Metto una piccolissima guida fai da te per il controllo / rabbocco del liquido di raffreddamento / acqua per il motore Toyota, in particolare la 111R.
Ricordando che da manuale fino a 108°C non ci sono problemi, visto che fa molto caldo in questo torrido Luglio 2015 e il termometro mi sembra un po' ballerino passando continuamente da 92°C a 100°C, consiglio di fare un controllino al livello acqua verificando il vasetto d' espansione.
L' auto deve essere fredda in modo che non ci sia pressione nel vaso d' espansione e pericolo di scottarsi/bruciarsi, basta un imbuto medio e acqua distillata.
Ho usato quella economica da 1 euro per 5L filtrata e ricavata per osmosi che si trova al reparto pulizia per la casa o da usare per il ferro da stiro, se usate quella nel reparto auto anche se forse sarà più pura (l' importante è che non sia del rubinetto) ma costa 4 volte tanto.
In questo caso il livello è troppo alto perché è stato superato il massimo, (mi era scappata troppa acqua distillata) consiglio di utilizzare una pompetta a mano per rimuovere l' eccesso.
Importante è segnare poi con un pennarello le tacche esterne del minimo e del massimo questo perché dentro al serbatoio si può trovare del residuo rosso sulle pareti con la conseguenza che non si vede il liquido dall' esterno o dall' interno infatti mamma Lotus i segni li ha messi verso l' abitacolo non verso il posteriore e perciò sono di difficile consultazione.
Ora da dentro è visibile la tacca FULL e si può sistemare il livello correttamente.
Poi fate un piccolo girettino, senza tirare, andando a far benzina ad esempio, così il liquido si distribuisce bene nell'impianto e il giorno dopo ad auto fredda verificate il livello facendo un altro piccolo rabbocco se necessario ma stavolta con il liquido apposito in modo da tenere la miscela con la percentuale corretta tra acqua e paraflu specifico.
Ricordando che da manuale fino a 108°C non ci sono problemi, visto che fa molto caldo in questo torrido Luglio 2015 e il termometro mi sembra un po' ballerino passando continuamente da 92°C a 100°C, consiglio di fare un controllino al livello acqua verificando il vasetto d' espansione.
L' auto deve essere fredda in modo che non ci sia pressione nel vaso d' espansione e pericolo di scottarsi/bruciarsi, basta un imbuto medio e acqua distillata.
Ho usato quella economica da 1 euro per 5L filtrata e ricavata per osmosi che si trova al reparto pulizia per la casa o da usare per il ferro da stiro, se usate quella nel reparto auto anche se forse sarà più pura (l' importante è che non sia del rubinetto) ma costa 4 volte tanto.
In questo caso il livello è troppo alto perché è stato superato il massimo, (mi era scappata troppa acqua distillata) consiglio di utilizzare una pompetta a mano per rimuovere l' eccesso.
Importante è segnare poi con un pennarello le tacche esterne del minimo e del massimo questo perché dentro al serbatoio si può trovare del residuo rosso sulle pareti con la conseguenza che non si vede il liquido dall' esterno o dall' interno infatti mamma Lotus i segni li ha messi verso l' abitacolo non verso il posteriore e perciò sono di difficile consultazione.
Ora da dentro è visibile la tacca FULL e si può sistemare il livello correttamente.
Poi fate un piccolo girettino, senza tirare, andando a far benzina ad esempio, così il liquido si distribuisce bene nell'impianto e il giorno dopo ad auto fredda verificate il livello facendo un altro piccolo rabbocco se necessario ma stavolta con il liquido apposito in modo da tenere la miscela con la percentuale corretta tra acqua e paraflu specifico.
Ultima modifica di Omihalcon il Sab 18 Lug 2015, 1:04 pm - modificato 3 volte.