Allora il livello della vaschetta minimo e massimo non sempre e preciso, da Lotus a Lotus cambia, quindi ha ragione il meccanico.
Sei tu che devi conoscere a che livello si assesta il tuo liquido, se adesso non scende più allora è tutto ok, ed è quello il livello giusto.
Altrimenti hai sicuramente qualche problema.
Non sempre le perdite le puoi vedere cosi facilmente, possono essere minuscole e anche in punti poco accessibili.
E' più facile che senti la puzza del glicole.
Il tappo della nostra vaschetta è fatto per tenere 1,3 bar, ma se l'impianto non accumula aria, non dovrebbe mai sfiatare, se vedi quindi qualche goccia che esce dal tappo, ti consiglio come prima cosa di cambiare subito il tappo, altrimenti rischi, costa solo 8 euro, quindi non conviene rischiare un HGF per cosi poco.
Puoi fare anche un altra prova, quando l'auto è perfettamente fredda, apri il tappo della vaschetta lentamente e senti se sfiata aria.
In questo caso potrebbe essere un brutto segno, perché l'acqua devi espandersi quando si scalda e quindi accumulare pressione, ma tornare normale quando si raffredda e quindi non essere più in pressione, la vaschetta di espansione serve proprio a questo, infatti quando è calda dovresti notare il livello del liquido salire di circa 1cm, ma quando è fredda torna tutto al suo livello iniziale.
Se invece rimane in pressione, vuol dire che la guarnizione della testa sfiata nel circuito di raffreddamento.
3 settimane fa ho cambiato il collettore d'aspirazione, e abbiamo dovuto aggiungere liquido rosso, inizialmente era sul livello del massimo, ma dopo 2 giorni si è assestato giusto sulla giuntura della vaschetta e da li non è più sceso, neanche con queste temperature torride girando a 103° in centro città.
Sappi che io ho gia cambiato 3 tappi della vaschetta in meno di 1 anno, si rompono a guardarli, e creano grossi problemi.
Ma poi ho scoperto che forse quello nuovo, si è rotto perché il collettore in plastica dal lato destro dove esce il tubicino di recupero dell'aria che puo esserci nel circuito, non solo perdeva acqua, ma probabilmente imbarcava aria dall'aspirazione che si trova a meno di 3 mm, e cosi mi avrà fatto partire il tappo quasi sicuramente.
per sicurezza comunque prova a spurgare anche l'impianto, è vero che dopo qualche giorno si spurgano da soli, ma meglio farlo, hai una vite proprio sotto il CF sul tubo di ferro verniciato di nero, usala quando la macchina è calda ed il termostato è aperto.
Il secondo spurgo si trova sul manicotto che esce dal radiatore anteriore lato guida.
Se ti servono altri consigli chiedi pure.