LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Grave Problema Battistrada Yoko AD08

+4
evo
seranimotorsport
Lotus70
Ottovolante
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Lun 19 Set 2011, 12:30 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Ciao a tutti, lo so che non sono sempre presente Rolling Eyes ma di tanto in tanto butto un'occhiata nella speranza di potermi aggregare a qualche evento "not only for Lotus".

Nel frattempo mi diletto a sfruttare la mia TypeR in giro per le piste.
A giugno ho sostituito le ottime Bridgestone RE050A con qualcosa di più performante e con ampia superficie d'appoggio in modo da essere più competitivo nei track-day. Premetto che le Potenza reggevano 4 opl a Rjieka per almeno 500km l'anno più altri 8k su strada, con sostituzione annuale dell'intero treno.
Dopo varie ricerche la scelta è caduta sulle Advan AD08...ultima evoluzione delle yokohama specifiche per l'uso combinato strada-pista, non mi dilungo vedo che le avete gia ampiamente trattate in varie discussioni.
Su strada le trovo gomme eccezionali, confortevoli ma aggrappatissime, fin troppo perchè noto, come unica perplessità, che la spalla un pò troppo morbida fa perdere precisione in inserimento nella guida più aggressiva Neutral

A me però è successo un fattaccio inaspettato e giusto sabato ne parlavo con il nostro amico Lotus70 che mi ha consigliato di postare qua in attesa di una risposta tecnica.

Il we del 3/4 settembre ero al td di Rjieka e per la prima volta dopo l'acquisto con 2.000km all'attivo, entravo in pista con l'intento di abbattere il già soddisfacente (per la typer) 1'54''1 ottenuto alcuni mesi fa con le RE050A.
Premuroso mi ero portato il manometro da casa per verificare la pressione, la stessa l'avevo personalmente controllata la mattina stessa appena svegliato per avere parametri regolari, e dagli abituali 2.1 usati su strada l'ho abbassata a 1.9
Entro in pista per fare un paio di giri e "prendere mano" con una guida rilassata in modo da "ripassare" le traiettorie e preparare la meccanica.
Esco dopo il terzo giro, fatto cmq senza superare il 130km/h e sono in pò perplesso per la scarsa sensibilità allo sterzo...misuro la pressione.. Shocked 2.4!!! ...vabbè sono stato previdente e riporto la temperatura a livelli ottimali.
Rientro in pista e sento la macchina veramente ben assettata, indice che la pressione è giusta e decido che è ora di mettere alla prova il mezzo Twisted Evil
I primi due giri sono ancora non tiratissimi ma prendo confidenza con le staccate e il comportamento strano della macchina: se però c'è una cosa che ho settato correttamente è l'assetto, capace di inserimenti fulminei e buona stabilità in percorrenza. Al terzo e quarto giro viaggio veramente forte, mi sto rendendo conto che sono rapido e riesco a sfruttare bene la meccanica ma devo sempre lottare contro un ritardo di inserimento e un sottosterzo in percorrenza che mi costringe addirittura a cambiare stile di guida, con ingressi anticipati e gas già prima della corda per non perdere tempo.
Al sesto giro la situazione diventa impegnativa e tento di tenere il ritmo ma non ho più la sensazione di essere efficace, poi improvvisamente sento come se la pista fosse sporca, con detriti che sbattono nei passaruota...all'ottavo giro mollo perchè ormai tra sottosterzo e deriva sulle quattro ruote sono in condizioni ingestibili pale
Arrivo ai box, scendo e... No le gomme anteriori, in particolare la dx che appoggia più spesso, sono letteralmente disintegrate!! Ma non consumate, in pratica i tanto esaltati tasselli interi della spalla si sono sbucciati come una banana!!! affraid
In quelli sani si nota un taglietto che parte nel senso di marcia e si infila sotto, in altri il tassello era completamente staccato dalla carcassa, un pò come sulle ricoperte dei camion Neutral
Capisco quindi che non era la pista sporca ma erano le mie gomme che perdevano pezzi Crying or Very sad ...ok, ci ho rimesso i soldi del td e me ne torno mestamente a casa.
Il lunedì sono subito dal gommista indicatomi al momento dell'acquisto sul sito di Yoko Italia (so che qui c'è un convenzionato esperto, non me ne abbia se non ho comprato le gomme da lui, ma mi piacerebbe sentire anche il suo parere)...lo stesso gommista è rimasto sorpreso dalle condizioni della gomma e mi ha fornito una copertura di riserva per tenersi quella maggiormente danneggiata da inviare in sede YI per capire cos'è successo. scratch study

Ah dimenticavo i tempi...il best lap al 4°giro è stato di 1'55'3 quindi 1.2 secondi più lento che con le RE050A, questo indica che le gomme andavano male o che effettivamente sono meglio le Bridgestone...

Ora le mie domande: si tratterà di gomme difettate? La Yokohama valuterà la sostituzione degli pneumatici? Verrà data la colpa alla pista? Verrà dichiarato normale e dovrò comprarmi delle altre gomme?
Mi piacerebbe sapere da qualcuno del forum se c'è una qualche spiegazione dell'accaduto ed eventualmente come posso muovermi con Yokohama Italia.
Il gommista, nel frattempo da me interpellato ha risposto che è pure lui in attesa ma che il rappresentante ha detto "che Rjieka è una pista da evitare" ... Suspect ...peccato che sul sito pubblicizzino gli AD come pneumatico specifico per track-day. O forse devono specificare anche su quali piste va usato e su quali no?...se non me le sostituiscono io torno alle care e vecchie Potenza Question

2Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Lun 19 Set 2011, 12:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sono sicuro che Gasperini gomme o Serranimotorsport potranno darti un consiglio.

Federico metti una foto!! Very Happy

http://www.lotus-driver.it

3Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty 048 sospette! Mar 20 Set 2011, 8:38 am

seranimotorsport

seranimotorsport
Rivenditore
Rivenditore

Ciao Buongiorno!
vorrei visionare i pneus puoi farmeli arrivare in negozio!
posso contattare Yokohama e controllare se il prodotto è ufficiale,se ci sono problemi c'è la garanzia!
Aspetto di vederle e poi ci aggiorniamo

4Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Mar 20 Set 2011, 12:16 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Ti ringrazio, appena riesco posto un paio di foto.

Uno pneumatico, il più danneggiato, è attualmente stato spedito dal gommista (autorizzato Advan) a Yoko Italia e spero non ci siano problemi...mi basterebbe sapere cos'è successo e avere la sostituzione, dell'intero treno o almeno di quelli palesemente rovinati.
Se il gommista dovesse sollevare qualche obiezione mi farò restituire il pneumatico per poi fartelo avere.
Ringrazio molto per la disponibilità Very Happy

5Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Mar 20 Set 2011, 12:59 pm

seranimotorsport

seranimotorsport
Rivenditore
Rivenditore

OK D'ACCORDO ASPETTO INFO!
EVENTUALMENTE SIAMO CON YOKOHAMA A NOVEMBRE AL MUGELLO FEST......

6Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Lun 03 Ott 2011, 10:45 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Rieccomi...dopo 4 settimane ho avuto risposta dal gommista: Negativa!! Sad

Insomma a quanto pare è tutto regolare e il danno è dovuto all'errato assetto della macchina. Ho chiesto la relazione tecnica da chi ha esaminato gli pneumatici. Entro la settimana ne sarò in possesso dopodichè vedrò di fornire lo pneumatico maggiormente danneggiato al qua presente Serani.
Deludente il fatto che incolpino l'assetto, ci sto molto attento e l'avevo regolato una settimana prima. Probabilmente per usare le AD08 in pista serve avere al seguito una squadra corse?? clown

https://servimg.com/view/16915881/5]Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ad08_014[/url][/img]
[img]Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ad08_015[/img]
[img]Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ad08_016[/img]

...Otto giri a rijeka Grave Problema Battistrada Yoko AD08 3392635135

7Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Lun 03 Ott 2011, 11:34 pm

evo

evo
Champion
Champion

minchia!

8Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Mer 05 Ott 2011, 11:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Speravo che Seranimotorsport avesse gia visto le foto sconvolgenti, affraid e potesse darti un consiglio.

http://www.lotus-driver.it

9Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Gio 06 Ott 2011, 8:17 am

seranimotorsport

seranimotorsport
Rivenditore
Rivenditore

Buongiorno!
avrei preferito che davano la colpa a l'asfalto di Rjieka che è molto abbrasivo! sinceramente l'asseto.......non penso che riesca a mozzicare i pneumatici un assetto o angoli spostati!aspettiamo la risposta ufficiale di Yokohama Italia su carta intestata.
poi ci organizziamo sul da farsi.

10Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Gio 06 Ott 2011, 3:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

seranimotorsport ha scritto:Buongiorno!
avrei preferito che davano la colpa a l'asfalto di Rjieka che è molto abbrasivo! sinceramente l'asseto.......non penso che riesca a mozzicare i pneumatici un assetto o angoli spostati!aspettiamo la risposta ufficiale di Yokohama Italia su carta intestata.
poi ci organizziamo sul da farsi.

Si ma quel giorno erano presenti altre auto con Ad07 e 048 e tutti hanno fatto molto di più di soli 5 giri che ha fatto Federico con la sua typeR.

E poi Federico su quella pista ci era gia stato e sempre con lo stesso assetto almeno 3 o 4 volte e non ha mai avuto problemi di gomme con le Bridgestone neanche dopo 30 giri.

Quindi non penso che l'asfalto più abrasivo possa far distaccare il battistrada letteralmente dalla carcassa.

Io non sono un esperto ma una cosa simile non l'avevo mai vista prima, e per lo più con gomme che avevano solo 2000km.

Un asfalto abrasivo potra consumare rapidamente il battistrada, magari anche raschiarlo, ma qui si sono staccati pezzi interi, e dalle foto non si vede Roberto, ma ci puoi infilare un dito tra battistrada e carcassa.


Per me la risposta che gli hanno dato è assurda.

Ripeto non sono un esperto ma la mia sensazione è che qui ci troviamo di fronte ad una partita di gomme sbagliate, che ne so azzardo un ipotesi magari ridicola, una mescola che non ha fatto presa con il telaio della gomma e cosi si stacca.

Grazie Roberto intanto.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 06 Ott 2011, 8:15 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

11Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Gio 06 Ott 2011, 8:08 pm

evo

evo
Champion
Champion

anche se da uno che non capisce nulla
per me è un problema nato nella costruzione di quella gomma

12Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:15 am

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Ciao ragazzi... si effettivamente qualcosa di strano c'è. Io metto sempre in conto, quando vado in pista, di dover sopportare qualche spesa extra. Ma questa volta voglio capirne di più proprio perchè da subito (come scritto nel primo post) ho avuto una strana sensazione di galleggiamento durante l'appoggio in curva e dopo pochi giri hanno cominciato a saltare via pezzi di gomma.
Purtroppo nemmeno io sono contento dell'accusa al mio assetto Grave Problema Battistrada Yoko AD08 927261665 che viene sempre "curato" con scupolo ed era stato controllato pochi giorni prima.
Potrei anche accettare il fatto che la pista ha rovinato la gomma ma non mi spiego come mai le AD08 che sono espressamente create per i track day resistono pochi giri, mentre le Bridgestone 050A reggono 8.000/10.000km su strada e 3/4 track day sempre a rijeka...lo stesso treno di gomme intendo!!!

Chiedo un altro parere a Seranimotorsport: oltre a guardare la spalla rosicchiata ti faccio notare le due parti piene al centro del battistrada...sono anch'esse completamente consumate e questo è un particolare da non sottovalutare. Il battistrada o si consuma al centro o a lato ma non un pò al centro e un pò a lato lasciando i tasselli intermedi intonsi. Se guardi la foto 3 "all'orizzonte" del battistrada noterai che questo è incavato verso il centro. E' normale? Grave Problema Battistrada Yoko AD08 3929217648
(Eventualmente concorderemo la visione degli pneumatici)

Quindi a questo punto le risposte prevalenti sono:

1)Le AD08 non sono gomme da trackday o perlomeno sono solo da turismo sportivo, possono essere utilizzate solo in alcune piste che la Yokohama NON specifica al momento della vendita.

2)Il mio treno di pneumatici è difettato ma non vogliono riconoscere l'inconveniente.

3)Sono pneumatici di "M" e non comprerò mai più questa marca.



Ultima modifica di Ottovolante il Ven 07 Ott 2011, 12:27 am - modificato 1 volta.

13Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:26 am

evo

evo
Champion
Champion

io sapevo che le ad08 le hanno testate al vecchio ring
quindi

14Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:32 am

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Quindi non a rijeka?

Se vanno bene per la pista non devono fare così...se vanno bene solo su alcune piste devono indicare quali al momento della vendita!
D'altra parte se sono omologate stradali con caratteristiche specifiche da track day bisogna che il consumatore sia informato dei limiti delle gomme. Siccome la Yokohama stessa specifica che non possono essere esposte a temperature inferiori ai 7° pena il deterioramento del battistrada vorrei sapere perchè non specificano quale Tarmac è deleterio e su quale invece si possono ottenere le migliori prestazioni.

15Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:33 am

evo

evo
Champion
Champion

io sapevo così l'ho letto su evo

16Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:36 am

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Esatto...e anche Elaborare le ha provate con ottimi risultati.

Questo vuol dire che la gomma è valida e non dovrebbe comportarsi come ho descritto.
Attendo una risposta tecnica scritta e certificata per sapere quale considerazione fare nei confronti del prodotto AD08.
Fermo restando che anche mi sostituissero le due gomme anteriori con che coraggio torno in pista? Grave Problema Battistrada Yoko AD08 3392635135

17Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:41 am

evo

evo
Champion
Champion

ribadisco problemi di costruzione di quella gomma

18Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 1:00 am

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Non che l'altra anteriore sia messa tanto meglio... Grave Problema Battistrada Yoko AD08 347136099

19Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:09 pm

seranimotorsport

seranimotorsport
Rivenditore
Rivenditore

Ragazzi non mi sto esponendo con le risposte perchè attendo la lettera ufficiale della Yokohama,purtroppo esiste il problema delle gomme d'importazione che ci crea molti problemi,Yokohama Italia ha creato i GDG siamo i rivenditori ufficiali per la distribuzione di pneumatici per il mercato italiano quando si verifica un problema simile i pneumatici vengono presi in carico dal rivenditore il quale li spedisce alla casa madre per ricevere la risposta scritta del difetto presunto!
Per farla breve mi auguro che i pneus siano usciti da Yokohama Italia,comunque non ci fasciamo la testa.....
altra cosa non mi è mai capitato un problema simile con le AD08!
aspetto ulteriori info in merito.

20Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 12:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma Roberto tu sei fin troppo gentile ad aiutarci con un problema che non ti riguarda direttamente, quindi figurati nessuno pretende niente da te, anzi scusaci se siamo critici con queste gomme, perché sono sicuro che siano casi isolati.

Le mie AD07 sono perfette e vanno da dio, è la prima vola che sento di un problema simile su delle Yoko.

Comunque Federico mi ha detto che le ha comprate da un rivenditore ufficiale Yokohama di Padova.

Casomai chiedi a lui in privato il nome del rivenditore.

Quindi dovrebbero essere assolutamente ufficiali, anche perché altrimenti non avrebbe potuto neanche pensare di riportarle in dietro per farle spedire alla Yokohama Italia.

Comunque ti ringrazio ancora per la pazienza che hai avuto, visto che non le hai neanche vendute tu queste gomme.

http://www.lotus-driver.it

21Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Ven 07 Ott 2011, 1:04 pm

seranimotorsport

seranimotorsport
Rivenditore
Rivenditore

Assolutamente non ti devi scusare ma tengo al vostro gruppo,proprio per questo aspetto la risposta ufficiale che valuterò e se non mi soddisfa prendero personalmente il caso in carico per cercare di accontentare il mio probabile cliente futuro!!!
comunque il 14 ottobre sono con Yokohama a vallelunga se Federico riesce a portare i pneus con lui ci viene a trovare.......
altrimenti a novembre al Mugello Fest......
fatemi sapere!!!

22Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Sab 08 Ott 2011, 1:59 am

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Ti ringrazio Seranimotorsport e comprendo appieno il fatto che tu non ti esponga! Grave Problema Battistrada Yoko AD08 459784477
Anzi fa molto piacere poter avere un occhio in più disponibile a valutare quanto successo al battistrada, indipendentemente dal verdetto finale.
Di per sè ripeto, so che in pista può capitare qualcosa e lo metto in conto, ma anche io vorrei una spiegazione tecnica scritta che mi chiarisca cosa ne pensa la casa madre dell'accaduto. Per ora mi limito a considerazioni fatte d'istinto, sorpreso dal tipo di danno e con un pò di rabbia dopo un'attesa di oramai 5 settimane!

Te giustamente hai intuito il business dell'assistenza e posso confermarti la mia riconoscenza se dovessi decidere di ricomprare questo tipo di prodotto. Nel frattempo posso solo confermare che mi sono rivolto a uno dei due GDG ufficiali yokohama presenti a Padova, così come riportato sul sito italiano.

Riguardo un possibile meeting, se non dovessi essere libero in occasione delle prossime pistate, potrò comunque fare un salto in negozio a Roma la seconda metà di ottobre...salvo imprevisti sarò in città per motivi di lavoro e mi fermerò alcuni giorni.

23Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Sab 08 Ott 2011, 8:27 am

seranimotorsport

seranimotorsport
Rivenditore
Rivenditore

ok!perfetto.

24Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Sab 08 Ott 2011, 1:36 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Eccomi a casa...neanche questa settimana è arrivata la relazione tecnica di Yokohama italia... scratch

Nel frattempo ho discusso col titolare su una eventuale proposta commerciale: quanto mi è stato offerto è la sostituzione dei due pneumatici anteriori danneggiati al prezzo di uno, per un totale montaggio, assetto ed equilibratura compresi, di 200€.

Durante la discussione ci siamo soffermati sull'assetto che ritenevo essere perfetto e non incriminabile...a questo punto si è deciso di mettere la macchina sul ponte e verificare quanto sostenevo. Ebbene è risultata pressochè perfetta! Cool
La faccia del gommista è stata assai espressiva prima di uscirsene con un "Allora la gomma ha lavorato troppo in derapata!". Ovviamente la mia risata con commento che "E' una trazione anteriore, non un posteriore" è partita ad alta voce e la risposta alquanto deludente è stata: " Si si, ma se sei sempre in sottosterzo e fai urlare le gomme poi succede questo. Lo so come funziona!" Evil or Very Mad
Ma ora io dico, come ti permetti di sentenziare il mio modo di guidare anche davanti all'evidenza che la gomma non va bene? E soprattutto ti sei chiesto che tempi faccio su quella pista e come dev'essere lo stile di guida per farli?...insomma qua un favore sta diventando un dispetto. Grave Problema Battistrada Yoko AD08 1330863053

I ragazzi che lavorano lì sono stati invece gentilissimi e tecnicamente preparati, mi hanno fatto intuire che col "padrone" non si può tanto discutere. Non solo ma pare anche che il tecnico ufficiale abbia confermato che la mescola delle 08 non va bene su asfalti aggressivi. Quindi serve solo la relazione tecnica per confermare o vedere fino a che punto la copertura sia adatta all'uso in pista. D'altronde se le info tecniche riportano di una copertura specifica x pista devono anche riportare su quali asfalti vanno utilizzate. Ma qui il marketing vince sull'aspetto tecnico. Grave Problema Battistrada Yoko AD08 3560837895

25Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Empty Re: Grave Problema Battistrada Yoko AD08 Sab 08 Ott 2011, 5:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Con quel tipo ho litigato 15 anni fa circa. Evil or Very Mad

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.