a 10 anni suonati dalla sua nascita e dopo tante pelli cambiate mi trovo qui a ripresentare LaBianchina, stavolta in versione 2.0 (e non perchè sia diventata particolarmente social
ehhh si perchè la simpatica baracchetta (nata 1.6 asfittica) tra qualche giorno riceverà il famoso "swap non swap" ossia il trapianto di un bel duemila toyota di derivazione rav4 con una coppia da trattore. come qualcuno dei vecchi saprà questo swap non è mai stato tentato da nessuno, anzi, in realtà l'ho ideato io documentandomi e studiando per buoni 3 anni prima di decidermi a metterlo in pista con l'ausilio di un guru in fatto di Lotus.
il lato positivo di questo swap è che, essendo il blocco motore sostanzialmente uguale all'1zr, potrà in futuro beneficiare anche di un volumetrico OEM senza il minimo sbattimento oltre al fatto che (salvo per la flangiatura del cambio) non sono stati necessari interventi particolari, nessun supporto motore modificato, semiassi...e soprattutto una vista del vano motore assolutamente stock.
ecco, a proposito dello stock diciamo che questo passo è solo il culmine di un lavoro tutto fatto in casa con cui mi son dilettato in questi 10 anni per rendere la vettura più performante al di la del motore.
in sostanza se togliamo il telaio e il volante c'è rimasto veramente poco di originale hehehe
ho talmente tanti pezzi in cantina che non so ancora se vender tutto o...acquistare appunto un telaio aggiuntivo per montare una baracca in più
si va dagli ammo, ai dichi freno in carbonio, a parti di carrozzeria ultraleggere realizzate da me in lexan, alle classiche 2 pot montate al posteriore con pinze freno a mano in alluminio, alla linea di scarico completa 2bular....interni full, ma proprio full carbon fino ai gusci portiera in carbonio
insomma alla fine della fiera al momento la baracca spunta sulla bilancia (quella della centrale del latte che ha una tolleranza inferiore al chilo) un peso effettivo con benzina e liquidi di 795 kg conto un peso di partenza di 876. un risparmio di ben 82kg che su una baracchetta simile pochi non sono .
il lavoro non è finito, la mente è sempre in moto hehehe
nel file che vi allego c'è tutto il dettaglio dei pezzi sostituiti con annessi risparmi e evidenziati in giallo i lavori ancora da fare. diciamo che il margine è di ulteriori 80 kg (tralasciando il tema budget )
fatemi sapere che ne pensate nell'attesa che vi recensisca, non appena sarà tornata all'ovile, le prime impressioni post cura anabolizzante
buona giornata a tutti!!