Ebbene signori, a causa di una irrefrenabile voglia di far suonare l'Exige come si deve ho deciso di cambiare lo scarico.
Ho optato per il supersprint con silenziatore "racing", cat 100 celle e collettori a diametro variabile.
Vi scrivo le mie impressioni, visto che per tutto questo tempo, mentre maturavo la scelta, non sono mai riuscito a trovare nulla che ne parlasse.
1) Da un punto di vista qualitativo, il prodotto sembra molto bello e rifinito, le saldature fatte bene e il materiale di ottima qualità.
2) Dal punto di vista sonoro, indubbiamente fa un rombo fantastico, a 8000 giri sembra di essere su una moto quattro cilindri incazzata come di deve! Forse però per un uso stradale e civile sarebbe bene optare per il silenziatore più silenzioso.
3)Dal punto di vista prestazionale, la macchina ha dato come dati massimi 251,7 cv con lo scarico e 247 senza. Il dato mi ha un pò deluso, però è un dato di fatto che la macchina abbia patito pesantemente il caldo del pomeriggio unito alle continue prove senza un flusso d'aria paragonabile a quello di 240 km/h. La coppia è rimasta stabilmente superiore, tranne in un tentativo in cui i cv erano scesi e la coppia era salita di 15 nm.. Tra l'altro i grafici hanno mostrato un "buco" dopo i 7000 giri, sia con che senza scarico. Ad ogni modo, l'aumento massimo si ottiene dopo i 6000 in cui la differenza è di più di 10 cv.
4) Attendo di ricevere le foto e i video per darvi un'idea dell'effetto estetico e del suono.. Spero di non aver dimenticato niente!
P.S. Senza dubbio intervenendo sulla centralina si può ottenere molto di più.
Ho optato per il supersprint con silenziatore "racing", cat 100 celle e collettori a diametro variabile.
Vi scrivo le mie impressioni, visto che per tutto questo tempo, mentre maturavo la scelta, non sono mai riuscito a trovare nulla che ne parlasse.
1) Da un punto di vista qualitativo, il prodotto sembra molto bello e rifinito, le saldature fatte bene e il materiale di ottima qualità.
2) Dal punto di vista sonoro, indubbiamente fa un rombo fantastico, a 8000 giri sembra di essere su una moto quattro cilindri incazzata come di deve! Forse però per un uso stradale e civile sarebbe bene optare per il silenziatore più silenzioso.
3)Dal punto di vista prestazionale, la macchina ha dato come dati massimi 251,7 cv con lo scarico e 247 senza. Il dato mi ha un pò deluso, però è un dato di fatto che la macchina abbia patito pesantemente il caldo del pomeriggio unito alle continue prove senza un flusso d'aria paragonabile a quello di 240 km/h. La coppia è rimasta stabilmente superiore, tranne in un tentativo in cui i cv erano scesi e la coppia era salita di 15 nm.. Tra l'altro i grafici hanno mostrato un "buco" dopo i 7000 giri, sia con che senza scarico. Ad ogni modo, l'aumento massimo si ottiene dopo i 6000 in cui la differenza è di più di 10 cv.
4) Attendo di ricevere le foto e i video per darvi un'idea dell'effetto estetico e del suono.. Spero di non aver dimenticato niente!
P.S. Senza dubbio intervenendo sulla centralina si può ottenere molto di più.