LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rumore anomalo ?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rumore anomalo ? Empty Rumore anomalo ? Sab 25 Feb 2012, 4:22 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti.
Ieri sera ho giocato un pò con la mia Elise andando in una zona industriale, finora da quando l'ho comprata a Dicembre dell'anno scorso non ho mai avuto l'occasione di tirarla su qualche strada deserta. Dopo un paio di accelerate ho cominciato a sentire un ticchettio provenire dal motore, prima non lo aveva mai fatto. Quando sono arrivato a casa e l'ho lasciata in folle al minimo prima di parcheggiarla nel garage il rumore era sparito. Oggi l'ho usata di nuovo per un breve tragitto e nessun rumore...Cosa potrebbe essere ?

2Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Sab 25 Feb 2012, 6:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Ciao a tutti.
Ieri sera ho giocato un pò con la mia Elise andando in una zona industriale, finora da quando l'ho comprata a Dicembre dell'anno scorso non ho mai avuto l'occasione di tirarla su qualche strada deserta. Dopo un paio di accelerate ho cominciato a sentire un ticchettio provenire dal motore, prima non lo aveva mai fatto. Quando sono arrivato a casa e l'ho lasciata in folle al minimo prima di parcheggiarla nel garage il rumore era sparito. Oggi l'ho usata di nuovo per un breve tragitto e nessun rumore...Cosa potrebbe essere ?

Bella domanda Raf.

Il ticchettio che dici lo sentivi dal coperchio punterie?
Lo sentivi al minimo?
Era un rumore regolare come un orologio?
Aumentava se acceleravi o rimaneva uguale?

Per sicurezza hai controllato il livello dell'olio?
Per caso hai fatto dei bornout con repentine sbandate destra sinistra?

Visto che poi è sparito sarei più propenso a pensare che per qualche minuto non ha pescato bene l'olio e cosi non è arrivato sulle punterie che ti ricordo sono idrauliche.

http://www.lotus-driver.it

3Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Sab 25 Feb 2012, 7:00 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Al minimo spariva quasi del tutto, riaccelerando compariva di nuovo e aumentava con l'aumentare dei giri motore.
Si direi che aveva una frequenza costante come suono.
Bornout non ne ho fatti però ho percorso delle rotonde a velocità abbastanza sostenuta e il rumore è venuto fuori dopo aver accelerato su un rettilineo, sono arrivato a 7000 giri.
Controllerò il livello dell'olio non mi sono pensato di verificare subito.

4Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Sab 25 Feb 2012, 11:10 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Controllerei bene tutti i livelli, e poi c'è da dire che riconoscere un rumore strano sulle nostre macchine è davvero difficile, in mezzo a tutti quelli normali che ci sono.

5Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Dom 26 Feb 2012, 10:21 am

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Quindi controllo il livello dell'olio e cos'altro mi conviene verificare ? Oggi volevo fare un giro per vedere se si ripresentava quel rumore. Aggiungo che da pochissimo ho fatto cambiare le cinghie potrebbe essere in qualche modo dipeso anche da questo il rumore ?

6Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Dom 26 Feb 2012, 6:48 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Hai fatto anche la cinghia di distribuzione? Il motore è stock o hai qualche tipo di preparazione?



Ultima modifica di ferbigo il Dom 26 Feb 2012, 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

7Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Dom 26 Feb 2012, 7:33 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ho fatto anche la cinghia di distribuzione, tendicinghia e pompa dell'acqua nuovi. No il motore è stock. Quando l'ho comprata in Dicembre avevo fatto cambiare olio motore e olio cambio, candele, cavi candele ( ho montato quelli blu della magnecor ), sensori temperatura azzurro e marrone, più aggiunto il kit termostato remoto, cambiato il liquido di raffreddamento con vaschetta nuova, corpo farfallato da 48 mm. in alluminio e iniettori nuovi.

8Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Dom 26 Feb 2012, 9:33 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Intanto complimenti per il tagliando, davvero completo.
In questi giorni sono salite le temperature, potrebbe essere l'olio con una gradazione di viscosità che non va benissimo per queste temperature? Sto sparando a caso, bisognerebbe sentire il rumore.
P.S.: perchè non hai messo il C.F. da 52 in alluminio?

9Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Dom 26 Feb 2012, 10:26 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Sul cellulare ho un'applicazione per registrare, dubito però che il microfono renda distinguibile il suono una volta registrato. Chiederò anche al mio meccanico, sentiamo cosa dice. A onor del vero molti consigli su cosa cambiare nel tagliando li ho avuti da Lotus70, ed effettivamente è stato bene averli fatti. Il corpo farfallato che montavo era quello originale in plastica, ho trovato un'occasione e ho montato quello da 48 mm. in alluminio. Intanto voglio imparare a conoscere la macchina mantenendola il più originale possibile, poi sono sicuro che più avanti nel tempo cominciò ad aggiungere delle migliorie per renderla più performante.

10Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Mar 28 Feb 2012, 10:38 pm

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

Bravo....passo passo...comunque il rumore sospetto che derivi dalle punterie un pò scariche....niente di che....

http://www.infortunisticaviareggio.it

11Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Mer 29 Feb 2012, 8:55 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Raf ma facciamo prima che me la porti qui da me e mi fai sentire il rumore di persona, con tutti quelli che ho sentito sulla mia, è facile che capisco da cosa dipende.

A questo punto l'olio non centra nulla, se non è calato il livello la gradazione va più che bene è un 10W-60 100% sintetico, va da meno 30° a + 130° quindi non ci sono problemi.

Sono tante le cose che possono fare rumore sulle Lotus elise, il cambio, il volano, l'alternatore, le cinghie, le punterie che si scaricano, anche un semplice problema elettrico puo creare dei rumorini particolari, il collettore in plastica ecc....

Devo assolutamente sentirlo per capirlo.


http://www.lotus-driver.it

12Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Mer 29 Feb 2012, 1:42 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Raf ma facciamo prima che me la porti qui da me e mi fai sentire il rumore di persona, con tutti quelli che ho sentito sulla mia, è facile che capisco da cosa dipende.

A questo punto l'olio non centra nulla, se non è calato il livello la gradazione va più che bene è un 10W-60 100% sintetico, va da meno 30° a + 130° quindi non ci sono problemi.

Sono tante le cose che possono fare rumore sulle Lotus elise, il cambio, il volano, l'alternatore, le cinghie, le punterie che si scaricano, anche un semplice problema elettrico puo creare dei rumorini particolari, il collettore in plastica ecc....

Devo assolutamente sentirlo per capirlo.

Va bene volentieri, Sabato avevo intenzione di passare in autofficina da Denis per un parere ma faccio prestissimo ad allungare lì da te. Non ho avuto neanche modo di guidarla in questi ultimi giorni, stasera quando rientro a casa la muovo per un breve giro perchè voglio sentire se fa ancora quel rumore.

13Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Mer 29 Feb 2012, 1:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:
Raf ma facciamo prima che me la porti qui da me e mi fai sentire il rumore di persona, con tutti quelli che ho sentito sulla mia, è facile che capisco da cosa dipende.

A questo punto l'olio non centra nulla, se non è calato il livello la gradazione va più che bene è un 10W-60 100% sintetico, va da meno 30° a + 130° quindi non ci sono problemi.

Sono tante le cose che possono fare rumore sulle Lotus elise, il cambio, il volano, l'alternatore, le cinghie, le punterie che si scaricano, anche un semplice problema elettrico puo creare dei rumorini particolari, il collettore in plastica ecc....

Devo assolutamente sentirlo per capirlo.

Va bene volentieri, Sabato avevo intenzione di passare in autofficina da Denis per un parere ma faccio prestissimo ad allungare lì da te. Non ho avuto neanche modo di guidarla in questi ultimi giorni, stasera quando rientro a casa la muovo per un breve giro perchè voglio sentire se fa ancora quel rumore.

Sicuramente anche Denis sa dirti che cosa puo essere, comunque provala prima, perché spesso spariscono da soli questi rumori sulle Lotus. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

14Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Mer 29 Feb 2012, 8:55 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Allora nuovi aggiornamenti : stasera ho controllato il livello dell'olio, era perfetto. Messa in moto, minimo regolare. Poi sono uscito dal cortile di casa ed ecco che è ricomparso il rumore, ma non è il motore perchè dopo averla portata in temperatura ho provato ad accelerare da fermo e non sentivo nulla di strano. Il rumore lo fa quando è in movimento..qualcosa sulle ruote forse ??? Rumore anomalo ? 3392635135

15Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Sab 03 Mar 2012, 2:58 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Questa mattina sono stato dal meccanico, dopo un paio di tentativi ha individuato il problema, dei sassolini si sono incastrati tra il mozzo della ruota destra anteriore e il disco del freno, l'attrito faceva quel rumore. Problema risolto Very Happy domani la gita sui Colli Euganei è garantita.
[img]Rumore anomalo ? 41969510[/img]

16Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Dom 04 Mar 2012, 10:44 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

I SASSI SULLE LOTUS SONO UNA MALEDIZIONE. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

17Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Lun 05 Mar 2012, 2:17 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

I SASSI SULLE LOTUS SONO UNA MALEDIZIONE.

Come avranno fatto ad incastrarsi là ?! Very Happy

18Rumore anomalo ? Empty Re: Rumore anomalo ? Lun 05 Mar 2012, 3:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:
I SASSI SULLE LOTUS SONO UNA MALEDIZIONE.

Come avranno fatto ad incastrarsi là ?! Very Happy
Capita spesso fidati.[i]

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.