Elise S1 Settembre 1995.
Bellissima, affascinante, unica, leggerissima, veloce, agile, invidiata, imitata, desiderata....
Una vera Icona nel mondo delle auto sportive, un riferimento per qualsiasi appassionato di motori, un auto che rimara nella storia per sempre.
Bellissima, affascinante, unica, leggerissima, veloce, agile, invidiata, imitata, desiderata....
Una vera Icona nel mondo delle auto sportive, un riferimento per qualsiasi appassionato di motori, un auto che rimara nella storia per sempre.
Quattroruote ha scritto:
Lotus Elise S1. Il 1995 rimarrà un anno storico per gli appassionati Lotus. Lo sviluppo del progetto M111 voluto da Romano Artioli segnerà uno spartiacque con il passato e darà vita a un sogno che riporterà al successo il marchio inglese. Grazie all'inedito telaio in estrusi d'alluminio incollati tra loro e al motore Rover 1.8 da 120 CV in posizione centrale, la Lotus Elise offriva un rapporto peso potenza da sportiva pura. Il tetto in tela, l'assenza di climatizzatore e servofreno e l'allestimento minimalista degli interni la resero unica. L'inizio delle consegne fu nell'agosto del 1996, con moltissimi ordini già raccolti nei mesi successivi all'anteprima.
La Lotus presenta la serie speciale Elise 20th Anniversary Edition, commemorando così i venti anni di storia del modello che ne ha risollevato le sorti e che ha fatto la felicità di migliaia di appassionati in tutti il mondo. Era il 1995 quando la piccola e leggerissima Elise S1 fece il suo debutto internazionale al Salone di Francoforte.
Vent'anni in venti istantanee. Fedele allo spirito originale della Casa, alla ricerca delle migliori prestazioni in funzione del peso, l'Elise portò al debutto il telaio in estrusi d'alluiminio e ha saputo trasformarsi negli anni dando vita a serie speciali e modelli derivati che hanno tenuto alto il nome Lotus nel mondo. Oggi, con l'occasione, ripercorriamo insieme la storia di questa sportiva a motore centrale attraverso venti tra le sue incarnazioni più significative.
Autoblog ha scritto:Gli appassionati dalla memoria più allenata ricorderanno che al salone di Francoforte del 1995 vennero presentate le BMW Serie 5 (E39), Mercedes Classe E (W210) e Volvo S40. Alcuni forse ricorderanno la presenza dell’Audi TT concept, ma in pochi associano la rassegna tedesca al lancio della Lotus Elise. Venne lanciata per sostituire un modello caduto in disgrazia (la Elan), che nella sua ultima declinazione aveva la trazione anteriore ed era stata persino venduta con il marchio Kia. Da allora sono trascorsi 20 anni. La Elise nel frattempo è diventata una istituzione, tanto da meritarsi persino un’edizione commemorativa. Noi le rendiamo omaggio in questo modo.
Il nome Elise venne suggerito da Romano Artioli, allora presidente di Bugatti e Lotus, che salutò in questo modo la nascita della nipotina Elisa. La prima versione montava un quattro cilindri 1.8 di provenienza Rover, potente appena 120 CV ma comunque efficacissimo: la roadster pesava infatti 725 chili. L’auto venne disegnata da Julian Thomson e Richard Rackham. E’ lunga 3,72 metri, ha carrozzeria targa e venne in seguito lanciata in allestimento S, con motore da 145 CV.
alVolante ha scritto:Lotus Elise: 20 anni e non sentirli
GIÀ VENT’ANNI - La Lotus Elise fu presentata al salone di Francoforte del settembre 1995. Sembra incredibile di fronte a questa spider tanto piccola quanto grintosa. Lunga solo 379 cm e alta 112, grazie alla sua struttura formata da elementi in estrusi di alluminio ha un peso molto contenuto, per cui le sue prestazioni sono notevoli. La personalità inequivocabilmente sportiva, l’impostazione a motore centrale (amata dai “puristi”) e l’aspetto grintoso ne hanno fatto un’icona fin dal suo apparire e nei vent’anni trascorsi ciò non è mai venuto meno. Nei vent’anni di “carriera” la Lotus Elise è stata venduta in 32 mila esemplari.
SUPERLEGGERA - Ora, dopo due decenni di apprezzamenti, la casa inglese vuole celebrarne il ventesimo compleanno proponendo una serie speciale, chiamata appunto Elise 20th Anniversary. Per questa versione i tecnici della Lotus hanno assunto come base di partenza la Elise S Club Racer e sotto il cofano motore ha collocato il 4 cilindri Toyota 1.8 sovralimentato da 220 CV, il tutto per un peso complessivo di 914 kg, cioè 10 kg meno rispetto alle versione da cui deriva.
SOMMA DI DETTAGLI - Con le citate caratteristiche costruttive non stupiscono le prestazioni annunciate, da vettura da corsa: velocità massima 237 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi. Tutto ciò con una percorrenza media dichiarata di 17 km/l e emissioni di CO2 pari a 173 g/km. L’allestimento particolare della “20th Anniversary” è tutto a base di finiture particolari, per tinte e materiali. All’interno è disponibile anche l’optional del rivestimento in pelle. Di serie c’è l’Alcantara. Volendo si possono avere sedili sportivi più leggeri. La Lotus ha annunciato un prezzo di 39.900 sterline, pari a 55.200 euro. Viene eliminata dal listino la Elise S Club Racer.
Ultima modifica di Lotus70 il Sab 10 Ott 2015, 1:35 am - modificato 2 volte.