Era la mia, mi è stata acquista dalla concessionaria di udine intorno ai 33mila km.
Io l'avevo acquista a firenze da Bettini automobili che ne segnava forse 12mila ed era stata completamente preparata da Petri corse.
Il motore è molto più potente della sport 300 e credo fosse stato portato a 2,2L o addirittura a 2,5L, turbo in titanio maggiorato, radiatori olio cambio e motore maggiorati, filtro aria artigianale, pop off in ergal quinta allungata (faceva 300km/h orari effettivi), scarico completo bartoli.
Al picco dell'overboost credo esprimesse oltre 350cv, la cover motore era stata rimossa per il raffreddamento, di notte in tangenziale illuminava di rosso tutta la corsia, con la chiocciola del turbo color lava e lanciando palle di fuoco bluastre ad ogni cambiata dallo scarico...
Aveva sedili sparco in carbonio e assetto completo con tutti i braccetti sospensione su boccole in nylon (in verità al momento della vendita aveva tre assetti, originale, spax regolabile fatto da PB e un altro della blistein giallo).
Il concessionario di udine appena dopo l'acquisto si rivelò un truffatore e un gran furbetto, finimmo in causa.
Non aveva nemmeno provato l'auto al momento dell'acquisto e non si aspettava una preparazione così spinta, naturalmente provò a farsi ripagare il ripristino originale millantando rotture mai avvenute del motore.
Da allora non ne so più nulla, se l'hanno modificata e riportata originale sarebbe un vero peccato.
Era una macchina da allungo autostradale e ha battuto più di una ferrari 355 e porsche 911 umiliandole non poco.
Ha girato con onore a monza, misano e balocco
Il difetto era un turbo lag spaventoso, sul misto era molto difficile da guidare, sempre motore sotto coppia poi di colpo centinaia di cavalli turbo in uscita di curva...
Molti problemi ai freni, stortato e cambiato molti dischi, ma l'impianto era sottodimensionato alle prestazioni anche con le ds2500 e tubi in treccia. Il sistema abs non disinseribile è uno dei talloni d'Achille della macchina.
Mi manca molto e l'adoravo ma sono stato più felice con l'elise avuta successivamente.
Di sicuro è la Esprit quattro cilindri più veloce in Italia, ho guidato una S4 originale e in confronto sembrava le avessero dimezzato il motore...