Guarda che quel pulsante per me è una manna dal cielo, e lo vorrei anche su una S3 1.8 Toyota, perché in estate se giri in città o montagna, tieni la temperatura a 86° circa, il che aiuta molto a vivere comunque meglio in auto, clima o non clima.
E non solo quello, anche tutta l'auto ringrazia, motore, cambio e freni, visto che i tubi dell'acqua passano sempre nei longheroni in alluminio dove passano anche i tubi dei freni.
Se mi becco la coda accendo il pulsante e parte la seconda ventola, mi rimane quella originale come emergenza, e comunque non supero mai i 90°.
Ma anche quando arrivo a casa dopo che ho tirato, lascio raffreddare il motore acceso con la ventola accesa.
E' vero che voi accendete il clima, ma cosi metti sotto sforzo il motore, invece cosi non solo risparmi carburane, ma hai anche un motore più fresco che non perde cavalli, infatti in pista giravo con la ventola sempre accesa e uscivo con 89° al massimo.
Quindi io il pulsante non l'ho messo perché ho un 1.8 Rover (per quello ho già termostato remoto che funziona bene e MLS), ma per come è fatto l'impianto di raffreddamento della Elise (tutte), che fa partire la ventola a 103°, cosa assurda secondo me.
E ti garantisco che in passato anche le 111R 1.8 Toyota hanno raggiunto temperature di 107° tirando su per la montagna in piena estate, basta che hai qualcuno lento difronte alla presa d'aria che subito ti salgono le temperature.