Io non so a che fregature si riferisca Diaccio, ma secondo me sta un po' esagerando.
Ho visto passare tante Lotus usate su questo forum, e sinceramente gli appassionati le trattano con i guanti, non sono auto perfette e per tanto soggette ad alcuni difetti, ma non direi che chi possiede una Lotus poi le vende facilmente e con l'intenzione di fregare qualcuno, anzi di solito è dura liberarsi della propria passione, e quasi sempre dopo averci speso dietro una follia per mantenimento e upgrade.
E solitamente sono proprio i nuovi proprietari che godono di più di questi upgrade, perché non recuperi mai tutti i soldi che ci hai speso, anche se le quotazioni di mercato sono alte.
Basta pensare a persone che ci hanno montato 20.000 euro o forse più di elaborazioni motore, assetti, cerchi, parti in carbonio ecc....
E chi te li restituisce questi soldi? nessuno.
Senza parlare di normale manutenzione, tagliandi, pastiglie più performanti di quelle originali, radiatori in alluminio, termostato remoto, gomme sempre nuove, tubi in treccia, dischi dei freni, batteria.
In somma un sacco di soldi spesi per migliorarla o renderla affidabile, e qui dentro ci siamo passati quasi tutti.
Poi è importante anche saper comprare.
Concludo facendo una riflessione.
Ma se io oggi compro una sportiva recente, che ne so un Audi TT quasi nuova, magari garantita dal concessionario, e la pago 30.000 euro, poi tra 3 anni la vendo si e no a 20.000 rimettendoci 10.000 euro, non è come se avessi preso comunque una fregatura?
Se oggi prendo una Lotus a 30.000, ci scappa anche che tra 3 anni la rivendo a 32.000, è già successo anche ad utenti del nostro forum.
Almeno i 10.000 euro che avrei perso con un altra sportiva, li posso spendere anche per sistemare le magagne che potrebbe avere una Lotus usata.
Meditate.