Da Autoblog:
La Renault Alpine è stata avvistata al Nurburgring durante alcune fasi di test. Il mulotipo della nuova sportiva francese, che riporterà in vita dopo anni il leggendario nome Alpine, è caratterizzato esteticamente da una carrozzeria di derivazione Lotus, allargata per ospitare le carreggiate maggiorate della sportiva, con i tecnici francesi che stanno sviluppando telaio ed assetto prima di provare la vettura con la sua carrozzeria definitiva. Il ritorno in grande stile del marchio sportivo francese sarà infatti sancito dall’arrivo di una due posti ad altissime performance che potrebbe poi aprire la strada verso nuovi modelli.
Renault non ha però dichiarato ancora nulla riguardo la tecnica della futura sportiva Alpine, limitandosi a presentare una concept car, la Alpine A110-50, disegnata da Laurens van den Acker che, riprendendo i concetti base dell’Alpine A110, ne rappresenta una trasposizione in chiave moderna. Alcune voci prevedono che la vettura utilizzerà un quattro cilindri turbo di derivazione Renault Sport, che potrebbe ricevere sia la trasmissione manuale a sei rapporti, sia un cambio automatico EDC, come quello che già monta la Renault Clio RS. Tra le indiscrezioni raccolte negli scorsi mesi vi sono anche alcune informazioni riguardo al prezzo, che potrebbe aggirarsi attorno ai 50 mila euro, ed al lancio sul mercato, che non avverrà almeno fino al 2015.
Nella sua variante concept, la Renault Alpine A110-50 vantava il telaio della Renault Mégane Trophy abbinato ad un V6 da 3.5 litri montato in posizione centrale in grado di erogare ben 400 cavalli e 422 Nm di coppia massima. Ripartizione dei pesi da vera sportiva con un rapporto 47.8:52.2, gomme sportive Michelin con cerchi da 21 pollici ed impianto frenante derivato dalle corse. La variante di produzione probabilmente non proporrà le stesse soluzioni ma dovrebbe rivelarsi comunque estremamente sportiva ed aggressiva.