LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Livello liquido raffreddamento

+5
Lotus70
StonefaceGT
ferbigo
sasso
Pagani
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 26 Ott 2011, 4:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?


Boh, devo ancora provarla bene!!! Il mecca ha riempito abbastanza (poco sotto il MAX) dicendomi che potrebbe appunto esserci un po' di assestamento, che voi sappiate appena cambiato potrebbe scendere parecchio e devo stare attento oppure vado tranquillo... Rolling Eyes

Dipende, se ha spurgato bene un paio di volte a caldo con termostato aperto non dovrebbe scendere di tanto, ma un pochino si.

Ti consiglio di scaldare bene la macchina aspettare che si apra il termostato, tenere accelerato per qualche secondo 30 o 40, e controllare se scende, poi vai a farti un bel giretto almeno 1 oretta, e quando torni controlli di nuovo.

Se è sceso rabbocchi fino al massimo e vedrai che si dovrebbe fermare li, magari spurga ancora dopo il giretto, almeno usando lo spurgo sul tubo nero vicino al motore, se riesci anche sul manicotto che esce dal radiatore.

Cosi e solo cosi sei sicuro di aver tolto ogni bolla d'aria dal circuito.

http://www.lotus-driver.it

27Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 26 Ott 2011, 4:53 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?


Boh, devo ancora provarla bene!!! Il mecca ha riempito abbastanza (poco sotto il MAX) dicendomi che potrebbe appunto esserci un po' di assestamento, che voi sappiate appena cambiato potrebbe scendere parecchio e devo stare attento oppure vado tranquillo... Rolling Eyes

Dipende, se ha spurgato bene un paio di volte a caldo con termostato aperto non dovrebbe scendere di tanto, ma un pochino si.

Ti consiglio di scaldare bene la macchina aspettare che si apra il termostato, tenere accelerato per qualche secondo 30 o 40, e controllare se scende, poi vai a farti un bel giretto almeno 1 oretta, e quando torni controlli di nuovo.

Se è sceso rabbocchi fino al massimo e vedrai che si dovrebbe fermare li, magari spurga ancora dopo il giretto, almeno usando lo spurgo sul tubo nero vicino al motore, se riesci anche sul manicotto che esce dal radiatore.

Cosi e solo cosi sei sicuro di aver tolto ogni bolla d'aria dal circuito.

Ah, ok buono a sapersi...
Scusa l'ignoranza, ma ovviamente facendo attenzione a non scottarmi, l'eventuale spurgo si fa a motore acceso oppure spento ma ancora caldo??? Embarassed
La vite dietro al motore è facile da gestire ma quella a sx dal radiatore come faccio??? Embarassed Embarassed
Merci!!!

P.s.: ormai penso di avere la sindrome da vaschetta di espansione.... Sti Rover... Very Happy Laughing Very Happy Laughing

28Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 26 Ott 2011, 4:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene, bene.
Comunque alla fine ho fatto rifare tutta la distribuzione e il meccanico mi ha fatto vedere che la vecchia pompa acqua aveva un piccolissimo trafilaggio dal premi/stoppa, appena percettibile ma c'era.
Ora tutto nuovo e con liquido OAT rosso!!! Very Happy

Perfetto!!

E adesso dove si stabilizza il livello sulla tacca del massimo?


Boh, devo ancora provarla bene!!! Il mecca ha riempito abbastanza (poco sotto il MAX) dicendomi che potrebbe appunto esserci un po' di assestamento, che voi sappiate appena cambiato potrebbe scendere parecchio e devo stare attento oppure vado tranquillo... Rolling Eyes

Dipende, se ha spurgato bene un paio di volte a caldo con termostato aperto non dovrebbe scendere di tanto, ma un pochino si.

Ti consiglio di scaldare bene la macchina aspettare che si apra il termostato, tenere accelerato per qualche secondo 30 o 40, e controllare se scende, poi vai a farti un bel giretto almeno 1 oretta, e quando torni controlli di nuovo.

Se è sceso rabbocchi fino al massimo e vedrai che si dovrebbe fermare li, magari spurga ancora dopo il giretto, almeno usando lo spurgo sul tubo nero vicino al motore, se riesci anche sul manicotto che esce dal radiatore.

Cosi e solo cosi sei sicuro di aver tolto ogni bolla d'aria dal circuito.

Ah, ok buono a sapersi...
Scusa l'ignoranza, ma ovviamente facendo attenzione a non scottarmi, l'eventuale spurgo si fa a motore acceso oppure spento ma ancora caldo??? Embarassed
La vite dietro al motore è facile da gestire ma quella a sx dal radiatore come faccio??? Embarassed Embarassed
Merci!!!

Io lo faccio a motore acceso perché voglio che ci sia la pompa che spinge e fa circolare l'acqua con il termostato aperto, ovviamente devi fare attenzione a non scottarti usa uno straccio, e non devi svitare completamente la vite, basta mezzo giro quel tanto che esca l'aria o qualche goccia d'acqua quando inizia ad uscire allora hai tolto tutta l'aria.

Per quella sul manicotto anteriore posso dirti che sulla mia Elise S2, basta sollevare la freccia anteriore e ci arrivi, con fatica ma ci arrivi a svitarla, sulle S1 penso che devi togliere il passaruota sinistro e dovresti vederla.

Fai attenzione che la vite sul manicotto è affogata nella plastica stessa, quindi molto delicata.

http://www.lotus-driver.it

29Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Mer 26 Ott 2011, 8:05 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Dai domani se fa bello farò un bel giro di test!!! Very Happy
Speriamo di non fondere tutto... Laughing What a Face

30Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Ven 28 Ott 2011, 7:17 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Ehm, provo a spiegarmi... Shocked
Ieri vado a prendere la Elly e vedo la vaschetta al minimo, mmmm, vabbè accendo il motore e faccio scaldare bene fino a 90 gradi, a questo punto do un paio di accellerate e il livello scende subito un dito sotto al minimo!!! What a Face What a Face What a Face
La cosa non mi piace quindi lascio raffreddare e per sicurezza rabbocco acqua fino quasi a sfiorare la tacca del Max.
Parto e vado a fare un bel giretto, temperature regolari. Faccio circa un centinaio di KM e al ritorno in box il livello era sceso fino quasi al minimo...
Oggi rivado in box e il livello a freddo è di nuovo al minimo What a Face , allora nuovamente acqua fino al MAX, accendo e si scalda oltre i 90 gradi, a termostato aperto sgaso e tutto sempbra rimanere a livello, bene allora Very Happy
Faccio solo un asettantina di KM, temperature regolari, qualche bella affondata e ritorno in box, livello a metà tra MIN e MAX Very Happy , poi adesso scendo per vedere il livello a freddo e magicamente è di nuovo al MINIMO Sad Sad
E' normale un assestamento del genere? Possibile il passaggio da Max a MIN in soli 70 Km? Se faccio un viaggio da 200 km che fine fa il Rover???
La macchina funziona bene e perdite non ne vedo proprio... Che faccio??? What a Face

31Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Sab 29 Ott 2011, 12:51 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

FAI COSI portati via 2 o 3 litri d'acqua, parti gia con la vaschetta al minimo, e dopo 100km controlla, se resta al minimo non toccarla più.

http://www.lotus-driver.it

32Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Sab 29 Ott 2011, 12:53 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Altro giro, 100 Km con un paio di giri in tangenziale bello affondato in 5^!!!!
Temperature perfette e livello stabile!!! Very Happy
Boh.... scratch

33Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Sab 29 Ott 2011, 1:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Altro giro, 100 Km con un paio di giri in tangenziale bello affondato in 5^!!!!
Temperature perfette e livello stabile!!! Very Happy
Boh.... scratch
Non toccarlo più lascialo li al minimo.
Se non scende sei ok, altrimenti hai una rogna per le mani. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

34Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Sab 29 Ott 2011, 6:50 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Dai speriamo....
Non sono un mago con l'inglese però se non ho capito male il manuale di officina parla appunto di livello minimo, non di più... Rolling Eyes
Agevolo foto!

Mi tocco comunque!! cyclops Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Refill11

35Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Sab 29 Ott 2011, 7:30 pm

wolluc


Novice
Novice

Ciao a tutti.
Anche la mia S1, rabbocco al max dopo qualche Km la ritrovo al minimo.
Se la lascio al minimo resta li. Se rabbocco riscende, credo sia normale. Surprised

36Livello liquido raffreddamento - Pagina 2 Empty Re: Livello liquido raffreddamento Sab 29 Ott 2011, 9:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

wolluc ha scritto:Ciao a tutti.
Anche la mia S1, rabbocco al max dopo qualche Km la ritrovo al minimo.
Se la lascio al minimo resta li. Se rabbocco riscende, credo sia normale. Surprised

Si capita su quasi tutte le S1, le vaschette sono autolivellanti, è probabile che siano state montate troppo in alto e quindi i livello reale è più basso rispetto alla tacca del massimo sulla vaschetta, l'importante comunque che resti stabile dove non conta basta che non scenda ulteriormente.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.