Per quanto riguarda i consumi, la mia 122cv da originale faceva 18km con 1 litro, simile quindi al 136cv che fa quasi 20km con 1 litro, ovviamente una Lotus non resta di serie per molto tempo.
Il 160cv è VVC quindi simile al VVT-i del 136cv, ma pesando di meno, e avendo un cambio rapportato meglio, ha prestazioni simili a quelle di una 111R 192cv 1.8 Toyota.
Però un aspetto che non sempre si tiene in considerazione, è la possibilità di elaborare il 160cv, con relativa facilità, si può elaborare anche la 192cv, ma oltre una certa soglia inizia a costare molto.
Mentre la 111S può arrivare a 180cv, con pochissime modifiche e spendendo relativamente poco.
Dalla sua la 192cv, ha la possibilità di installare il Kit ufficiale Lotus del compressore per portarla a 220cv spendendo 5000 euro, ma senza intercooler, e questo comporta che spesso i 220cv calano drasticamente quando fa caldo.
Quindi 2 filosofie di elaborazione completamente diverse, una più classica, Filtro, scarico, valvole, ecc..., e una più moderna con un cambiamento notevole anche nell'erogazione del motore.