Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
Ethan-75 ha scritto:Ho due lucidatrici ma in due non ne fanno uno decente...una pesa troppo e diventa una vera impresa lucidare l'intera auto, l'altra e' di quelle grandi a doppia impugnatura ma non sortisce questi grandi effetti...dovrei comprarne una buona...ma a meno di 3-400 euro non ce ne sono molte...conosco gente che lucida la macchina con le smerigliatrici angolari, ma a me vengono i brividi al solo pensiero...ho preferito farla a mano... Almeno per questa volta...
Sinceramente ti consiglio una rotorbitale, sono più facili da usare, e con 130 euro hai giù una lucidatrice leggera, affidabile, che non può creare danni. Poi si ci sono lucidatrici professionali che costano molto di più, ma servono a scopi molto diversi, per lucidare la propria auto ogni tanto basta e avanza una rotorbitale come la ERO600.
Messaggi : 119 Data d'iscrizione : 25.02.15 Età : 51
Confermo quel che dice Lotus70. ho anche io la ERO600 e fa il suo sporco lavoro, con i prodotti giusti. ovviamente ci vuole comunque tempo e tanta pazienza. io di solito non faccio tutta la macchina in un colpo solo, ma in 2-3 rate...
Messaggi : 34 Data d'iscrizione : 06.02.16 Età : 49 Località : Roma
Grazie spimas per i complimenti...sia tu che Lotus70 mi consigliate la ero600... A questo punto quasi quasi... Speriamo non pesi uno sproposito...se tu la fai in tre volte io ne impiegherò 5-6... Solo per passare il detergente-idratante e nutriente per gli interni in pelle ci ho messo mezza giornata, figuriamoci per la carrozzeria....
Messaggi : 1342 Data d'iscrizione : 03.04.13 Età : 43 Località : Provincia CN
mai usato nulla di simile. Come si procede? si stende un velo di pasta polish o una cosa del genere e poi si passa con la lucidatrice sulla superfice? movimenti circolari e pressione leggera immagino
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
Allora prima di tutto i movimenti circolari lasciali a daniel san agevolo foto e video del dai la cera togli la cera:
Scherzi a parte, iniziamo col precisare che su un auto che ha qualche anno di contaminazioni non la si sfiora neanche con una mano figuriamoci con una lucidatrice.
Quindi vediamo come procedere:
1° Fase: lavaggio approfondito e curato. 2° Fase: decontaminazione chimica con prodotti specifici che sciolgono catrame e ferro depositato sulla carrozzeria da anni. 3° Fase: risciacquo abbondante. 4° Fase: asciugare bene l'auto e solo quando è completamente asciutta puoi iniziare a lucidare o decontaminare con clay bar. 5° Fase: decontaminazione Meccanica con Clay bar (argilla) e Clay Lube (lubrificante), queste tavolette d'argilla, trattengono lo sporco al suo interno, lasciando la carrozzeria lucida e setosa, ma devi fare attenzione a non essere troppo aggressivo, altrimenti posso graffiare la vernice, e devi sceglie una clay bar giusta per la tua esperienza e quanto è contaminata l'auto. 6° Fase: Lucidatura a mano con pad e Polish specifici, che di solito sono più abrasivi di quelli per rotorbitale, esistono i ONE step, che consiglio vivamente se lo fai a mano, perché già per passare un prodotto serve tanto olio di gomito. 6° Fase: Lucidatura con Rotorbitale, in questo caso non serve fare movimenti circolari perché li fa già la macchina, anzi per la precisione fa dei movimenti ellittici, per tanto tu devi fare dei movimenti lineari, da destra a sinistra e viceversa, facendo attenzione a non restare mai fermo sullo stesso punto, e comprendo l'area che ti sei prestabilito di lavorare in modo uniforme con tutto il prodotto, prima che diventi secco e polveroso, a quel punto ti fermi e passi ad un altra zona, ricordati di non fare zone molto grandi. 7° Fase: rimuovere con panno in microfibra i residui di polish e polvere, e buffing finale con panno morbidissimo per la super lucidatura. 8° Fase: si passa un protettivo, che può essere la classica cera di carnauba o prodotti nanotecnologici.
Al 1:45 lui ti dirà che tu devi fare un cerchio, e io ti dico tu devi fare destra sinistra, su e giù.
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
Diciamo che dare la cera è relativamente facile se usi una versione morbida, passare il polish dipende da che risultato vuoi ottenere, e da quanto spesso lo fai. Ma se partiamo da un auto che non viene trattata da qualche anno, allora li servono veramente tante ore di lavoro, anche 2 giorni se lo fai a mano. Perché per correggere certi difetti (swirls, ologrammi, o graffi profondi), a mano è veramente difficile, anche con dei Polish potenti.
Già decontaminare l'auto, ti fa avere dei risultati sorprendenti, perché diventa molto più liscia e lucida, solo togliendogli la patina di smog e inquinamento, però questo passaggio non elimina gli strisci, anzi se non si sta molto attenti l'argilla può graffiare, basta che si secchi o non impasti bene lo sporco, per fare dei graffi indesiderati.
Quindi dopo questo passaggio se vuoi ottenere una vernice a specchio, devi passare almeno 2 prodotti con rotorbitale, un Polish abrasivo e uno di finitura, alcuni cicli prevedono anche 3 step, poi dipende anche da quanto è rovinato il trasparente, se ci sono solo dei leggeri swirls, potresti riuscire ad ottenere un risultato decente anche con un solo step.
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
Ma guarda, io penso che la passione per qualcosa va vissuta a 360°, non capisco ne chi tiene l'auto ferma come una reliquia salvo non sia veramente una reliquia di auto storica di 50 anni fa, ne chi dice che le Lotus vanno solo usate in pista a prendere sassate e pezzi di gomma sul muso.
Penso che entrambe le passioni si possano vivere con serenità, basta fare attenzione. Io ho comprato una Lotus per usarla in pista, per strada e lucidarla quando ho voglia di ammirare le sue curve, cosa c'è di male in questo?
Poi ovvio che quando vado in pista faccio attenzione e magari la proteggo adeguatamente, per questo ho messo le pellicole trasparenti, per non togliermi il gusto di sfruttare la mia Lotus anche nel suo regno: pista e montagna.
In conclusione per me una Lotus è bella sempre, in pista mentre affronta una staccata o una curva ad altissima velocità, ferma in garage sotto il suo telo, e parcheggiata in città dove tutti possono ammirarla.