naimah ha scritto: Lotus70 ha scritto:
Tutti o quasi tutti in America hanno fasciato lo scarico e tagliato la paratia dal lato delle griglie, poi qualcuno lascia le griglie per motivi estetici, altri preferiscono l'estetica Neked e togliere ulteriore calore aprendo tutto.
E poi si lamentano quando gli prende fuoco il clam
Scherzi a parte, a quanto mi risulta il tutto ha solo una valenza estetica e nulla di più. A livello di peso levi si e no un chilo, sono tutte paratie di alluminio e qualche vite. A livello di calore forse peggiori la situazione, perchè in questo caso non hai nessuna paratia che separa il motore dallo scarico appunto, anzi: con le turbolenze che ci sono al posteriore, penso proprio che il calore investa il motore anzichè essere trascinato via (stesso fenomeno aerodinamico per il quale molti proprietari di S1 sentono il puzzo di scarico entrare dal finestrino). Infine, se non si wrappa, è molto probabile che il clam ne risenta.
Al di là di questo, anche a me fa abbastanza cagare
Io non parlo di tagliare via tutto l'isolante e di certo non quello che separa lo scarico dal motore, ma solo quello che tappa i fori.
Non sono d'accordo Damianio, una turbolenza per quanto poco è sempre aria che gira e si muove, ben diverso aria che ristagna li ferma tra fondo piatto e paratia che chiude l'auto e lo scarico da tutti e 5 i lati, sopra di fianco e sotto con il fondo.
Aprire solo la parte posteriore aiuta, non sono io a dirlo, mi ricordo che tempo fa su LD's qualcuno aveva anche misurato le temperature, vado a memoria.
Certo che il bendaggio puo prendere fuoco, ma di solito quelli che si lamentavano, è perché toglievano la paratia anche di lato e dove lo scarico fa la curva poteva bruciare il clam, non ho detto quindi che non serve a niente o che va tolto ovunque ma personalmente ritengo che avere la zona dello scarico più fresco è un bene.
Io ho tolto il kat proprio perché raggiunge 800° e ho sentito parlare di Elise S1 che hanno preso fuoco proprio per il kat, ovviamente si trattava di casi estremi, e la maggior parte perché usciva l'olio dal motore, ma di certo avere un kat da 800° non aiuta.
Che poi sia anche o solo estetica per molti ci sta, io la vedo una modifica anche utile.