LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Opinioni su quale modello

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Opinioni su quale modello  Empty Opinioni su quale modello Lun 25 Set 2017, 10:42 pm

Davide16

Davide16
Novice
Novice

Ciao a tutti voi! Non sono stato molto attivo nel forum ma sono comunque andato avanti a testa bassa inseguendo il mio obiettivo, finalmente dopo qualche anno ci siamo, in primavera mi metto in cerca ma sono indeciso quindi parto per tempo, cercando di schiarirmi il più possibile le idee.

Ho esaminato il mercato in cerca di qualche alternativa al mondo Elise ma non ho trovato praticamente niente che corrisponda ai miei criteri se non la MX5 ND versione Sport. Son già andato in concessionaria qualche volta ma non mi fa venire le farfalle nello stomaco come l Elise, probabilmente sarà perché non l'ho ancora guidata, perché esteticamente la trovo comunque accattivante.

Il budget in entrambi i casi è tra i 25'000 e i 30'000 e sarebbe la mia unica auto.

Detto questo non sono in cerca di un modello specifico ma di consigli e opinioni, cosi da poter cercare più dettagliatamente.

-ABS obbligatiorio
-Airbag obbligatorio
-controllo di trazione/stabilità non obbligatorio ma preferibile
-motore dall'erogazione il più possibile lineare, quindi non cose del tipo V-TEC che spinge solo in alto, prediligo l elasticità ed una potenza non esagerata, di tanto in tanto mi piacerebbe tirare 1a-2a-3a senza rischiare la patente
-aria condizionata possibilmente già installata
-radio possibilmente già installata
-cosa che mi preoccupa molto è l'età del mezzo, fino a che anno spingersi? Diversamente le uniche giovani sono le Club Racer, ma ci vuole una botta di culo pazzesca a trovarne una in questa fascia di prezzo.

Grazie a chi mi aiuterà (le auto sono una brutta malattia Shocked )

2Opinioni su quale modello  Empty Re: Opinioni su quale modello Lun 25 Set 2017, 11:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Davide16 ha scritto:
-ABS obbligatiorio
-Airbag obbligatorio

-controllo di trazione/stabilità non obbligatorio ma preferibile
-motore dall'erogazione il più possibile lineare, quindi non cose del tipo V-TEC che spinge solo in alto, prediligo l elasticità ed una potenza non esagerata, di tanto in tanto mi piacerebbe tirare 1a-2a-3a senza rischiare la patente
-aria condizionata possibilmente già installata
-radio possibilmente già installata
-cosa che mi preoccupa molto è l'età del mezzo, fino a che anno spingersi? Diversamente le uniche giovani sono le Club Racer, ma ci vuole una botta di culo pazzesca a trovarne una in questa fascia di prezzo.

Grazie a chi mi aiuterà (le auto sono una brutta malattia  Shocked )

Sinceramente con questa lista di richieste e con  quel budget non hai molte alternative, anzi direi quasi nulla.
Forse una Elise 111R recente, che abbia abs e airbag, basta tutto il resto o costa di più o non ha abs e airbag.
Il motore della 111R però non mi fa impazzire, è un motore con fasatura variabile, che inizia a spingere superati i 6.200 giri, quindi direi non lineare.

A questo punto restiamo a corto di opzioni, e mi sa che seguendo le tue richieste non ti resta che comprare altre marche.

Mi dispiace. Opinioni su quale modello  3392635135


PS: sai non capisco mica cosa significa per te tirare 1°2°e3° senza rischiare la patente, forse pensi ad una 500 degli anni 50 che in 3° sei ancora sotto i 50km/h? haha

No perché con qualsiasi auto moderna, in 3° sei già a velocità molto al di fuori degli attuali limiti del codice stradale, 50 o 70km/h praticamente ovunque, e quando ti va bene in qualche tangenziale 90km/h. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

3Opinioni su quale modello  Empty Re: Opinioni su quale modello Mar 26 Set 2017, 9:09 am

fabioB

fabioB
Pilot
Pilot

Ciao Davide !

Tento di aiutarti.

Con le cose obbligatorie che hai elencato (abs-airbag-trazione-aircondition-erogazione lineare) da quanto ne so... andresti oltre il tuo badget per una Elise. Ma andresti piu su una Mx5 o la sorella 124.

Ora... il fattore farfalla allo stomaco (che secondo me, e il fattore piu importante Opinioni su quale modello  2524684852 ) non credo te la possono dare nessuna delle due belle auto che ho indicato.

Consiglio? Leggi ed informati per bene sulle varie versioni della elise (ci sono piccole ma essenziali differenze tra ogni modello) guidane una (nel margine del tuo budget) e vedrai che ti si schiariscono le idee... e che certe cose che elenchi, non saranno piu, cosi tanto "obbligatorie" tranne la maledetta farfalla...

Non avere fretta e ...in bocca al lupo !

https://www.youtube.com/channel/UCdBfMENLrH4cA0iUqXVm2kg?view_as

4Opinioni su quale modello  Empty Re: Opinioni su quale modello Mar 26 Set 2017, 8:24 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Elise 111R ma dal 2006 in su almeno quelle precedenti non hanno airbag.
L'autoradio devi sentirla tu se va bene perché nei modelli senza airbag che l'hanno dalla parte del passeggero le casse sono installate sopra ai brancardi e non si sente per niente, quelle con airbag invece le hanno sotto al parabrezza e dovrebbero essere meglio come acustica (si fa per dire io dopo i 110 spengo, non sento niente).

erogazione lineare, fino a 6100 non tira dopo l'esplosione di potenza stile 125 anni '90.
Se non è lineare così, altirmenti ti prendi una 136Cv che è più tranquilla e vivi sereno quando le TDI 170Cv ti superano.

Aria condizionata nessun problema.

Il mio consiglio? Vai a vedere anche una 124 Abarth poi fai tu le valutazioni perché il 136CV non è più un motore adatto alle altre auto moderne.
Se parliamo di R 192CV e SC 220 / S3 Elise S allora non c'è storia e hai tutta l'elasticità, comodità che vuoi (autoradio a parte)
Ricordati che l'Elise ha un bagagliaio con l' imboccatura piccola, però hai tutto lo spazio dentro alla carrozzeria anche se è tondo ecc. un trolley rigido e una borsa morbida ci stanno mentre la 124 ad esempio ha l' imboccatura più grande ma non è poi così capiente, una valigia neanche tanto grossa e basta


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

5Opinioni su quale modello  Empty Re: Opinioni su quale modello Mer 01 Nov 2017, 12:17 pm

Davide16

Davide16
Novice
Novice

Ciao! Ormai è passato poco più di un mese da quando ho scritto.

Sono stato da Romani, in questo mondo di preparatori penso di non aver mai conosciuto una persona cosi disposta ad aiutare e dare consigli ad un ragazzetto che timido timido se ne entra in officina Embarassed abbiamo chiacchierato su quale modello può fare più al mio caso e ho visto il mondo delle Lotus in un ottica più reale anziche da "sogno del cassetto".
Mi ha fatto ricredere sulla necessità dell airbag, insieme a questioni legate alla sicurezza in caso di incidente in strada, età del veicolo ecc
Mi ha portato da passeggero a fare un giro sulla sua Exige S2 aspirata preparata in ottica pista. E' stato un giro breve ma sufficiente a capire che, a parte salire e scendere, quando si guida non è scomoda e dura come si è portati a pensare, e che con uno scarico originale un viaggetto di un paio d ore sia fattibile.
Ora come ora penso che la S2 sui 160cv sia quella che più fa al caso mio, essendo un compromesso tra la cr e la sc.

Ho anche provato una mx5 nd, auto coinvolgente sotto tutti i punti di vista tranne.... lo sterzo, nei destra/sinistra veloci quando si gira il volante per la controcurva questo per un istante si alleggerisce al punto che sembra non essere collegato alle ruote, per poi riappesantirsi quando il trasferimento di carico è avvenuto.
Sarà una decisione lunga e dolorosa.

Ciao Wink

6Opinioni su quale modello  Empty Re: Opinioni su quale modello Mer 01 Nov 2017, 2:22 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Ora come ora penso che la S2 sui 160cv sia quella che più fa al caso mio

una 111S

Spinge costante fin dai bassi, è bilanciata molto bene, è divertentissima.
Aria condizionata si, autoradio si,
Airbag, ABS, controlli NO

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.