Il radiatore montato di serie su tutte le Lotus in questi ultimi 14 anni, è per il 90% in alluminio, praticamente la massa radiante, ma sfortunatamente ha le 2 culatte in plastica che sono tenute ferme sul radiatore con delle graffe, delle alette in alluminio ripiegate su se stesse che spingono sulla plastica.
Ma come tu sai, l'alluminio come qualsiasi altro metallo, è soggetto a dilatazioni termiche, e non è che la plastica sia meno vulnerabile a questo problema.
Metti insieme le duce cose, e tieni presente che quel radiatore raggiunge spesso i 105° ed ecco che ti ritrovi con un radiatore che perde acqua dalle culatte.
Quindi anche su auto nuovissime con pochi chilometri puoi ritrovarti con questo problema, considera anche che l'impianto lavora a 1,3bar quindi in pressione.
Ecco perché tutti prima o poi cambiamo radiatore e montiamo quello completamente in alluminio, praticamente le culatte sono in alluminio e sono saldate a TIG.
Questi radiatori in teoria Lotus dovrebbe montarli di serie, ma non lo fa, e cosi sei costretto a comprarlo after market.
Comunque per sicurezza fai fare un controllo dal tuo assicuratore sulla targa, chiedigli se ha subito incidenti, e quando vai a vederla di persona cerca di guardarla bene, soprattutto sotto al passaruota, solo li può vedere il telaio.
Controlla se il clam anteriore ti sembra riverniciato.
Per il resto a me sembra un auto bella, e anche il prezzo non è male.