Buonasera a tutti,
piacere di fare la vostra conoscenza :-)
Mi chiamo Andrea, sono nuovo in questo gruppo (e dei forum in generale, è il primo a cui mi iscrivo) dunque mi scuso in anticipo per non essere un esperto in materia!
Da diversi anni ormai penso di comprarmi una Esprit, l'unica auto per la quale sarei davvero disposto a sborsare certe cifre ... nessun'altra mi trasmette quelle emozioni
a guardarla (non ho mai avuto l'occasione di guidarne una), ne tra le sue "coetanee" ne tantomeno tra i modelli di auto sportive attuali.
Durante le diverse ore spese sul web a guardare gli esemplari in vendita sui vari siti, per mio gusto personale mi sono sempre soffermato su S4S e V8,
anticipo che non sono in cerca della versione storicamente piu' pregiata o legata alla tradizione del marchio, ne dell'esperienza di guida piu' "pura".
Partendo dal presupposto che oramai le (poche) S4S in vendita hanno raggiunto pressappoco le quotazioni delle V8, ho letto in qualche discussione precedente che i costi di manutenzione del V8 sono molto piu' elevati rispetto alle versioni a 4 cilindri. Ovviamente non mi aspetto costi da utilitaria, ma preferendo in assoluto il V8 vorrei sapere
se possibile da chi è esperto in materia a che cifre indicative annuali si andrebbe incontro per la manutenzione regolare e una differenza indicativa rispetto ai 4 cilindri.
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che i costi di manutenzione della Esprit dipendessero essenzialmente dal costo dei ricambi di non facilissima reperibilità e dalle ore di manodopera necessarie per intervenire su di un motore in posizione centrale/posteriore e altre peculiarità specifiche di un'auto costruita quasi artigianalmente, ma leggendo alcune discussioni mi sembra di intuire che non è proprio esatto.
La mia preoccupazione non è tanto il prezzo di acquisto (quello si vede subito) ma sapendo bene che si tratta di auto esigenti in termini di manutenzione vorrei capire bene
a quali interventi bisogna provvedere regolarmente e a quale ordine di grandezza di cifre si va incontro.
Sono un appassionato di auto e non mi spaventa l'idea di spendere per possedere e mantenere in piena efficienza l'unica che mi fa sognare ad occhi aperti, ma devo essere anche realista ed evitare mio malgrado di imbarcarmi in una avventura se questa è oltre la mia portata.
Parlo ovviamente di esemplari con storico tagliandi regolare e trasparente, non considerando eventuali spese impreviste da tenere comunque sempre in conto.
Ringrazio in anticipo chi volesse intervenire per aiutarmi a chiarirmi le idee a riguardo
e mi scuso per eventuali inesattezze/cialtronerie possa aver scritto :-D
Ciao a tutti
AB
piacere di fare la vostra conoscenza :-)
Mi chiamo Andrea, sono nuovo in questo gruppo (e dei forum in generale, è il primo a cui mi iscrivo) dunque mi scuso in anticipo per non essere un esperto in materia!
Da diversi anni ormai penso di comprarmi una Esprit, l'unica auto per la quale sarei davvero disposto a sborsare certe cifre ... nessun'altra mi trasmette quelle emozioni
a guardarla (non ho mai avuto l'occasione di guidarne una), ne tra le sue "coetanee" ne tantomeno tra i modelli di auto sportive attuali.
Durante le diverse ore spese sul web a guardare gli esemplari in vendita sui vari siti, per mio gusto personale mi sono sempre soffermato su S4S e V8,
anticipo che non sono in cerca della versione storicamente piu' pregiata o legata alla tradizione del marchio, ne dell'esperienza di guida piu' "pura".
Partendo dal presupposto che oramai le (poche) S4S in vendita hanno raggiunto pressappoco le quotazioni delle V8, ho letto in qualche discussione precedente che i costi di manutenzione del V8 sono molto piu' elevati rispetto alle versioni a 4 cilindri. Ovviamente non mi aspetto costi da utilitaria, ma preferendo in assoluto il V8 vorrei sapere
se possibile da chi è esperto in materia a che cifre indicative annuali si andrebbe incontro per la manutenzione regolare e una differenza indicativa rispetto ai 4 cilindri.
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che i costi di manutenzione della Esprit dipendessero essenzialmente dal costo dei ricambi di non facilissima reperibilità e dalle ore di manodopera necessarie per intervenire su di un motore in posizione centrale/posteriore e altre peculiarità specifiche di un'auto costruita quasi artigianalmente, ma leggendo alcune discussioni mi sembra di intuire che non è proprio esatto.
La mia preoccupazione non è tanto il prezzo di acquisto (quello si vede subito) ma sapendo bene che si tratta di auto esigenti in termini di manutenzione vorrei capire bene
a quali interventi bisogna provvedere regolarmente e a quale ordine di grandezza di cifre si va incontro.
Sono un appassionato di auto e non mi spaventa l'idea di spendere per possedere e mantenere in piena efficienza l'unica che mi fa sognare ad occhi aperti, ma devo essere anche realista ed evitare mio malgrado di imbarcarmi in una avventura se questa è oltre la mia portata.
Parlo ovviamente di esemplari con storico tagliandi regolare e trasparente, non considerando eventuali spese impreviste da tenere comunque sempre in conto.
Ringrazio in anticipo chi volesse intervenire per aiutarmi a chiarirmi le idee a riguardo
e mi scuso per eventuali inesattezze/cialtronerie possa aver scritto :-D
Ciao a tutti
AB