Riporto qui il resoconto che ho pubblicato sul sito quattroruote.it
Sono pronto ora per il resoconto articolato, che va decisamente contro-corrente rispetto a quanto si è fin qui letto in giro. Lo definirei un MS dedicato al "Vintage" (oggi di gran moda) dell'auto e alla cultura dell'automobile.
Premessa: oggi in Europa ci sono 3 saloni: Ginevra fisso annuale e poi Francoforte e Parigi, che si alternano un anno uno e un anno l'altro. Pretendere che il Motor Show possa essere ancora una rassegna di novità automobilistiche e un "salone" per esporre le gamme credo sia utopistico e quindi se ci si va con l'intento di scegliere la prossima vettura da acquistare si è sbagliata totalmente la location in partenza.
Ripeto ciò che ho detto sopra, il MS è tornato all'origine: spettacolo nell'area 48 e partecipazione a ciò che c'è dentro di motoristico.
Il biglietto per una giornata costa 16 euro in prevendita e 18 alle casse.
1° giorno.
Mercoledì sono entrato alle ore 12.00 circa e per prima cosa ho visto le nuove Smart (erano vicino l'ingresso, e quelle ci sono in via ufficiale). Poi sono andato allo stand 25, forse il migliore, dove ci sono le bellissime Jaguar ma soprattutto ci sono i carrarmati delle forze armate e si possono visitare dentro, con le spiegazioni di un militare. Esperienza unica. Poi c'è il simulatore professionale di volo aereo. Ci si prenota e dopo si fa un quarto d'ora di volo simulato con istruttore utilizzando tutti i comandi principali. Bellissimo (per me). Poi sono andato a fare la gara di "drift Kart", dei go-kart elettrici su una pista resa scivolosa come sulla neve. 6 minuti di controsterzi e divertimento con tanto di classifica ufficiale (sono arrivato 2° su 6). Quindi allo stand Magneti Marelli c'era la Lotus E22 Formula 1 con tecnici del team (inevitabile il selfie). E, poco a lato, una porta e un pallone per tirare rigori contro un portiere elettronico che parava quasi tutto. Infine diversi minuti (tanto c'era ormai poca gente) con il simulatore Nissan sul circuito di Monza con la GTR. Tra una cosa e l'altra ho visto l'esibizione di drifting e qualche gara.
Prima di andar via (alle 18 ), ho fatto il percorso fuoristrada, da passeggero di Lorenzo Granai, con la nuovissima Jeep Renegade.
In serata ho visto il centro di una bellissima Bolgna "by night" con addobbi natalizi.
2° giorno
Giovedì sono entrato alle 11.00 circa e subito sono andato al "Nismo Lab". Molto interessante, con prove dei riflessi, prove di colpo d'occhio e infine uno strumento che produce decine di dati fisici (struttura fisica, massa muscolare, percentuale grassi e acqua, ecc. ecc.) fornendo una scheda completissima. Interessante. Poi ho visto qualche gara 500 Abarth e sono quindi andato a fare la gara "slot-cars" (vetture WEC). Poi simulatore Honda 600 Isola di Man, veramente spettacolare. Sembrava davvero di guidare la Honda del pluri-campione Dunlop tra muretti e prati verdi. 5 minuti di Adrenalina per 5 euro.
Alle 16 circa quasi 1 ora all'area Drive-in/Vintage piena di vetture storiche, di oggetti e libri vintage e spettacolo di "Burlesque" con stars internazionali e una fantastica orchestra Swing che ha suonato dal vivo solo musiche anni '50.
Poi ho visto le "WRC Italia" in gara, spettacolari anche se un po' datate.
Infine, grazie a un amico, sono entrato nell'area paddock, dove ho potuto vedere da vicino alcune vetture da corsa e ho salutato Sandro Munari e Gianfranco Cunico.
Se vi sembra poco ok. Io probabilmente sono uno che si accontenta di poco e che non ha la critica facile. Mi piace viaggiare e provare cose nuove. Ecco, è proprio quello che ho fatto, alla faccia di chi contento non lo è (quasi) mai.
Se non vi piacciono i viaggi e le novità lasciate perdere.
PS: dimenticavo che comunque tra uno stand e l'altro ci sono: diverse Lancia Stratos ex ufficiali, la mitica Ferrari F.40, la Polo WRC campione del mondo, tutta la gamma Alfa Romeo e alcune Alfa storiche, Le Maserati Ghibli, Quattroporte e GranTurismo S, nonchè diverse Maserati storiche tra cui la "Eldorado" e la "Birdcage", le Lamborghini Huracan e Aventador, tutte le Jaguar, diverse Ferrari F 458 Italia di serie e da corsa, la Ferrari F12, altre Ferrari storiche, la Stock car di Eddy Cheever jr, e tante altre vetture interessanti.
PS2 per questo sito: oltre alla Lotus F.1 2014 e relativo personale addetto, c'era una "Europa" (in vendita a 35.000 euro). So anche che qualche giorno fa Stefano D'Aste ha girato nell'area 48 con la Elise Cup. Come Lotus purtroppo nulla di più.
Sono pronto ora per il resoconto articolato, che va decisamente contro-corrente rispetto a quanto si è fin qui letto in giro. Lo definirei un MS dedicato al "Vintage" (oggi di gran moda) dell'auto e alla cultura dell'automobile.
Premessa: oggi in Europa ci sono 3 saloni: Ginevra fisso annuale e poi Francoforte e Parigi, che si alternano un anno uno e un anno l'altro. Pretendere che il Motor Show possa essere ancora una rassegna di novità automobilistiche e un "salone" per esporre le gamme credo sia utopistico e quindi se ci si va con l'intento di scegliere la prossima vettura da acquistare si è sbagliata totalmente la location in partenza.
Ripeto ciò che ho detto sopra, il MS è tornato all'origine: spettacolo nell'area 48 e partecipazione a ciò che c'è dentro di motoristico.
Il biglietto per una giornata costa 16 euro in prevendita e 18 alle casse.
1° giorno.
Mercoledì sono entrato alle ore 12.00 circa e per prima cosa ho visto le nuove Smart (erano vicino l'ingresso, e quelle ci sono in via ufficiale). Poi sono andato allo stand 25, forse il migliore, dove ci sono le bellissime Jaguar ma soprattutto ci sono i carrarmati delle forze armate e si possono visitare dentro, con le spiegazioni di un militare. Esperienza unica. Poi c'è il simulatore professionale di volo aereo. Ci si prenota e dopo si fa un quarto d'ora di volo simulato con istruttore utilizzando tutti i comandi principali. Bellissimo (per me). Poi sono andato a fare la gara di "drift Kart", dei go-kart elettrici su una pista resa scivolosa come sulla neve. 6 minuti di controsterzi e divertimento con tanto di classifica ufficiale (sono arrivato 2° su 6). Quindi allo stand Magneti Marelli c'era la Lotus E22 Formula 1 con tecnici del team (inevitabile il selfie). E, poco a lato, una porta e un pallone per tirare rigori contro un portiere elettronico che parava quasi tutto. Infine diversi minuti (tanto c'era ormai poca gente) con il simulatore Nissan sul circuito di Monza con la GTR. Tra una cosa e l'altra ho visto l'esibizione di drifting e qualche gara.
Prima di andar via (alle 18 ), ho fatto il percorso fuoristrada, da passeggero di Lorenzo Granai, con la nuovissima Jeep Renegade.
In serata ho visto il centro di una bellissima Bolgna "by night" con addobbi natalizi.
2° giorno
Giovedì sono entrato alle 11.00 circa e subito sono andato al "Nismo Lab". Molto interessante, con prove dei riflessi, prove di colpo d'occhio e infine uno strumento che produce decine di dati fisici (struttura fisica, massa muscolare, percentuale grassi e acqua, ecc. ecc.) fornendo una scheda completissima. Interessante. Poi ho visto qualche gara 500 Abarth e sono quindi andato a fare la gara "slot-cars" (vetture WEC). Poi simulatore Honda 600 Isola di Man, veramente spettacolare. Sembrava davvero di guidare la Honda del pluri-campione Dunlop tra muretti e prati verdi. 5 minuti di Adrenalina per 5 euro.
Alle 16 circa quasi 1 ora all'area Drive-in/Vintage piena di vetture storiche, di oggetti e libri vintage e spettacolo di "Burlesque" con stars internazionali e una fantastica orchestra Swing che ha suonato dal vivo solo musiche anni '50.
Poi ho visto le "WRC Italia" in gara, spettacolari anche se un po' datate.
Infine, grazie a un amico, sono entrato nell'area paddock, dove ho potuto vedere da vicino alcune vetture da corsa e ho salutato Sandro Munari e Gianfranco Cunico.
Se vi sembra poco ok. Io probabilmente sono uno che si accontenta di poco e che non ha la critica facile. Mi piace viaggiare e provare cose nuove. Ecco, è proprio quello che ho fatto, alla faccia di chi contento non lo è (quasi) mai.
Se non vi piacciono i viaggi e le novità lasciate perdere.
PS: dimenticavo che comunque tra uno stand e l'altro ci sono: diverse Lancia Stratos ex ufficiali, la mitica Ferrari F.40, la Polo WRC campione del mondo, tutta la gamma Alfa Romeo e alcune Alfa storiche, Le Maserati Ghibli, Quattroporte e GranTurismo S, nonchè diverse Maserati storiche tra cui la "Eldorado" e la "Birdcage", le Lamborghini Huracan e Aventador, tutte le Jaguar, diverse Ferrari F 458 Italia di serie e da corsa, la Ferrari F12, altre Ferrari storiche, la Stock car di Eddy Cheever jr, e tante altre vetture interessanti.
PS2 per questo sito: oltre alla Lotus F.1 2014 e relativo personale addetto, c'era una "Europa" (in vendita a 35.000 euro). So anche che qualche giorno fa Stefano D'Aste ha girato nell'area 48 con la Elise Cup. Come Lotus purtroppo nulla di più.