Ciao ragazzi tempo fa chiesi consigli sullo smontaggio del cruscotto superiore completo e ieri mi sono messo li e l'ho smontato. Vi mostrero' foto per rendervi conto di dove sono situati i 4 perni che lo tengono bloccato:
1) Aprite le bocchette dell'aria e con le dita cercate le 2 viti messe in orizzontale all'interno del "biccherino", quindi armatevi di pazienza, mettetevi comodi e cercate di svitarle con il cacciavite a croce, facendo attenzione a non farle cadere. Quindi estraete le bocchette tirandole in su e con l'aiuto di un cacciavite spaccato, spingete le 3 linguette che le tengono bloccate una ad una. Forse potete togliere le alette direzionali delle bocchette per togliere le viti, ma io non mi sono fidato per evitare di romperle.
2) Svitate le 4 viti torx dei pannelli laterali (dove si trovano i comandi luci e quello passeggero) estraeteli e se riuscite evitate di staccare i connettori. Da li potete vedere frontalmente e togliere le 4 viti a croce che tengono la mezzaluna. Li troverete anche le 2 viti messe in verticale con la testa rivolta verso il pavimento che tengono il pannello grande, di solito rivestito in alcantara. Ora la mezzaluna e' libera e potete tirarla via con molta cautela, tirandola prima in su e poi verso di voi.
3) Smontate tutta la copertura del canotto dello strerzo (viti a croce) avendo l'accortezza di staccare la spinetta del bottoncino che regola la luminosita' del cruscotto. Quindi con una chiave a tubo da 10, togliete i 2 bulloni che tendono attacco il contachilometri (le trovate messe sotto al contachilometri con la testa inclinata leggermente verso il basso verso di voi), anche li staccate la spinetta e togliete tutto il blocco.
4) A questo punto togliete la lucina di cortesia e staccatene il connettore e tutto il cruscotto e' libero. Ha solamente 2 perni orizzonatali, che stanno frontali e puntano al muso dell'auto sotto al vetro e altri 2 tondi incassati sulla parte del cruscotto in alluminio dove si trova per intenderci lo stereo, uno lato passeggero uno guidatore. Li vedrete meglio in foto per capire.
Se siete fortunati ve la cavate con una mezz'ora di lavoro! Poi armatevi di pazienza e con una aspirapolvere pulite tutto il cruscotto interno dell'auto dove troverete polvere a quantita' industriale e un po' di tutto!
Una volta estratto il pannello, vedrete che sotto c'e' una sorta di convogliatore delle 4 bocchette dell'aria, cercate di pulirne l'interno, poiche' ha strato di polvere ben attaccato e quando aprite l'aria vi respirate tutto
Io l'ho direttamente riempito d'acqua a mo' di acquario e poi asciugato.
Se vi servono info sono qui! Spero essefvi stato utile!
1) Aprite le bocchette dell'aria e con le dita cercate le 2 viti messe in orizzontale all'interno del "biccherino", quindi armatevi di pazienza, mettetevi comodi e cercate di svitarle con il cacciavite a croce, facendo attenzione a non farle cadere. Quindi estraete le bocchette tirandole in su e con l'aiuto di un cacciavite spaccato, spingete le 3 linguette che le tengono bloccate una ad una. Forse potete togliere le alette direzionali delle bocchette per togliere le viti, ma io non mi sono fidato per evitare di romperle.
2) Svitate le 4 viti torx dei pannelli laterali (dove si trovano i comandi luci e quello passeggero) estraeteli e se riuscite evitate di staccare i connettori. Da li potete vedere frontalmente e togliere le 4 viti a croce che tengono la mezzaluna. Li troverete anche le 2 viti messe in verticale con la testa rivolta verso il pavimento che tengono il pannello grande, di solito rivestito in alcantara. Ora la mezzaluna e' libera e potete tirarla via con molta cautela, tirandola prima in su e poi verso di voi.
3) Smontate tutta la copertura del canotto dello strerzo (viti a croce) avendo l'accortezza di staccare la spinetta del bottoncino che regola la luminosita' del cruscotto. Quindi con una chiave a tubo da 10, togliete i 2 bulloni che tendono attacco il contachilometri (le trovate messe sotto al contachilometri con la testa inclinata leggermente verso il basso verso di voi), anche li staccate la spinetta e togliete tutto il blocco.
4) A questo punto togliete la lucina di cortesia e staccatene il connettore e tutto il cruscotto e' libero. Ha solamente 2 perni orizzonatali, che stanno frontali e puntano al muso dell'auto sotto al vetro e altri 2 tondi incassati sulla parte del cruscotto in alluminio dove si trova per intenderci lo stereo, uno lato passeggero uno guidatore. Li vedrete meglio in foto per capire.
Se siete fortunati ve la cavate con una mezz'ora di lavoro! Poi armatevi di pazienza e con una aspirapolvere pulite tutto il cruscotto interno dell'auto dove troverete polvere a quantita' industriale e un po' di tutto!
Una volta estratto il pannello, vedrete che sotto c'e' una sorta di convogliatore delle 4 bocchette dell'aria, cercate di pulirne l'interno, poiche' ha strato di polvere ben attaccato e quando aprite l'aria vi respirate tutto
Io l'ho direttamente riempito d'acqua a mo' di acquario e poi asciugato.
Se vi servono info sono qui! Spero essefvi stato utile!