Spesso è proprio se non si rimappa (magari a seguito di interventi meccanici anche lievi che smagriscono) che si possono fare danni.
Una rimappa è un adeguamento di alcuni parametri fondamentali del motore ad interventi meccanici. Stando ai soli anticipi e alla sola carburazione, se io faccio modifiche meccaniche (aspirazione, scarico, colli, cam, lavorazione testa, rapporto di compressione ecc..ecc...) i parametri impostati dalla casa non andranno più bene e per due ragioni devo modificarli.
La prima ragione è proprio l'affidabilità (rischio di essere magro se non li modifico) la seconda le prestazioni: con i parametri corretti il motore "funziona/lavora/carbura" molto meglio e fornisce più cv.
Si può anche rimappare senza fare lavori meccanici. Sui turbo si ottiene molto perchè si sale con la pressione. Sugli aspirati si ottiene meno perchè i parametri della casa sono già "quasi" ottimizzati. E' sul quel "quasi" che si può intervenire con un pò di margine, mettendo la carburazione più corretta (ultimamente le case viaggio magre per meno inquinamento, mentre in passato viaggiavano troppo grasse....) e sugli anticipi (su questi non bisogna esagerare per evitare battito in testa, soprattutto dopo molti km e il formarsi di incostrazioni.)
Per ciò che riguarda l'Unichip (visto che in molti hanno chiesto lumi, dico la mia esperienza e quello che so a riguardo). L'ho avuta sulla mia elise (Rover). Ora monto Emerald.
Come avete detto lavora insieme alla centra originale. Il modo l'avete spiegato.
Il vantaggio è che non si deve modificare il cablaggio (cosa che accade se si monta una centra rimappabile) e che si può collegare / staccare in poco tempo senza traccia. Se poi si vende la macchina la si smonta e la si vende (ed è utilizzabile su ogni altra auto). Io per esempio l'ho venduta e poi ho preso la Emerald.
Modifica molti parametri e non solo anticipo e carburazione ma anche l'intervento dei variatori (vedi Toyota e Honda), iniettori aggiuntivi, ecc..ecc....Permette poi di mappare in tempo reale (quindi sia per strada che sul banco)
Si adatta bene alle elise/exige Toyota proprio perchè (a differenza della Emerald o altre centraline.....) consente di non toccare il cablaggio, permette di lavorare sul variatore (cosa che fa molto sul Toyota) ecc...ecc....e sopratuttto non "tocca" tutte le altre funzioni.
Volendo c'è anche la possibilità di selezionare più mappe differenti.
Ricordo inoltre che l'Unichip non è un "prodotto Romani" e solo per Lotus. Lui l'ha solo adattata e sviluppate per Rover e Toyota (ma non solo). Ma è un prodotto universale ed internazionale usato in tutti i paesi del mondo e su tutte le auto (soprattutto quelle non mappabili). Se fate un pò di ricerca su Internet potete vedere tutto.
L'importatore per Italia è qui: http://www.protoxide.it/unichip.htm
Alri siti:
http://www.unichip.com/
http://www.unichipeurope.co.uk/
http://www.unichip.us/
Unico limite è il fatto che se si fanno interventi massici a livello
meccanico, (vedi cam spinte ecc..ecc) se la centra di serie (come per il Rover) lavora sulla depressione aria nei colli potrebbero sorgere problemi al minimo o ai parziali ecc....ma questo accade anche con centra di serie rimappata.
Allora si devono montare centraline farfalla/giri come la Emerald (ma ce ne sono molte altre, il vantaggio della Emerald è stata studiata per i Rover) che gestiscono meglio tali interventi / modifiche. Per questo io ho montato la Emerald quando ho messo Cam più spinte (in luogo delle già migliori Piper 270) e molto incrociate. E questo su consiglio dello stesso meca che mi monto l'Unichip
Ma se si fanno i classici aspirazione, scarico, colli o modifichenon troppo estreme; oppure motori sovralimentati e poi si vuole rimappare l'Unichip è una buona ed interessante soluzione ad un costo molto competitivo, soprattutto per quei mezzi dove si non si può rimappare (o sono in pochi a farlo) la centra originale.