Ricapitoliamo...
Premesso che, non sono un professionista del ramo e che la mia elise e del 2002, in parecchi punti e stata rivrniciata e non e stata curata dai precedenti propietari…aww povera elise… per qui parto da una base di lavoro piu semplice.
Se era nuova di fabbrica ci sarei andato molto piu calmo…
Per incominciare un buon lavaggio +claybar
Argomento gia spiegato dettagliatamente qui.
http://www.lotus-driver.it/t658-lavaggio-prodotti-consigli-metodi-e-trucchi-per-rendere-sempre-piu-splendenti-le-nostre-lotus?highlight=lavaggio
Dopo aver fatto questo, mettetela in un garage coperto con adatta illuminazione.
Ci sono dei fari adatti a questo, che io no ho, ma vanno bene anche lampade al neon, che ti danno un idea del riflesso sulla vernice, a qualche lampada portatile Led per passarla vicino alla vernice a varie angolature per vedere bene I dettagli. Io ho le luci led a strisce e due portatili. Sono andate bene.
Attrezzatura
1 - Spessimetro specifico per carrozzerie in vetroresina.
Strumento essenziale, che io non ho…. Per lavorare con piu sicurezza. Se avete l’intenzione di lucidare una vernice nuova di fabbrica, NON FATE NIENTE SENZA SPESSIMETRO
2 - Lucidatrice/levigatrice adatta per questo lavoro, e non come la mia che e una levigatrice generale.
Ce ne stanno di vari tipi , elettriche ed ad aria (se avete il compressore) . Risparmiate in tempo e fate il lavoro con piu sicurezza.
3 - Nastri di carta blu.
Servono per coprire le zone da proteggere e si leva senza lasciare residui di colla. Sembra tempo perso ma vi assicuro non lo e. Ci vuole un po di tempo per coprire le zone da proteggere ma sarete ricompensati piu in la’.
4 - Pads o tamponi per lucidatura.
Io ne ho usato di due tipi. Quello arancione e quello nero. Meglio prendere quelli con la superfice sagomata a mo di piccoli esagoni perche crea minor calore.
Di arancione forse ne serviranno due da 5 pollici (12cm) e uno piu piccolo, per le zone piu strette , e serve per passarci la crema piu pesante. Quello nero per quella piu leggera.
E come o scritto nel post, non usare il pad di lana perche, si, e rapido ma crea piccoli graffi circolari che non si levano con le crème. Ci si perde un po piu di tempo con l’arancione ma il risultato e migliore.
5 - Carte abrasive adatte alla lucidatrice.
Io ho usato 1200 (20) , 1500 (30) , 3000, 6000
Con la 1200 (a bassa velocita) ho tagliato il lustro della vernice finche e diventata matt senza nessun punto lucido e poi con il resto ho eliminato I graffi del 1200 fino a passarci il 3000 (un po piu veloce) e in certi punti il 6000 che rende piu facile l’ultimo passaggio con la crema.
6 - Creme
Varie marche valide in commercio. Ho usato la 105 ultra cut e la 205 mirror glaze della Meguiars. La 105 con il pad arancione e la 205 con quello nero.
Ci vuole pazienza con la 105+pad arancione. Non e una procedura rapida. Si passa e si ripassa finche diventa lucida. Per qui abbiate pazienza. Poi si puo passare la 205 con il pad nero. Altri ripassano il 105 sempre con il pad nero per finire.
7 - Panni in microfibra. Ne servono perecchi a meno che non avete voglia di lavarli tutti i giorni e aspettere che si asciughino...
Una volta passata tutta la elise , per eliminare I residui di crème e polvere ci vuole una bella lavata e poi passarla con un liquido tipo il meguiars final inspection o simile, cosi la si prepara per la chiusura con un prodotto nano o glass coating.
Ho usato il 22ple. E un prodotto che in qualche modo mi ricorda il clay bar. Perche?
Perche ti da l’impressione (come il claybar) che non fa niente. La prima volta che ho usato il clay bar mi sono detto “ che caxxata… ci passo il pongo e chissa cosa succeede” e invecie ha un effetto fantastico sulla vernice. Cosi anche il 22ple. Lo passi , levi i residui dopo 5 minuti, lo ripassi dopo con un altro microfibra e aspetti.
E pensi che lo hai levato tutto, e ripenso “ecco un’altra caxxata”. Grave errore!
La differenza si vede il giorno dopo al sole. E come a detto cranio “effetto specchio che spara” . Non e che rende piu lucida la lucidatura ma le rende piu uniforme, crea l'effetto specchio e protegge il lavoro fatto. Bel prodotto.
Poi come a detto lotus70, devo occuparmi dei cerchi, che pero sono verniciati con il plastidip.
Ho provato sta mattina su due bracci , pulendoli e ho passato il prodotto della mothers che ho usato per le griglie. Controllero piu tardi ma mi sa che migliorano.
Visto? L'osservazione di lotus70 e stata piu che utile!