La potenza su una sportiva se non è tutto è moltissimo, poi è ovvio ogni auto hà una sua personalità, io mettevo l'accento su come in fin dei conti sotto l'aspetto dell'handling non si sia fatta tantissima strada rispetto alle storiche, d'accordo le normative impongono abs, air bag catalizzatori e altre cose che alla fine pesano, se poi ci mettiamo optional non neccessari che ormai troviamo anche sulle utilitarie come vetri elettrici, idroguida, servofreno, impianti audio, navigatori, antenne, pretensionatori, sensori di impatto, controlli di trazione e stabilità, aria condizionata, una miriade di centraline cose che la mia elise Mk 1 del 1996 non hà si arriva che sulla bilancia si ferma sotto i 680 kg x 218 cv e le attuali non saprei quanto ma credo molto di più, da notare che spendendo potrei avvicinarmi ai 600 kg, ma mi accontento, di soddisfazioni come già detto ne hò molte.
Mentre un'auto da 1100 kg come la nuova alpine simil 110 credo sia molto lontana da come era l'originale, leggerissima, sbilanciatissima, con motore a sbalzo, ma al tempo non era l'unica francese col motore a sbalzo, renault R 8, R 10, simca 1000 e 1300 sia berlina che coupe, anche le tedesche nsu tts 1000, le porsche 911 sono un caso a parte, lo erano e chissà quante dimentico.
Tutte auto che giustamente come affermi hanno una loro personalità che non è affatto facile generalizzare solo x posizione del motore e trazione, anche l'alfetta richiede una guida molto diversa dall'altra gt 2000 del 72 coupè sempre alfa che hò che nonostante l'autobloccante di serie, ma solo al 25%, si dimena come una biscia sia in curva che in uscita, molto divertente ma se si impara per bene a fare le curve con l'alfetta alla fine guidando più puliti si và forse più veloci della gt del 72 nonostante i cv e motori siano gli stessi ma con una erogazione totalmente diversa, molto più coppiosa in basso l'alfetta contro la cattiveria e l'allungo in alto del gt, e soli 100 kg in meno a favore del gt del 72.