Ci sono andato il 6 dicembre.Devo dire innanzitutto che per me è stato più divertente "fare" che "vedere".
In fondo alcune novità (come la Levante o la Giulia Quadrifoglio o la Mc Laren 570 GT) le avevo già viste a Ginevra, quindi quest'anno ho puntato molto sull'interattività offerta dalla rassegna e in particolare hot laps e simulatori pilotaggio.
Così appena entrato, alle 9 in punto, mi sono fiondato verso gli stands Fca e Omniauto per prenotare gli "hot laps". Per il test Giulia 280 cv invece era già tutto esaurito alle 9.15!
Dopo aver visto l'area 21 (dove c'era anche il gruppo Fca al completo escluso Ferrari) sono stato allo stand Aeronautica militare dove ho fatto 5 minuti di simulazione volo all'interno della cabina di un "Caccia" da guerra legato come un salame con cintura a 4 punti. Una sfera chiusa e girevole che si piegava fino a oltre 45 gradi in avanti o di lato. Emozionante.
Poi allo stand Sky ho provato (gratis) la simulazione F.1 a Monza. Abitacolo esattamente identico (con piedi "alti") a quello di una F.1, volante incluso e triplo schermo. Cambio automatico ma sforzo al freno notevole per fare davvero le "staccate". Dopo 3 giri cominciavo a prenderci la mano sui punti di staccata, ma era già "game-over". Bellissimo comunque, anche per la presenza delle molle sotto la scocca che simulano i fenomeni di beccheggio e (minimo) rollio.
Dopo aver visto l'esibizione delle 124 rally e girato qualche altro stand (TRA CUI UN PICCOLO STAND LOTUS, GRAZIE ALL'INIZIATIVA DEL CONCESSIONARIO DI BOLOGNA), ecco il momento degli "hot laps".
- Ore 13 Ford Mustang 2.300 turbo 4 cil. - 317 cv, 2 giri sull'area 48 con drifting volutamente provocato in tutte le curve.
- Ore 14 Fca sempre in area 48, dove potevo scegliere tra Giulia Q, Abarth 124, Giulietta Veloce. Ho scelto la 124 Abarth (170 cv) perchè sulla Giulia c'ero già stato a Vairano. Questa volta era un pilota vero che guidava, e faceva quello che avrei fatto io: spettacolo si, ma traiettorie perfette e poco derapage. Velocissimo quindi e tempi 1 secondo inferiori alla Mustang (circa 29" contro circa 30") e molto vicini a quelli della Giulia Q! Mi è piaciuta molto, come mi era piaciuta provandola a Imola su strada.
Di pomeriggio ho visto gli stands rimanenti, tra cui quello vintage, con molti modelli da corsa d'epoca, tra cui la Lancia Stratos e la bellissima Cooper Maserati 12 cilindri del 1966, quello della Renault, con in bella evidenza la F.1 2016, e altri. C'era anche, ovviamente, la Mercedes campione del mondo F.1 del "dimissionario" Rosberg.
Prima di uscire, altro simulatore Ferrari 458/Monza, davvero molto realistico, e una occhiata alla Infinity coupè Q60, in anteprima per l'Italia, molto bella. Poi fuori alle 17.15.
Nel complesso un discreto Motor Show, anche se con diversi stand vuoti e sprangati e con un pubblico piuttosto scarso a dire il vero, anche perchè giorno feriale e con poche gare. Probabilmente l'affluenza maggiore sarà per il "Memorial Bettega", e credo che si potranno superare alla fine i 300.000 visitatori, obiettivo minimo degli organizzatori. Una volta però erano più di 1 milione, forse anche troppi.
Di seguito alcune foto: