C'è da dire che il sistema di raffreddamento dell'IC è mal progettato alla base... Nei modelli 2007 l'air scoop era grande 1/6 dell'IC stesso, quasi come non averlo; poi successivamente hanno adottato uno scoop maggiorato per garantire un maggior afflusso di aria, ma di quale aria? Di quella che sfoga dai radiatori anteriori che è comunque incandescente
Basta mettere una mano fuori mentre si viaggia per scoprire che fino a 5-10cm sopra l'hard top passa un flusso di aria rovente, che investe in pieno la presa d'aria e di conseguenza l'IC. Secondo il mio modestissimo parere, si dovrebbe anzitutto lavorare per migliorare questo difetto, ovvero mediante delle paratie deviare il flusso di aria che sfoga dai radiatori. Detto questo, ho visto personalmente il kit della RLS e mi è sembrato un ottimo prodotto, se non sbaglio l'IC è anche più leggero di quello originale e molto più permeabile al passaggio dell'aria. Sull'efficienza delle prese laterali ho sempre avuto qualche perplessità ma, come si dice, di sicuro male non fanno
Se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di utilizzare condotti di sezione più ampia possibile.
Lo step successivo potrebbe essere quello di aggiungere due ventole, dovrebbero trovarsi facilmente anche kit già pronti. Se può interessarti e te la cavi con l'inglese, ti segnalo un topic che è entrato nella storia per quanto riguarda lo studio del rendimento dell'IC... Ovviamente su Lotus Talk
Qui trovi tutto, dalle modifiche "priceless" per migliorare il rendimento fino ai pezzi aftermarket, te lo consiglio vivamente:
http://www.lotustalk.com/forums/f157/2007-exige-s-intercooler-air-flow-study-59117/
Facci sapere!