Eccovi una guida passo passo per la sostituzione della pompa benzina sulle Elise/Exige S2 con un modello più capace, nello specifico una Walbro da 255lph. Tuttavia, quanto segue è concettualmente valido per qualsiasi pompa si intenda installare. Data la natura dell'intervento e la complessità di alcuni passaggi, consiglio l'aiuto di una persona "pratica" al fine di scongiurare danni e problemi di qualunque sorta
Dato che occorrerà tagliare la lamiera, è necessario marcare l'ingombro della paratia.
Una volta rimossa, occorre fare spazio fra i vari tubi e cablaggi.
Rimuovere le clip arancioni sul sensore e sulla fuel line; per rimuovere la linea di ventilazione occorre premere la clip di ritegno con un cacciavite
Adesso occorre tagliare la lamiera. Pare che questo sia indispensabile sui modelli fino al 2006, mentre sui modelli successivi sembra - ma non ne ho la certezza - che il foro di accesso sia stato realizzato più ampio e che quindi non richieda alcuna modifica.
Una volta smontata la pompa, separate le due metà dell'alloggiamento
Scollegate i cavi.
Adesso va rimosso il fondo della pompa e il supporto di gomma al suo interno.
Sfilare la pompa.
Notare la differenza con la Walbro, leggermente più lunga.
A questo punto va rimontato il pescatore, mi raccomando di utilizzare una nuova clip di ritegno.
Date le maggiori dimensioni della Walbro, occorre modificare il cappuccio di supporto in questo modo.
Reinstallare la pompa e il cappuccio modificato; il supporto di gomma non sarà rimontato. Fare attenzione di rimontare la guarnizione presente all'esterno della vecchia pompa sulla nuova e verificare che si posizioni correttamente una volta rimontato il tutto.
Saldare il cablaggio della Walbro a quello esistente.
Riassemblare il contenitore della pompa e riposizionarlo nella sua sede; fare attenzione al tragitto dei cavi i quali non devono sfregare con il telaio o altri componenti.
A questo punto, reinstallare il sensore, dare una controllata generale e girare la chiave per verificare che tutto funzioni.
Aggiungo un dettaglio che forse il 99% di noi ignora. Pare - e la logica lo conferma, ma non avendo provato personalmente, prendetelo con le dovute cautele - che il cablaggio della pompa originale sia fisicamente alquanto lungo e interrotto in svariati punti, come ad esempio l'immobilizer e l'interruttore inerziale. Tutto questo comporta ovviamente una caduta di tensione sulla linea stessa, che influenza negativamente - seppur in minima parte - il rendimento della pompa. Aggirando il problema, ovvero cablando direttamente la pompa al +12V (magari con un cavo anche sovradimensionato, tipo 1,5mmq) tramite un relé comandato dalla vecchia alimentazione della pompa, si riesce ad evitare questa caduta che pare si traduca in pratica in un aumento di 1-2psi sul fuel rail.
Dato che occorrerà tagliare la lamiera, è necessario marcare l'ingombro della paratia.
Una volta rimossa, occorre fare spazio fra i vari tubi e cablaggi.
Rimuovere le clip arancioni sul sensore e sulla fuel line; per rimuovere la linea di ventilazione occorre premere la clip di ritegno con un cacciavite
Adesso occorre tagliare la lamiera. Pare che questo sia indispensabile sui modelli fino al 2006, mentre sui modelli successivi sembra - ma non ne ho la certezza - che il foro di accesso sia stato realizzato più ampio e che quindi non richieda alcuna modifica.
Una volta smontata la pompa, separate le due metà dell'alloggiamento
Scollegate i cavi.
Adesso va rimosso il fondo della pompa e il supporto di gomma al suo interno.
Sfilare la pompa.
Notare la differenza con la Walbro, leggermente più lunga.
A questo punto va rimontato il pescatore, mi raccomando di utilizzare una nuova clip di ritegno.
Date le maggiori dimensioni della Walbro, occorre modificare il cappuccio di supporto in questo modo.
Reinstallare la pompa e il cappuccio modificato; il supporto di gomma non sarà rimontato. Fare attenzione di rimontare la guarnizione presente all'esterno della vecchia pompa sulla nuova e verificare che si posizioni correttamente una volta rimontato il tutto.
Saldare il cablaggio della Walbro a quello esistente.
Riassemblare il contenitore della pompa e riposizionarlo nella sua sede; fare attenzione al tragitto dei cavi i quali non devono sfregare con il telaio o altri componenti.
A questo punto, reinstallare il sensore, dare una controllata generale e girare la chiave per verificare che tutto funzioni.
Aggiungo un dettaglio che forse il 99% di noi ignora. Pare - e la logica lo conferma, ma non avendo provato personalmente, prendetelo con le dovute cautele - che il cablaggio della pompa originale sia fisicamente alquanto lungo e interrotto in svariati punti, come ad esempio l'immobilizer e l'interruttore inerziale. Tutto questo comporta ovviamente una caduta di tensione sulla linea stessa, che influenza negativamente - seppur in minima parte - il rendimento della pompa. Aggirando il problema, ovvero cablando direttamente la pompa al +12V (magari con un cavo anche sovradimensionato, tipo 1,5mmq) tramite un relé comandato dalla vecchia alimentazione della pompa, si riesce ad evitare questa caduta che pare si traduca in pratica in un aumento di 1-2psi sul fuel rail.