Ciao a tutti, lo so che non sono sempre presente ma di tanto in tanto butto un'occhiata nella speranza di potermi aggregare a qualche evento "not only for Lotus".
Nel frattempo mi diletto a sfruttare la mia TypeR in giro per le piste.
A giugno ho sostituito le ottime Bridgestone RE050A con qualcosa di più performante e con ampia superficie d'appoggio in modo da essere più competitivo nei track-day. Premetto che le Potenza reggevano 4 opl a Rjieka per almeno 500km l'anno più altri 8k su strada, con sostituzione annuale dell'intero treno.
Dopo varie ricerche la scelta è caduta sulle Advan AD08...ultima evoluzione delle yokohama specifiche per l'uso combinato strada-pista, non mi dilungo vedo che le avete gia ampiamente trattate in varie discussioni.
Su strada le trovo gomme eccezionali, confortevoli ma aggrappatissime, fin troppo perchè noto, come unica perplessità, che la spalla un pò troppo morbida fa perdere precisione in inserimento nella guida più aggressiva
A me però è successo un fattaccio inaspettato e giusto sabato ne parlavo con il nostro amico Lotus70 che mi ha consigliato di postare qua in attesa di una risposta tecnica.
Il we del 3/4 settembre ero al td di Rjieka e per la prima volta dopo l'acquisto con 2.000km all'attivo, entravo in pista con l'intento di abbattere il già soddisfacente (per la typer) 1'54''1 ottenuto alcuni mesi fa con le RE050A.
Premuroso mi ero portato il manometro da casa per verificare la pressione, la stessa l'avevo personalmente controllata la mattina stessa appena svegliato per avere parametri regolari, e dagli abituali 2.1 usati su strada l'ho abbassata a 1.9
Entro in pista per fare un paio di giri e "prendere mano" con una guida rilassata in modo da "ripassare" le traiettorie e preparare la meccanica.
Esco dopo il terzo giro, fatto cmq senza superare il 130km/h e sono in pò perplesso per la scarsa sensibilità allo sterzo...misuro la pressione.. 2.4!!! ...vabbè sono stato previdente e riporto la temperatura a livelli ottimali.
Rientro in pista e sento la macchina veramente ben assettata, indice che la pressione è giusta e decido che è ora di mettere alla prova il mezzo
I primi due giri sono ancora non tiratissimi ma prendo confidenza con le staccate e il comportamento strano della macchina: se però c'è una cosa che ho settato correttamente è l'assetto, capace di inserimenti fulminei e buona stabilità in percorrenza. Al terzo e quarto giro viaggio veramente forte, mi sto rendendo conto che sono rapido e riesco a sfruttare bene la meccanica ma devo sempre lottare contro un ritardo di inserimento e un sottosterzo in percorrenza che mi costringe addirittura a cambiare stile di guida, con ingressi anticipati e gas già prima della corda per non perdere tempo.
Al sesto giro la situazione diventa impegnativa e tento di tenere il ritmo ma non ho più la sensazione di essere efficace, poi improvvisamente sento come se la pista fosse sporca, con detriti che sbattono nei passaruota...all'ottavo giro mollo perchè ormai tra sottosterzo e deriva sulle quattro ruote sono in condizioni ingestibili
Arrivo ai box, scendo e... le gomme anteriori, in particolare la dx che appoggia più spesso, sono letteralmente disintegrate!! Ma non consumate, in pratica i tanto esaltati tasselli interi della spalla si sono sbucciati come una banana!!!
In quelli sani si nota un taglietto che parte nel senso di marcia e si infila sotto, in altri il tassello era completamente staccato dalla carcassa, un pò come sulle ricoperte dei camion
Capisco quindi che non era la pista sporca ma erano le mie gomme che perdevano pezzi ...ok, ci ho rimesso i soldi del td e me ne torno mestamente a casa.
Il lunedì sono subito dal gommista indicatomi al momento dell'acquisto sul sito di Yoko Italia (so che qui c'è un convenzionato esperto, non me ne abbia se non ho comprato le gomme da lui, ma mi piacerebbe sentire anche il suo parere)...lo stesso gommista è rimasto sorpreso dalle condizioni della gomma e mi ha fornito una copertura di riserva per tenersi quella maggiormente danneggiata da inviare in sede YI per capire cos'è successo.
Ah dimenticavo i tempi...il best lap al 4°giro è stato di 1'55'3 quindi 1.2 secondi più lento che con le RE050A, questo indica che le gomme andavano male o che effettivamente sono meglio le Bridgestone...
Ora le mie domande: si tratterà di gomme difettate? La Yokohama valuterà la sostituzione degli pneumatici? Verrà data la colpa alla pista? Verrà dichiarato normale e dovrò comprarmi delle altre gomme?
Mi piacerebbe sapere da qualcuno del forum se c'è una qualche spiegazione dell'accaduto ed eventualmente come posso muovermi con Yokohama Italia.
Il gommista, nel frattempo da me interpellato ha risposto che è pure lui in attesa ma che il rappresentante ha detto "che Rjieka è una pista da evitare" ... ...peccato che sul sito pubblicizzino gli AD come pneumatico specifico per track-day. O forse devono specificare anche su quali piste va usato e su quali no?...se non me le sostituiscono io torno alle care e vecchie Potenza
Nel frattempo mi diletto a sfruttare la mia TypeR in giro per le piste.
A giugno ho sostituito le ottime Bridgestone RE050A con qualcosa di più performante e con ampia superficie d'appoggio in modo da essere più competitivo nei track-day. Premetto che le Potenza reggevano 4 opl a Rjieka per almeno 500km l'anno più altri 8k su strada, con sostituzione annuale dell'intero treno.
Dopo varie ricerche la scelta è caduta sulle Advan AD08...ultima evoluzione delle yokohama specifiche per l'uso combinato strada-pista, non mi dilungo vedo che le avete gia ampiamente trattate in varie discussioni.
Su strada le trovo gomme eccezionali, confortevoli ma aggrappatissime, fin troppo perchè noto, come unica perplessità, che la spalla un pò troppo morbida fa perdere precisione in inserimento nella guida più aggressiva
A me però è successo un fattaccio inaspettato e giusto sabato ne parlavo con il nostro amico Lotus70 che mi ha consigliato di postare qua in attesa di una risposta tecnica.
Il we del 3/4 settembre ero al td di Rjieka e per la prima volta dopo l'acquisto con 2.000km all'attivo, entravo in pista con l'intento di abbattere il già soddisfacente (per la typer) 1'54''1 ottenuto alcuni mesi fa con le RE050A.
Premuroso mi ero portato il manometro da casa per verificare la pressione, la stessa l'avevo personalmente controllata la mattina stessa appena svegliato per avere parametri regolari, e dagli abituali 2.1 usati su strada l'ho abbassata a 1.9
Entro in pista per fare un paio di giri e "prendere mano" con una guida rilassata in modo da "ripassare" le traiettorie e preparare la meccanica.
Esco dopo il terzo giro, fatto cmq senza superare il 130km/h e sono in pò perplesso per la scarsa sensibilità allo sterzo...misuro la pressione.. 2.4!!! ...vabbè sono stato previdente e riporto la temperatura a livelli ottimali.
Rientro in pista e sento la macchina veramente ben assettata, indice che la pressione è giusta e decido che è ora di mettere alla prova il mezzo
I primi due giri sono ancora non tiratissimi ma prendo confidenza con le staccate e il comportamento strano della macchina: se però c'è una cosa che ho settato correttamente è l'assetto, capace di inserimenti fulminei e buona stabilità in percorrenza. Al terzo e quarto giro viaggio veramente forte, mi sto rendendo conto che sono rapido e riesco a sfruttare bene la meccanica ma devo sempre lottare contro un ritardo di inserimento e un sottosterzo in percorrenza che mi costringe addirittura a cambiare stile di guida, con ingressi anticipati e gas già prima della corda per non perdere tempo.
Al sesto giro la situazione diventa impegnativa e tento di tenere il ritmo ma non ho più la sensazione di essere efficace, poi improvvisamente sento come se la pista fosse sporca, con detriti che sbattono nei passaruota...all'ottavo giro mollo perchè ormai tra sottosterzo e deriva sulle quattro ruote sono in condizioni ingestibili
Arrivo ai box, scendo e... le gomme anteriori, in particolare la dx che appoggia più spesso, sono letteralmente disintegrate!! Ma non consumate, in pratica i tanto esaltati tasselli interi della spalla si sono sbucciati come una banana!!!
In quelli sani si nota un taglietto che parte nel senso di marcia e si infila sotto, in altri il tassello era completamente staccato dalla carcassa, un pò come sulle ricoperte dei camion
Capisco quindi che non era la pista sporca ma erano le mie gomme che perdevano pezzi ...ok, ci ho rimesso i soldi del td e me ne torno mestamente a casa.
Il lunedì sono subito dal gommista indicatomi al momento dell'acquisto sul sito di Yoko Italia (so che qui c'è un convenzionato esperto, non me ne abbia se non ho comprato le gomme da lui, ma mi piacerebbe sentire anche il suo parere)...lo stesso gommista è rimasto sorpreso dalle condizioni della gomma e mi ha fornito una copertura di riserva per tenersi quella maggiormente danneggiata da inviare in sede YI per capire cos'è successo.
Ah dimenticavo i tempi...il best lap al 4°giro è stato di 1'55'3 quindi 1.2 secondi più lento che con le RE050A, questo indica che le gomme andavano male o che effettivamente sono meglio le Bridgestone...
Ora le mie domande: si tratterà di gomme difettate? La Yokohama valuterà la sostituzione degli pneumatici? Verrà data la colpa alla pista? Verrà dichiarato normale e dovrò comprarmi delle altre gomme?
Mi piacerebbe sapere da qualcuno del forum se c'è una qualche spiegazione dell'accaduto ed eventualmente come posso muovermi con Yokohama Italia.
Il gommista, nel frattempo da me interpellato ha risposto che è pure lui in attesa ma che il rappresentante ha detto "che Rjieka è una pista da evitare" ... ...peccato che sul sito pubblicizzino gli AD come pneumatico specifico per track-day. O forse devono specificare anche su quali piste va usato e su quali no?...se non me le sostituiscono io torno alle care e vecchie Potenza