Teopiù ha scritto:Ragazzi facciamo un pò di chiarezza.
Come detto è ovvio che il grip con le Ad07 aumenti rispetto alle Bridg.
Sono due gomme di categoria molto differente.
Le Bridg sono stradalissime, le Ad07 escono come gomma da pista (ma non semi-slick), ma anche adatte all'uso stradale. Le yoko hanno mescola più morbida e carcassa/spalla molto più rigida.
Se mettete delle semi-slcik il grip sarò ancora superiore.
Però poi ogni gomma ha i suoi pregi e i suoi difetti perchè se va bene in un frangente va meno bene in un altro (vedi versatilità, usura, bisogno di scaldare perchè diano grip, minor confort ecc...ecc...per le gomme da pista). Quindi la scelta di una gomma dipende anche sempre dal tipo di utilizzo del mezzo, ego...è molto personale.
(Io per esempio per strada sull'elise uso le stradali, tanto il limite delle Ad07 o delle Toyo 888 non lo raggiungerei, quindi per me (opinione personale) sarebbero uno spreco di soldi e di usura a fronte di una minore versatilità nell'uso estate/inverno. Per la pista invece uso semi-slcik)
Le Ad07 o le simili Hankook RS2 o le Toyo R1r,(da non confondere con le molto più scadenti Toyo T1r...) (tre gomme della stessa categoria e tipologia) vanno molto bene come scelta strada/pista se uno vuole avere un treno solo e non due treni uno per la strada e uno per la pista e avere il miglior compromesso possibile sia in strada che in pista con un unico treno. Oppure avere un pò più di grip per un uso solo stradale, a fronte di qualche compromesso in più rispetto ad una stradale pura.
Per il comportamento dell'auto. Questo è dato dalla taratura molle e ammo e dagli angoli.
Se un'auto è neutra, è neutra con tutte le tipologie di gomma (sempre che le ant siano uguali alle post, come marca e modello)
Prova di questo è che la mia S1 con le stradalissime Kumo Ku31 (da 270 euro a treno...:-) e con le semi-slick (molto più performanti delle Ad07) Toyo 888 ha lo stesso identico comportamento sia in strada che in pista.
Le S2 escono volutamente sottosterzanti. I bilstein di serie sono poco frenati apposta, inoltre gli angoli non sono ottimali.
Se aveste un assetto ok e degli angoli corretti l'auto sarebbe neutra anche con le 175 Bridg (come lo era la mia S2 e com'è la mia S1 con le stradali 185, ma dopo non poco lavoro, modifiche, prove in pista.)
Ovvio che se io ho un difetto di comportamento e metto gomme più performanti il limite del mezzo si alza e il "difetto" (su strada) sembrerà sparire. Ma è un paliativo. Curo in parte l'effetto ma non la causa.Infatti se aumento il ritmo (magari su strada non ci riesco per ovvi motivi...) o vado in pista.....insomma se porto l'auto al limite il difetto ricomparirà. (con gomme più performanti ho solo spostato più in alto il limite e in certe condizioni questo non lo raggiungo, non permettendomi di riscontrare il "difetto" di comportamento.....)
Quoto al 200%, però devo dire che la scelta di gomme per una s2 è molto limitata rispetto ad una s1 (potrai confermare credo) e quindi sul piatto ho dovuto mettere delle RE040 (forse addirittura fuori produzione? ) a 500 Euro al treno contro delle AD07 nuove nuove a 600.
E' assolutamente vero che queste gomme sono solo un palliativo ai "difetti" di assetto che può avere un'elise, però è anche vero che per un uso stradale,come quello che posso fare io, sono una valida soluzione. Anche perchè credo che comunque andare a cercare angoli più spinti per eliminare il sottosterzo con delle RE040 mini ancora di più la "stradalità" dell'auto rispetto ad una gomma più racing che necessita di essere portata in temperatura.
Io non ho esperienza con queste auto ( è la prima che ho), e tu magari puoi smentirmi, però magari cercare angoli che eliminino il sottosterzo può portare ad eliminare anche la prevedibilità che caratterizza il comportamento della macchina "standard", come ad esempio un camber elevato all'anteriore fa seguire tutti gli avvallamenti anche in rettilineo...
Insomma, alla fine vedendo cosa offre il mercato ed a che prezzo le AD07 sono una scelta quasi obbligata...spostano in alto i limiti dell'auto il che è senza'altro positivo..credo che a quasi parità di prezzo prendere una gomma che va nettamente peggio delle Yoko sarebbe da pazzi...