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Nuova Alpine A110

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Omihalcon
pugnali53
paolo111s
Lotus70
arbluSC
9 partecipanti

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1Nuova Alpine A110 Empty Nuova Alpine A110 Mer 21 Mar 2018, 3:54 pm

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Shocked Shocked

Ragazzi ! Possibile che nessuno di voi abbia aperto un post su questa?

Nuova Alpine A110 Alpine-a110-teaser

E andiamo su...mi meraviglio di voi ! E' una diretta concorrente delle nostre e della 4C, possibile che non vi abbia stuzzicato? Non ci posso credere...

Comunque sia, interessantissima dal punto di vista tecnico e molto vicina alla filosofia di macchine che ci piacciono (macchine pure, guidabili, dove il dato interessante e' il rapporto peso/potenza, non i CV bruti o le linee da astronavi fantascientifiche) o almeno dovrebbero piacere agli appassionati Lotus.

Peccato non mi faccia impazzire a livello estetico, ma magari nei prossimi anni...con qualche ritocco e restyling... Smile

COME VA

2Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Mer 21 Mar 2018, 9:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao come stai?
A dire il vero ne avevamo parlato tempo fa.

Molto bella.

Comunque con 1103 kg e 60.000 euro, è più una diretta concorrente della Exige V6.
Anche se avendo solo 252 cv, potrebbe essere considerata la rivale della Elise 250 CUP, ma penso che se la mangi, visti i 200 kg in meno.

http://www.lotus-driver.it

3Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Mer 21 Mar 2018, 11:35 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Bella è bella.
Poi ho amato tantissimo la vecchia Alpine (quella di tanti anni fa).
Però, prima di giudicarla vorrei vederla dal vero

4Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Mar 10 Apr 2018, 5:49 pm

pugnali53


Driver
Driver

La linea non mi convince x niente troppe forzature x farla assomigliare alla  A110 anni 70, che comunque è difficilissima da copiare, l'originale resta sempre l'originale, secondo mè irripetibile, il peso di oltre 1100 kg è uguale a quello della mia alfetta gtv 2000 2° serie del 1980 che hà 4 posti comodi più un bagagliaio che non impone nessun sacrificio, non mi sembrano grandi passi in avanti, chiaro non sono paragonabili vista la differenza di proggetto, certo il turbo le fa avere quasi il doppio dei cv, e ci mancherebbe! Il mio giudizio globale comunque non è positivo.

5Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Mar 10 Apr 2018, 10:42 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Non puoi confrontare auto i epoche diverse perchè è tutta diversa dai materiali, dagli interni e dal telaio che nei nostri tempi deve resistere e assorbire agli urti. Tutto questo fa aumentare il peso e poi un turbo non ti da il doppio dei cavalli... Wink

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

6Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Mar 10 Apr 2018, 11:10 pm

pugnali53


Driver
Driver

Da un proggetto del 1972 a uno del 2018 ci sono 46 anni in mezzo, ovvio che non si possono confrontare, e l'hò detto, la mia considerazione è che se ben guardiamo di grossi passi in avanti x una sportiva pura messa insieme a una coupè di 46 anni fà con una scocca senza nessun materiale moderno x una sportiva, quindi leggero, non ne vedo tanti, in fin dei conti i 200 kmh la mia alfetta li fà sempre, dandomi grosse soddisfazioni alla sua guida.
Forse però ho sbagliato a porre l'alfetta come lontano paragone, ma ci stà benissimo l'ultima che hò comperato una beta montecarlo prima serie del 1978 sempre 40 anni di differenza dalla alpine, 120 cv x 1000 kg fà i 200 pure lei è molto maneggevole discretamente frenata, non la modificherò più di tanto come hò fatto con quasi tutte le mie auto perchè la ritengo già validissima così con poche migliorie, monta praticamente lo stesso motore della delta integrale però senza turbo, volendo potrei montare quello di una evoluzione che un amico hà di riserva x la sua che sviluppa 320 cv, quindi con un turbo neanche troppo tirato si può tranquillamente più che raddoppiare la potenza, certo bisognerebbe adattare tutto il resto a tale potenza, anche quì però rispetto all'alpine non vedo tutta questa gran differenza di evoluzione sulla stessa categoria di auto in 40 anni.

7Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Gio 12 Apr 2018, 10:59 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Vedo che hai tante auto ma non porre solo come termine di paragone la potenza e la velocità, bensì anche il telaio e le soluzioni tecniche tra cui la trazione erogazione e come sono scaricati a terra i cavalli.
Le auto attuali inoltre devono rispondere alle normative di sicurezza stradali, la uno turbo degli anni 80 ad esempio va fortissimo ma è una bara in confronto ad una Fiesta ST che tra l'altro è rinomata per aver pochissimo sottosterzo ed è molto equilibrata.
Poi che le vecchiette abbiamo un valore anche affettivo per rivordi di gioventù ci sta.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

8Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Ven 13 Apr 2018, 12:00 am

pugnali53


Driver
Driver

La potenza su una sportiva se non è tutto è moltissimo, poi è ovvio ogni auto hà una sua personalità, io mettevo l'accento su come in fin dei conti sotto l'aspetto dell'handling non si sia fatta tantissima strada rispetto alle storiche, d'accordo le normative impongono abs, air bag catalizzatori e altre cose che alla fine pesano, se poi ci mettiamo optional non neccessari che ormai troviamo anche sulle utilitarie come vetri elettrici, idroguida, servofreno, impianti audio, navigatori, antenne, pretensionatori, sensori di impatto, controlli di trazione e stabilità, aria condizionata, una miriade di centraline cose che la mia elise Mk 1 del 1996 non hà si arriva che sulla bilancia si ferma sotto i 680 kg x 218 cv e le attuali non saprei quanto ma credo molto di più, da notare che spendendo potrei avvicinarmi ai 600 kg, ma mi accontento, di soddisfazioni come già detto ne hò molte.
Mentre un'auto da 1100 kg come la nuova alpine simil 110 credo sia molto lontana da come era l'originale, leggerissima, sbilanciatissima, con motore a sbalzo, ma al tempo non era l'unica francese col motore a sbalzo, renault R 8, R 10, simca 1000 e 1300 sia berlina che coupe, anche le tedesche nsu tts 1000, le porsche 911 sono un caso a parte, lo erano e chissà quante dimentico.
Tutte auto che giustamente come affermi hanno una loro personalità che non è affatto facile generalizzare solo x posizione del motore e trazione, anche l'alfetta richiede una guida molto diversa dall'altra gt 2000 del 72 coupè sempre alfa che hò che nonostante l'autobloccante di serie, ma solo al 25%, si dimena come una biscia sia in curva che in uscita, molto divertente ma se si impara per bene a fare le curve con l'alfetta alla fine guidando più puliti si và forse più veloci della gt del 72 nonostante i cv e motori siano gli stessi ma con una erogazione totalmente diversa, molto più coppiosa in basso l'alfetta contro la cattiveria e l'allungo in alto del gt, e soli 100 kg in meno a favore del gt del 72.

9Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Mer 08 Ago 2018, 3:03 pm

Ciro

Ciro
Novice
Novice

Mah…
mio suocero aveva la "vecchia" restaurata (un gioiello)
questa quando ho visto le prime foto mi faceva impazzire e attendevo la presentazione, poi direi che mi é passata alla svelta complice un test drive in TV.
niente di che direi anche se ha il suo fascino, un po' come quando hanno fatto rinascere la 500!
comunque bella da vedere e sicuramente un buon compromesso per divertirsi e viaggiare comodi.
secondo me niente a che vedere con le nostre… questa troppo moderna e poco purista, altro mercato.
Avrà il suo perché ma non é il mio, non la snobbo ma per me é no! Exclamation

10Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Sab 18 Ago 2018, 10:04 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Torno ora sul forum dopo parecchio tempo e trovo questo post un po' curioso...
Prima di tutto, da possessore della prima Alpine A110 Prémiere Edition consegnata in Italia con cui ho percorso circa 4000 km, vi posso dire che l'auto si comporta in modo veramente sorpendente perchè ha caratteristiche di guida molto simili a una Lotus Elise con in più un addendum di comfort che la rende potenzialmente usabile quotidianamente.
Non mi pronucio sui giudizi estetici spesi sopra ma consiglio solo di vedere questa auto dal vivo e poi ne riparliamo, dato che in foto non rende e le proporzioni vengono restituite con difficoltà.
Per quanto mi riguarda, comparata all'altra mia auto (Lotus Exige V6), posso solo dire un gran bene e mi sento di plaudire ai tecnici che hanno saputo creare un mezzo con sensazioni di guida sovrapponibili a quelle Lotus (con un equilibrio di assetto anche migliore..) abbinate a caratteritiche di comfort che la rendono un veicolo per tutti i giorni.

11Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Dom 19 Ago 2018, 12:02 am

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

blackbird ha scritto:Torno ora sul forum dopo parecchio tempo e trovo questo post un po' curioso...
Prima di tutto, da possessore della prima Alpine A110 Prémiere Edition consegnata in Italia con cui ho percorso circa 4000 km, vi posso dire che l'auto si comporta in modo veramente sorpendente perchè ha caratteristiche di guida molto simili a una Lotus Elise con in più un addendum di comfort che la rende potenzialmente usabile quotidianamente.
Non mi pronucio sui giudizi estetici spesi sopra ma consiglio solo di vedere questa auto dal vivo e poi ne riparliamo, dato che in foto non rende  e le proporzioni vengono restituite con difficoltà.
Per quanto mi riguarda, comparata all'altra mia auto (Lotus Exige V6), posso solo dire un gran bene e mi sento di plaudire ai tecnici che hanno saputo creare un mezzo con sensazioni di guida sovrapponibili  a quelle Lotus (con un equilibrio di assetto anche migliore..) abbinate a caratteritiche di comfort che la rendono un veicolo per tutti i giorni.

Ciao Blackbird, ammetto un pizzico di invidia per la tua A110  Nuova Alpine A110 459784477  che a me esteticamente piace molto
Magari raccontaci con maggior dettaglio la tua esperienza e perchè no, una comparazione tra A110 e la Exige V6.
Grazie!

12Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Dom 02 Set 2018, 7:58 am

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Ciao Micle, rispondo in ritardo perchè ho poco tempo per seguire i forum.

Prima di tutto ti consiglio di leggere la prova dell'Alpine su Quattroruote: ciò che dicono è aderente al 100% a quello che penso anch'io.
Rispetto alla Exige siamo ad un livello di comfort superiore, abitabilità migliore e il prodotto è molto ben concepito e indistrializzatto, cioè è un'auto vera.
Dall'altra parte, pur restituendo reazionie sensazioni molto precise, l'Alpine è leggermente più "filtrata" dell'Exige, avendo servosterzo e sospensioni più comfortevoli.
In quanto ad efficacia su strada invece l'auto va molto bene, quasi meglio della Exige che è più impegnativa e faticosa alle andature elevate.
L'Exige ha tendenza al sottosterzo in ingresso curva se l'avantreno non viene caricato bene mentre l'Alpine entra neutra e ha tendenza al sovrasterzo subito dopo per poi uscire con una trazione elevata.
Queste sensazioni si amplificano passando dalla modalità Normal a quella Sport e a quella Track.
Non ho ancora provato con tutti i controlli esclusi ma su strada direi che è meglio evitare di fare questi esperimenti....aspetto una pistata.

13Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Dom 02 Set 2018, 9:31 am

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Sono abbonato a Quattroruote (come moderatore del forum lo ricevo omaggio). Ieri è arrivata la rivista e oggi leggerò la prova della Alpine A110. Intanto ho letto le note sul test in pista a Vairano e il tempo sul giro, 1.19 e qualcosa (vado a memoria), qualche decimo superiore a quello della 4C e circa 2 secondi più basso di quello della Lotus Elise standard (quella da 220 cv, mentre la 250 cv non è stata mai provata).

La macchina pi piace abbastanza, soprattutto dentro. Penso comunque che sia meno estrema sia delle Lotus che della 4C. Il tester parla di assetto meno rigido, che la penalizza un po', ma a mio parere il tempo è più alto della 4C perchè il rapporto peso-potenza è peggiore, e lo si vede anche dallo 0-100: 4.9 contro 4.5.



Ultima modifica di Pilota54 il Lun 03 Set 2018, 12:20 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

14Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Dom 02 Set 2018, 2:02 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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non meno rigido ma proprio morbido, forse pure troppo visto che senza i controlli tende a scomporsi troppo e  bisogna dare poco angolo al volante.
Forse mettere delle molle più rigide sarebbe stato più indicato visto che è elogiata per il comportamento sulle sconnessioni su strada, solitamente le sportive sono più "secche" sulle sconnessioni.
Il motore va benone però secondo me doveva fare meglio della 4c anche se di poco.

Non dico avvicinarsi alla 718 Cayman perché è un auto molto molto performante

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

15Nuova Alpine A110 Empty Re: Nuova Alpine A110 Lun 03 Set 2018, 12:21 pm

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

La Porsche è molto più potente, però anche più pesante.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

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