LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

compressore centrifugo FlYGas. valutabile o Ciofeca? :-)

+9
FOXINRUN
Gazza111R
carmine_81
Lotus70
X111
sasso
Mauri
naimah
polluce
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Ciao a tutti.
gironzolando su internet mi sono imbattuto su questa graziosa girante Very Happy
compressore centrifugo FlYGas. valutabile o Ciofeca? :-) Girant10
compressore centrifugo FlYGas. valutabile o Ciofeca? :-) Lotus-10

http://www.flygas.info/index.html


tra l'altro sul sito viene installata anche su una elise 1.8

mi domandavo, posto che non ho intenzione di creare un mostro...ma solo togliere un po' di enfisema all'asfittico 1.6 (tenendomi su pressioni basse).....secondo voi può essere una soluzione? qualcuno lo conosce o può darmi qualche info aggiuntiva a quella del sito? tipo anche i costi Surprised

mi rimetto ai pareri di voi guru lol!

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

E' il centrifugo utilizzato da Romani per le sue preparazioni. E' un bel gingillo, considera che è utilizzato nei motori degli ultraleggeri, il ché la dice lunga sulla sua affidabilità. E' compatto e con pochi add-on può essere installato su qualsiasi motore. Credo che sul 1.6 sarebbe una bella manna! Prova a sentire direttamente Sandro Romani in quel di Sala Bolognese... Wink

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Io l'ho comprato e fra poco lo monto su elise r.
questo compressore nasce proprio per questo ,quindi sovralimentare un motore a bassa pressione nato aspirato .

Le dimensioni e la configurazione semplificano l'istallazione rispetto al volumetrico tradizionale che richiede delle staffe più complesse.
Per quanto riguarda un confronto rispetto al volumetrico montato su una exige s , penso non sia mai stato fatto bene , sarebbe interessante montarlo su una exige s e mantenere la stessa pressione dell'originale per vedere la differenza di rendimento.

Il problema principale non è tanto quale compressore montare ma tutti gli accessori che ci vanno in contorno come ECU , iniettore , pompa benza , frizione , intercooler ecc..
Alla fine fai quasi prima a cambiare auto veramente.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

il problema stà nel fatto che rimappare è sempre questione di fiducia..e per quanto se ne dica ci vuole un ecu appropiata e un tecnico con i controcazzi che mappi su strada ma anche su banco..
A spaccare un motore per una mappa sbagliata ci vuole meno che a sputare in terra..
Conosco gente che facendo fare la mappa su strada ha spaccato il motore perchè il motore detonava e non se ne erano accorti.

quindi se decidi un passo di questo genere ricorda: la mappa và fatta su strada ed affinata al banco: questo permette di valutare eventuali difetti della mappa base e affinare quanto c'è di buono..

E ricorda centralina sostitutiva o modulo aggiuntivo che sia (ovviamente è meglio una centralina) informati bene che possa gestire senza ulteriori modifiche tutti i parametri del tuo motore..

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

grazie a tutti delle info.
in effetti la cosa mi aveva stuzzicato proprio per il fatto che il coro core business è aereonautico, quindi ad affidabilità ci dovremmo essere.
l'ic fose non serve neppre in quanto io vorrei stare su pressioni basse e a differenza di un centrifugo su gas di scarico le temperature aria stanno decisamente più basse. diciamo che lo prenderei...come...un aiutino :-) (senza chiedergli il massimo)

ho mandato una mail direttamente ai produttori per sentire i prezzi intanto.

@naimah: dopo le ferie una telefonatina a romani la faccio di sicuro!!

magari non subito (voglio sfruttare un po' la garanzia) ma chissà che non sia uno step da valutare tra un annetto Wink

p.s. dite che la ecu originale non ce la fa a compensare lo smagrimento?

@mauri: ci tieni aggiornati sull'evoluzione? la cosa mi interessa molto ;-)

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Comcordo con Sasso , la cosa fondamentale è fare la mappatura a uno capace sul serio.
Ci sono varie correnti di pensiero su dove fare la mappa , la realta è che sul banco vedi cosi che in strada sarebbe impossibile vedere , mentre su strada vedi altre cose che sul banco non riesci a simulare .
Quindi sono indispensabili entrambe le prove.
Un preparatore con tanta esperienza ha il vantaggio che conosce le differenze di comportamento tra banco e strada e riesce a finire quasi perfettamente la mappa sul banco.

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

polluce ha scritto:
p.s. dite che la ecu originale non ce la fa a compensare lo smagrimento?

Assolutamente no; potresti aggirare in parte il problema maggiorando gli iniettori ma di certo poi non potresti gestire gli anticipi... Serve una ECU rimappabile, come dice Sasso sarebbe meglio sceglierne una "completa" (soprattutto per quanto riguarda i canali I/O digitali e analogici) anche a fronte di un costo più alto.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Per l'elettronica citofonare Foltran..monta le svel ed ha un banco frenato..

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

risposta di flygas:
-----------------------------------------------------------------
Caratteristiche Tecniche del compressore centrifugo “Gas-Supercharger” :

La pressione massima raggiungibile è 0,8bar a 65000rpm (con 2,4 CV di potenza assorbita).
Naturalmente però, la pressione ottenuta è strettamente legata al rapporto di compressione, al numero di valvole ed alla cilindrata.

Il rapporto di trasmissione interno (a ingranaggi) è 4.2:1
La trasmissione primaria deve essere realizzata con cinghia “Poly-V” serie “K” 5-6 nervature (la stessa dei servizi semplicemente sostituita con una più lunga).
Il diametro minimo realizzabile della puleggia condotta è 42 mm.[42 mm = 0,8 bar NDR)

Costruiamo frizioni centrifughe incorporate nella puleggia motrice, nel caso si voglia un'attivazione automatica solo sopra ad un certo regime o saltuaria.(in questo caso occorrerà una cinghia dedicata).

Principali Vantaggi :

Il nostro sistema di sovralimentazione, offre svariati vantaggi rispetto ad un turbocompressore, o compressore volumetrico .

Rispetto al turbocompressore, vi è la Temperatura gas di scarico inferiore di 200°C.(a parità di potenza specifica sviluppata).
- Assenza di contropressione , quindi recupero di energia relativo al pompaggio positivo.
- Un peso molto più ridotto.
- L’assenza del rischio di trafilamento di olio dalle “tenute” della turbina.
Non trascurerei inoltre la velocità e la semplicità di disinstallazione e successiva reinstallazione (nel caso si voglia potenziare un'auto utilizzata saltuariamente per giornate in pista), o la possibilità di utilizzare la sovralimentazione a comando manuale tramite giunto elettromagnetico.

Rispetto a compressori volumetrici ,vi è il vantaggio fondamentale di un minor riscaldamento dell'aria compressa (a pari pressione raggiunta) , un assorbimento di potenza sottratta all’albero motore dimezzato ed un peso/ingombro molto più ridotti; Inoltre non produce “rumore” , ma un leggero suono tipico delle giranti centrifughe.

Dimensioni :
Ingombro massimo,188mm per 207mm in vista frontale e una profondità di 133mm.
3,4 Kg rappresenta il peso complessivo.

Costi :
Il prezzo di listino è1700 euro, (iva esclusa).
Possiamo eventualmente fornire una centralina aggiuntiva , per il comando di 1 o più iniettori supplementari.
------------------------------------------------------------------------

le parti in grassetto sono...come dire....ARF ARF!!! Very Happy molto SCIMMIOGENE Smile

sasso

sasso
Moderator
Moderator

interessante, se non vuoi l'intercooler potrebbe essere una soluzione..
alla fine con 5000€ fai tutto..
considera di cambiare gli iniettori,il flygas, la centralina con mappatura, il montaggio

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

sasso ha scritto:
alla fine con 5000€ fai tutto..
considera di cambiare gli iniettori,il flygas, la centralina con mappatura, il montaggio

Flygas quota la turbinetta 1700 € + iva e mi dice che i costi di montaggio presso i loro istallatori convenzionati si aggirano sui 3500.

dubito però che nel conto abbiano calcolato iniettori e centralina Sad
quindi...si, all'incirca si potrebbe andare sui 5000.

val la pena cambiare auto se si fa il rapporto spesa cavalli
se la si guarda lato scimmia...sarebbe accettabile;-)
mi piace soprattutto l'idea dell'elettro attuatore.
macchina civile e...briosetta quando si vuole

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non mi torna nessuno dei valori dichiarati (ma forse sono io che non capisco), tuttavia le sue doti sono oramai note a molti. La vecchia Exi di Mattexige aveva raggiunto (se non ricordo male) i 330cv grazie al Fly...

sasso

sasso
Moderator
Moderator

mah..questa cosa dell'attuatore mi convince poco..mi sembra una complicazione.

Loro avranno considerato il montaggio di un modulo aggiuntivo come unichip e una rimappatura in strada.

Magari funziona ma io ci andrei molto più cauto per quanto ho scritto sopra..

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mah a dire il vero l'attuatore sui compressori è cosa abbastanza comune, ad esempio lo utilizza la BMW sulla Mini ecc. Una cosa del genere è un vantaggio poichè, qualora necessario, permette di disattivare il compressore e di conseguenza azzerarne l'assorbimento. Per quanto riguarda le mappe, ovvio che ne occorrerebbero almeno due sulla stessa ECU, una per quando aspirato ed una per quando compresso; ma anche questa è cosa altrettanto comune, basta avere l'hardware giusto.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

la mini staccava il compressore?..non lo sapevo! io sapevo che lo faceva la polo gti perchè ad alti giri entrava la turbina..

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto: La vecchia Exi di Mattexige aveva raggiunto (se non ricordo male) i 330cv grazie al Fly...

hemmm Very Happy giusto per curiosità che fine ha fatto la exige?
intendo è andata in pensione, aneurisma fulminate....son cose importanti da sapere Smile

p.s. se è quella gialla sul sito della fly si, ha rullato 330 a 9000 giri

pauroso!!, io in ogni caso mi accontenterei di un onesto 190

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

La mini mi sembra che avesse la puleggia fissa , era su l'slk che c'era l'attuatore.
Io lo montero con puleggia a scatto libero quindi andrà sempre, la centralina che propone è tipo unichip ma molto meno evoluta quindi non adatta alle nostre cariole.

Secondo me è fondamentale PRIMA montare una ecu programmabile buona , quindi mappare sull'aspirato e fare della strada fino ad arrivare ad avere la mappatura perfetta, POI si monta il compressore e si abilita la rispettiva gestione nella ecu (c'e unatabella di correzione che lavora in funzione della pressione nei colli).

sasso

sasso
Moderator
Moderator

concordo..io comunque andrei veramente di Svel, e comunque anche se scegliessi di risparmiare soldi con unichip, farei mappare su banco..

X111

X111
Moderator
Moderator

330 azz...... Na bomba.....

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

X111 ha scritto:330 azz...... Na bomba.....

eh...speriami nUn scoppi Smile
scherzi a parte agevolo filmatino

rombo a parte tenete gli occhi su contagiri e tachimetro Shocked
da paura


naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ehehehh no, gialla che vedi è quella di proprietà di Sandro Smile Adesso è stata completamente stappata in carbon look! La Exi di Matt era verde BRG, se non ricordo male è stata smontata e messa in vendita, ma non per problemi al motore o altro.

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

belle bestie in ogni caso:-)
boh tutti mi dicono che questo balocco è affidabile se non strizzi all'estremo Smile
mi sa che l'anno prossimo ci faccio un pensierino sul serio hehehe
grazie a tutti per le dritte!!

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

ah questa ha la stessa girante...ma forse ha bisogno di una messa a punto :-D

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il problema nel nostro caso non è tanto il compressore, quanto tutto il resto, trasmissione in primis Sad

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

beh si ma cede dai 260 (documentati Sad se sfruttati a fondo diciamo)

se la trasmissione del 1.6 è la stessa delle s2 un massimo di 200 li dovrebbe reggere bene

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.