in sostanza si arriva sempre insieme al punto d'arrivo ... (Io ho scelto la r consapevole che è quella con la minor coppia in basso quindi è più penalizzata come utilizzo stradale ma mi piace l'allungo a 8500 giri, ho preferito scegliere un motore più moderno e affidabile ed in più è plug&play per montare il kit lotus per compressarla ... diciamo che ho preferito avere la giusta base per poi poter arrivare anche a 220/240/260/300 cv abbastanza affidabili (cambio escluso !)...)

Uso quotidiano ? C'è chi lo fa ma per me una lotus è sprecata in mezzo al traffico cittadino, è una macchina che vuole strade tortuose ...
(Leggo che hai una mx5, sarà a breve la mia prossima auto da tutti i giorni ... sto cercando una nc coupè)

3Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 12:01 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

So che è "sprecata" nel traffico cittadino ma sai... Passo tanto tempo in macchina, voglio godermi ogni momento Smile

Sul fatto scomodità, penso di poterci passare sopra facilmente. Sono abituato alla mia che certo non è piena di confort e sono abbastanza piccoletto fisicamente parlando. Non sono sacrifici che mi impensieriscono.

P.S. Ho una NB del 2000 tenuta come un gioiello e mai nessun problema, gran macchina, hai fatto una buona scelta.
Se arriverà la Lotus questa però andrà via.

4Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 2:15 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

la 160 è più prestante ma il rover è molto meno affidabile del toyota

La R ha un erogazione molto appuntita e da il meglio di se in pista..un pò di spinta in basso la si può recuperare con scarico e aspirazione, anche se, considerando la leggerezza della macchina, la situazione è tutto fuori che drammatica.

Successivamente la potrai sovralimentare con il kit SC di mamma lotus ma attenzione non potrai superare i 220 cv..quindi quanto scritto sopra non è corretto: il kit sc non ha l'attacco per l'intercooler, che quin di non potrai montare neanche in un secondo momento dunque niente 240/260/300 almeno con il kit sc della casa.

Anche il motore della R è affidabillissimo: conosco gente che ci ha fatto 260000km su toyota celica senza nient'altro che non manutenzione ordinaria.

Il cambio invece ha dato problemi ma praticamente solo su compressate in maniera direttamente proporzionale alla potenza

5Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 2:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per le prestazioni, io consiglio Elise S2 Rover 160cv, più potente e leggera fila come una R, costi di gestione e manutenzione inferiori alle versioni toyota.

Per quanto riguarda l'affidabilità allora consiglio il 136cv oppure anche il 192cv.

Per un uso quotidiano, sicuramente avere un motore più affidabile non guasta, ma teniamo in considerazione anche il costo della manutenzione, infatti il rover torna a farla da padrone, i ricambi si trovano facilmente e sempre a prezzi molto convenienti, e qualsiasi meccanico ci puo mettere le mani.

A questo punto devi essere tu a valutare, perché anche Piva ha ragione, con una R sei gia pronto per fare eventuali upgrade e passare a 220cv.

http://www.lotus-driver.it

6Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 2:45 pm

piva_2srt


Driver
Driver

Vero ! Mi sono spiegato male !!!
Con il kit sc superi di poco i 220 cv (tra scarico completo etc ...) ma spendendo di più si può' montare il compressore originale delle exige s o altri kit in modo da raggiungere le potenze scritte prima (che senza stravolgimenti aftermarket sono un miraggio per i roverizzati) ...

Io dopo mille indecisioni andrò di sc perchè mi sembra un ottimo compromesso tra prestazioni, spesa e affidabilità generale ed in più il lavoro è ufficiale e garantito da Lotus stessa per un anno ...

(Non me ne voglia Lotus70, ma io se oggi dovessi comprare una lotus con il rover lo farei solo per una s1,
le s2 le vedo meglio con il Toyota per le possibilità di sviluppo futuro ... swap a parte s'intende !)


7Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 2:55 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

A questo punto sono indeciso più fra 136 e 192, rimanendo nel Toyota.
Preferisco avere un motore affidabile.

Immagino la R consumi più in benzina, ma quanto? E per quanto riguarda le altre parti consumabili o che si rovinano ci sono molte differenze di costi tra le due versioni?

8Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 3:19 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

La R ha 2 anime come l'erogazione stessa: se vai piano la benzina ci ricresce nel serbatoio..se entri in fasatura la vedi scendere visivamente..

9Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 3:21 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Quindi in sostanza per un uso quitidiano in città non ti impoverirai per la benzina, se ti metti a correre spendi come è giusto che sia.
Bella questa cosa.

Tocca vedere un pò, c'è anche una R qui vicino da me con 55.000 km del 2007. Versione senza airbag a 27 euro.
Nera con interni beige, bella.

10Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 4:29 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Io la mia R di fine 2006 (29.000 Km. tutti tagliandati Lotus Roma) l'ho pagata 26.400,00 €... Son dovuto andare fino a Roma xo' (son di Rimini). Penso che se non hai fretta e puoi spostarti un po' di sti tempi di offerte ce ne saranno in giro... Consiglio: Valuta bene l'usato, meglio spenderci tipo un millino in più su una tenuta bene che risparmiare e dovercene spendere poi il doppio xchè è stata maltrattata... Wink

http://www.hotelestate.it

11Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 5:03 pm

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Mi sa che i prezzi di mercato dell'usato sono un pò saliti allora ultimamente.
Comunque non c'è fretta e stiamo ancora cercando... Vediamo un pò.

12Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Mer 21 Mar 2012, 8:37 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Sono d'accordo con piva_2srt sul fatto che se proprio devo prendere un rover andrei di s1. Comunque (sicuramente sono leggermente di parte Very Happy ) ma io prenderei una R....come tra l'altro ho fatto io a gennaio...secondo me Gazza ed io abbiamo acquistato ad un buon prezzo, perché la maggior parte chiede non meno di 27.000, ma basta non avere fretta e potresti fare il colpaccio!
Poi, per carità, per girare solo in città/montagna/collina una 136cv secondo me è ottima. Da quando è uscita su tutte le riviste ho sempre letto che è divertentissima e alla fine molto economica per le prestazioni che ha. Da astrocar credo che ne abbiano una, credo sia la ex di rikitriki

13Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 12:02 pm

ste


Pilot
Pilot

piva_2srt ha scritto:ma spendendo di più si può' montare il compressore originale delle exige s ..

Come lo fai sua una Elise?
Fai 2 buchi nel cofano per far passare i manicotti del intercooler?

14Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 2:33 pm

piva_2srt


Driver
Driver

A be c'hai ragione anche te Ste è che avendo la exy ho espresso le varie considerazioni che ho fatto io prima di scegliere perchè avevo +/- gli stessi dubbi ...

Quindi, ricapitolando, con la exy si può ma con la elly bisognerà cercare kit aftermarket non lotus se si vogliono superare i 220 cv ...




15Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 2:58 pm

stefano


Driver
Driver

i prezzi stanno salendo il mio amico conc. lotus riceve telefonate di gente con porsche e maserati da rientrare per il super bollo qui' hai un auto sportiva con buone prestazioni a costi umani. Pensa che un carrera GT3 spende quasi 3000 euro di bollo

16Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 4:44 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

stefano ha scritto:i prezzi stanno salendo il mio amico conc. lotus riceve telefonate di gente con porsche e maserati da rientrare per il super bollo qui' hai un auto sportiva con buone prestazioni a costi umani. Pensa che un carrera GT3 spende quasi 3000 euro di bollo

mah io a 'ste cose sparate così non ci credo. Fammi capire, ad esempio, uno che prende una GT3 (cosa viene 130.000 testoni?) fa fatica a tirare fuori 3000 euro l'anno di bollo? Ma non ci credo nemmeno se lo vedo. Anche perchè con cosa la manteneva prima? A aria e parole?
Altro discorso, più sensato, è che vendano le supercar per dare meno nell'occhio con la finanza...ma è un altro discorso. Wink

La clientela che, dovrebbe, aver guadagnato Lotus è quella che aveva la sportiva da 300 cavalli benzina (vedi impreza, Evo, M3, Porschettine usate ecc.) che sì per il superbollo ma soprattutto per il costo del carburante non riesce o non trova più sensato mantenere.

17Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 6:47 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

higgins ha scritto:
stefano ha scritto:i prezzi stanno salendo il mio amico conc. lotus riceve telefonate di gente con porsche e maserati da rientrare per il super bollo qui' hai un auto sportiva con buone prestazioni a costi umani. Pensa che un carrera GT3 spende quasi 3000 euro di bollo

mah io a 'ste cose sparate così non ci credo. Fammi capire, ad esempio, uno che prende una GT3 (cosa viene 130.000 testoni?) fa fatica a tirare fuori 3000 euro l'anno di bollo? Ma non ci credo nemmeno se lo vedo. Anche perchè con cosa la manteneva prima? A aria e parole?
Altro discorso, più sensato, è che vendano le supercar per dare meno nell'occhio con la finanza...ma è un altro discorso. Wink

La clientela che, dovrebbe, aver guadagnato Lotus è quella che aveva la sportiva da 300 cavalli benzina (vedi impreza, Evo, M3, Porschettine usate ecc.) che sì per il superbollo ma soprattutto per il costo del carburante non riesce o non trova più sensato mantenere.



Quoto in pieno.
quella del super bollo è una scusa...

la verità è che la macchinona l han fatta saltare fuori con il gioco delle tre carte. come quasi tutti del resto. e ora se ne devono disfare.

e qui mi fermo. Toyota 136cv Vs. Rover 160 1330863053

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

18Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 7:34 pm

bigluca

bigluca
Novice
Novice

questa discussione interessa molto anche a me, ho notato questa differenza il rover e "valutato" di piu del toyota ma non so il perche

19Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 8:26 pm

evo

evo
Champion
Champion

considerando costi manutenzione, il peso piuma e l'ottima e gustosa coppia ai bassi del rover io prenderei la 160

20Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 9:05 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

costi manutenzione
Quali costi di manutenzione ha il toyota in più del rover? a parte cambiare l'olio e il filtro che c'è da fare?...vi riporto l'esperienza del ragazzo che ha fatto oltre 200000 km con la celica: ha cambiato le candele a 100000 km a 150000 ha rifatto la distribuzione e ha cambiato la frizione..stop..ora ha circa 250000 km e ancora và..non capisco dove sia la manutenzione?!

Diciamo piuttosto che se si rompe il rover i pezzi di ricambio non costano niente perchè è un motore che è stato infilato in 20 anni di produzione in millemila macchine mentre le parti del toyota sono molto più care..ma in compenso l'affidabilità è il top..



Ultima modifica di sasso il Gio 22 Mar 2012, 9:17 pm - modificato 1 volta.

21Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 9:11 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

faccio un esempio extra lotus: ultimamente mi stò interessando di fuoristrada storici. se prendete un vecchio range rover l'intero kit per rifare il motore V8: pistoni, albero motore, albero a camme, valvole, molle guarnizioni ecc ecc costa circa 1000 euro in meno dell'omonimo per rifare un motore di un toyota 4runner che è solo un V6. Poi mi è stato spiegato perchè: i range si spaccano di continuo dunque c'è grande richiesta per i ricambi quindi costano meno..

22Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 9:16 pm

albeLotus


Driver
Driver

higgins ha scritto:
stefano ha scritto:i prezzi stanno salendo il mio amico conc. lotus riceve telefonate di gente con porsche e maserati da rientrare per il super bollo qui' hai un auto sportiva con buone prestazioni a costi umani. Pensa che un carrera GT3 spende quasi 3000 euro di bollo

mah io a 'ste cose sparate così non ci credo. Fammi capire, ad esempio, uno che prende una GT3 (cosa viene 130.000 testoni?) fa fatica a tirare fuori 3000 euro l'anno di bollo? Ma non ci credo nemmeno se lo vedo. Anche perchè con cosa la manteneva prima? A aria e parole?
Altro discorso, più sensato, è che vendano le supercar per dare meno nell'occhio con la finanza...ma è un altro discorso. Wink

La clientela che, dovrebbe, aver guadagnato Lotus è quella che aveva la sportiva da 300 cavalli benzina (vedi impreza, Evo, M3, Porschettine usate ecc.) che sì per il superbollo ma soprattutto per il costo del carburante non riesce o non trova più sensato mantenere.


Parole sante.....nè una parola di meno, nè una in più! Grande!

23Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 9:52 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

E tra l'altro sul toyota nostro la distribuzione non si fa che c'è la catena

24Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 10:04 pm

evo

evo
Champion
Champion

però il motore toyota quanto pesa di più del roveraccio
direi un bel pò........
e vai diamo il via a una bella discussione rover vs toyota!
è chiaro che io sono di parte e devo difendere stò motoraccio
(spero che la guarnizione non mi molli ancora)

25Toyota 136cv Vs. Rover 160 Empty Re: Toyota 136cv Vs. Rover 160 Gio 22 Mar 2012, 10:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:E tra l'altro sul toyota nostro la distribuzione non si fa che c'è la catena

Parlavo ieri con un meccanico Fiat che diceva che lui sinceramente a 180.000km la catena la fa e come.

Certo dura pur sempre il doppio di una cinghia, ed è anche vero che non ci sono molte lotus con 180.000km lol!
Comunque sono 100kg in meno, costi di riparazione inferiori, e con il 160cv ti ritrovi lo stesso rapporto peso potenza della R pagando meno di bollo e assicurazione. cheers

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.