kevin.lanieri ha scritto:Il mio dubbio è, se tutto in bolla e facendo la giusta manutenzione quanto mi dura il motore prima di doverci fare una grossa manutenzione ? Ergo quanto me dura la macchina?
Djbad ha scritto:sapere quanto un motore "dura" è impossibile perchè ci sono troppi fattori e variabili presenti, ad ogni modo la manutenzione ed eventuali riparazioni sono a basso costo visto che i motori sono molto semplici e derivano da altre case Rover/Toyota.
Per dar lo stesso una media direi che una Lotus ( S2 ) con 100.000 km viene già considerata ben chilometrata...
Ma scusate ragazzi il termine, ma vi siete fusi?
Senza offesa sia chiaro, ma certe volte resto basito da quello che leggo.
Il motore 1.8 Toyota, è lo stesso che usano su molte utilitarie della Toyota.
Vi risulta che quando andate a comprare un auto usata, con 80.000km sia da buttare, oppure tutti vi dicono che praticamente è ad un terzo della vita?
Di solito un auto con 100.000km è ancora nel fiore della sua vita.
Un motore benzina come il 1.8 toyota con 88.000km è a circa 1/3 della sua vita.
Poi certo se è stato sfruttato male, allora durerà un pochino di meno, ma non stiamo parlando di motori vecchi.
Per tanto visto anche quanto tiene il valore una Lotus, io non credo che sia questo il problema principale.
Anzi personalmente se andassi a vederla, il motore 1.8 Toyota, sarebbe l'ultima della mie preoccupazioni, essendo motori affidabili e robusti.
Se anche fosse da rifare, non parliamo di costi folli.
Poi è un'abitudine sbagliata quella di considerare una Lotus chilometrata quando ha 100.000km.
Perché tutto dipende da come è stata trattata e mantenuta.
Conosco Lotus con molti chilometri, messe molto meglio di quelle recenti che vengono maltrattate in pista o su strada.
Ci sono proprietari che spendono una fortuna per tenere aggiornate e fresche le proprie Lotus.
Io controllerei: ammortizzatori, cambio, frizione, supporti motore, radiatore, usura dei freni, batti tacco, sedili, scarico, soft top, carrozzeria se è stata riparate o riverniciata, impianto elettrico, e ovviamente il TELAIO se è dritto.
Queste sono le parti a grandi linee che possono presentare usura o difetti.
Se invece fosse un 1.8 Rover, allora vorrei sapere se è stata fatta la guarnizione della testa, e con quali ricambi, e se hanno montato il termostato remoto.
Per il resto abbiamo un telaio in alluminio e una carrozzeria in vetroresina che sono potenzialmente eterni.