Purtroppo sono andate perse sul vecchio forum, ma questi sono argomenti molto vecchi e già ampiamente discussi e confrontati, si la S aveva 14 cv in più si la mia scrivono che eroga a 4.200 giri, ma poi il culo sente e l'occhio vede, che in realtà la curva di coppia inizia a sentirla da 3.400/3.500 giri, e la senti bene grazi al minor peso.
Sulla S quasi non te ne accorgi grazie alla diversa curva di coppia (è un motore che gira più in alto 6.400giri potenza massima contro 5.500giri della mia), al cambio sbagliato che non sfrutta bene questi 14cv in più, e soprattutto a questi 110kg che sono tantissimi.
E portano il vantaggio dei 14cv in più ad uno svantaggio nel rapporto peso potenza, 162cv/ton contro 158/ton, si sono solo 4cv in più, ma nella reattività di un mezzo questi 100kg li senti molto.
Come posso dirtelo in altri modi, la S la senti che è meno brillante, mettiamola cosi.
Io sono andato a provarla per comprarla, e sono tornato subito sui miei passi.
Si è vero forse la mia aveva già scarico e filtro dell'aria, quindi 10kg in meno e 6/7 cv in più, ma di fatto anche da stock nel 2002 a me è subito sembrata scattante rispetto alla S che mi risultava meno pronta.
Guarda che cambio, peso, e curva di coppia, non è poca roba su un auto sportiva, per me è tutto, queste differenza unite ad un telaio identico, a sospensioni, freni e gomme identiche, si fanno sentire sulla stessa auto.
Certo tutto giusto dal punto di vista numerico, la 111R ha 192cv spinge fino a 8.000 giri e va come un missile, ma poi chi sa come mai quando sono andato per provarla nel 2004 appena uscita, anche li ho preso addirittura uno spavento, devi tenerla imppicata per fare qualsiasi cosa, ho buttato fuori il muso per fare un semplice sorpasso come avrei fatto con la mia Elise che avevo lasciato nel parcheggio del salone 5 minuti prima, e a momenti ci schiantiamo, l'auto alla pressione del gas non mi ha dato la risposta che mi aspettavo, avendo 192cv mi sono detto andrà almeno un pochino di più della mia, invece se non eri sopra i 6.200giri andava parecchio di meno della mia.
Ok guidandola tutti i giorni mi sarei abituato a questo tipo d'erogazione, ma anche li il cambio non era rapportato nel modo migliore, e la fasatura variabile andava come minimo modificata (cosa che poi Lotus Motorsport ha fatto) a 5.800giri io l'avrei messa anche a 4.800 se fosse stato possibile.
Di fatto le uniche cose di cui mi sono accorto e che mi sono piaciute ma non troppo, è stata la prontezza della frenata (cavolo ha il servofreno ed era nuova), ed il fatto che erano riusciti ad eliminare quel rumore sulle buche che sento sulla mia, grazie a insonorizzazione migliore e altre modifiche che ancora oggi non ho capito come ci sono riusciti, visto che le sospensioni sono le stesse solo con una taratura per un peso maggiore.
Ma come erogazione sono tornato a casa amareggiato e deciso a tenermi ancora per un pochino la mia Elise, in attesa di qualche Lotus che mi soddisfasse di più, e finalmente è arrivata la SC 220cv, quando ho avuto la fortuna di provare una Exige S 220cv sono rimasto colpito della sua progressione, eccola finalmente quello che cercavo, peccato che sono passati altri 6 anni, e la mia Elise non valeva più 34.000 euro come nel 2004.